Speciali - Freaks and Geeks (che fine hanno fatto gli attori)

Le carriere di Linda Cardellini, James Franco, Jason Segel e degli altri protagonisti di Freaks and Geeks

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

In realtà con Freaks and Geeks (speciale sulla serie) non ci sarebbe bisogno di ricordare che fine hanno fatto i protagonisti, dato che la carriera della maggior parte di loro è molto più nota della serie che li ha lanciati. Ma, visto che c'è qualche sorpresa, vediamo comunque.

Linda Cardellini (Lindsay Weir): l'attrice di origini italiane sarebbe poi approdata nel cast di E.R. - Medici in prima linea, nel ruolo dell'infermiera Samantha Taggart. Il duemila al cinema si apre con la partecipazione ai poco esaltanti lungometraggi di Scooby-Doo, dove interpreta Welma. Seguono alcuni piccoli ruoli in Brokeback Mountain e in Super. Recentemente l'abbiamo vista nella sesta stagione di Mad Men.

James Franco (Daniel Desario): qui non ci sarebbe bisogno di scrivere nulla. Candidato all'Oscar, campione mondiale di selfie, il fortunato ruolo di Harry Osborn nella trilogia di Spider-Man lo lancia definitivamente come star internazionale. La sua carriera torna a incrociarsi spesso con quella dell'amico di sempre Seth Rogen e con tutto quel gruppo di autori nei quali ritroviamo anche Evan Goldberg. In un clima di euforia e voglia di prendersi gioco dei loro stessi ruoli, usciranno i vari Strafumati, Your Highness, Facciamola finita e il prossimo, ancora inedito nelle sale, The Interview. Per Franco anche ruoli da protagonista con Danny Boyle, quel 127 ore che gli varrà una nomination all'Oscar, ma anche una partecipazione alla soap opera millenaria General Hospital.

Seth Rogen (Ken Miller): ovviamente vale in parte quanto detto per James Franco, visto che le carriere dei due si sono spesso sovrapposte. Va detto come Rogen negli abbia differenziato la propria carriera, passando da attore a sceneggiatore a regista a produttore. Ha lavorato ancora con Judd Apatow in 40 anni vergine e in Molto incinta, ma anche con Kevin Smith, Michel Gondry e Jonathan Levine. È stato co-protagonista e sceneggiatore del cult Suxbad e nel 2013 è approdato alla regia al fianco di Evan Goldberg con Facciamola finita. Ha anche un discreto curriculum come doppiatore di vari film d'animazione della DreamWorks (Mostri contro Alieni, Kung Fu Panda, Shrek). Sua la voce dell'alieno Paul dell'omonimo film, che in italiano veniva doppiato da Elio.

Jason Segel (Nick Andopolis): il ruolo decennale in How I met your mother basta a gettare in ombra il resto della carriera di Segel. Negli anni in cui Ted e Marshall cantavano 500 miles in macchina, Segel è stato anche co-protagonista nel film dei Muppet. Anche per lui un ritorno alla collaborazione con Apatow in Questi sono i 40 e, se tutti in Cattivissimo Me ricordano il doppiaggio di Steve Carell su Gru, sua era in originale la voce di Vector.

Busy Phillips (Kim Kelley): la si ricorda soprattutto per il ruolo di Audrey Liddell nelle ultime stagioni di Dawson's Creek. Per lei poi varie apparizioni in giro per la tv, tra E.R., The Sarah Connor Chronicles, Don't Trust the B... in Apartment 23. Dal 2009 fa parte del cast fisso di Cougar Town.

John Francis Dale (Sam Weir): il dottor Lance Sweets di Bones, ruolo portato avanti dalla terza stagione dello show della FOX, è senza dubbio il suo personaggio più riconoscibile. Per il giovane attore anche una piccola carriera da sceneggiatore. È suo infatti lo script di Come ammazzare il capo... e vivere felici, di cui firmerà anche il sequel, così come anche in parte sue sono le sceneggiature di Piovono polpette 2 e di L'incredibile Burt Wonderstone.

Martin Starr (Bill Haverchuck): completamente irriconoscibile rispetto a quindici anni fa, l'attore ha continuato a gravitare intorno a quell'ambiente che abbiamo visto con Franco e Rogen, partecipando a Molto incinta e Suxbad e recitando nei panni di se stesso in Facciamola finita. Al momento è uno dei protagonisti di Silicon Valley della HBO.

Samm Levine (Neal Schweiber): l'attore, che ha dovuto aggiungere una M al suo nome dato che esisteva già un Sam Levine iscritto alla Screen Actor Guild, è apparso nel 2010 in Lost con un piccolo ruolo scritto per lui da Damon Lindelof. Intorno a questo una serie di piccole partecipazioni in moltissimi show. Nel cinema il progetto più importante rimane un piccolo ruolo in Inglourious Basterds.

Continua a leggere su BadTaste