Speciale What If...?: Quando l'Osservatore non si è limitato a osservare
Uatu dovrebbe limitarsi a monitorare gli eventi senza mai interferire, ma, come What if...? insegna, non sempre è andata così...
Leggi anche What If…? 1×01/1×02: la recensione
Nelle storie a fumetti, Uatu è stato al centro delle vicende dell’evento Original Sin di alcuni anni fa, in cui gli eroi dell’Universo Marvel dovevano indagare sulla sua morte violenta e scoprire chi fosse l’assassino. Ma prima di quel brusco arresto alla sua carriera, lo avevamo visto interferire o svolgere un ruolo attivo negli eventi in numerose occasioni. Grazie al sito ufficiale della Casa delle Idee, ripercorriamo ora i momenti salienti di Uatu e le sue interferenze.
FANTASTIC FOUR #48-50
Quando Galactus arriva sulla Terra, Uatu fa davvero di tutto per garantire la sopravvivenza dell'umanità. Per prima cosa cerca di nascondere la Terra a Silver Surfer dietro una coltre di disastri atmosferici illusori. Poi intraprende l'insolito passo di avvertire direttamente i Fantastici Quattro per impedire a Silver Surfer di evocare il suo maestro, il Divoratore di Mondi.
Uatu non si trattiene nemmeno quando arriva Galactus. Invia infatti la Torcia Umana in missione a recuperare il Nullificatore Universale, un'arma dal potere inimmaginabile, dalla nave di Galactus. Quest'ultimo inorridisce quando i FQ minacciano di usare il Nullificatore contro di lui e si ritira dalla Terra senza divorare il pianeta per soddisfare la sua fame.
CAPTAIN MARVEL #39
Sembra che l'Osservatore aiuti spesso e volentieri i FQ. La cosa non sfugge nemmeno all'attenzione dei compagni di Uatu, che mettono sotto processo il loro fratello per le sue costanti interferenze. Solo Mar-Vell e Rick Jones si esprimono in difesa di Uatu, e influenzano anche un giovane Osservatore a seguire il loro esempio.
Alla fine, Uatu si pente delle sue mancanze e giura che i suoi giorni di interferenza negli affari della Terra finiranno. La sua gente lo prende in parola e gli ha permette di rimanere libero al suo posto. Ma Uatu violerà quel giuramento più e più volte...
FANTASTIC FOUR #262
Durante una nuova incursione di Galactus sulla Terra, i FQ e gli altri eroi sconfiggono ancora una volta il Divoratore di Mondi. Galactus giace in condizioni talmente gravi da rischiare di morire, ma Mister Fantastic si spinge ben oltre i suoi obblighi di eroe e gli salva la vita. Quando le altre razze aliene scoprono le azioni di Reed Richards, lo mettono sotto processo.
Piuttosto che abbandonare Reed al suo destino, Uatu funge da suo avvocato nel corso del processo e riesce a convincere i poteri galattici riuniti che la linea d'azione di Reed era giustificata perché Galactus ha uno scopo più grande nell'universo.
FANTASTIC FOUR ANNUAL #22
Il Baxter Building originale fu distrutto su Fantastic Four #278, grazie a Kristoff Vernard, un ragazzo tragicamente convinto di essere il vero Dottor Destino. I FQ erano convinti che i loro effetti personali fossero spariti per sempre, ma li ritrovano inspiegabilmente nella loro nuova casa in Fantastic Four Annual #22. Reed e Sue scoprono ben presto che l'Osservatore aveva trasportato le loro cose fuori dal Baxter Building prima della sua distruzione.
Uatu afferma che voleva solo "studiare" gli effetti personali dei FQ e che non era stato in grado di restituirli fino a poco prima che Reed e Sue arrivassero nel suo rifugio. Reed non dubita della spiegazione di Uatu, ma Sue spiega al marito che Uatu ha agito in questo modo perché i FQ gli piacciono: è stato il suo modo di fare loro un favore.
WHAT IF? #35-39
Questa storia potrebbe sembrare familiare a molti fan: un'improbabile squadra di eroi e criminali viene convocata per salvare il multiverso da una svolta estremamente pericolosa degli eventi. In qualche modo, il futuro Kang, di nome Immortus, ha manipolato varie linee temporali che gli hanno permesso di cancellare dall'esistenza i Time-Keepers. Così facendo, Immortus ha ottenuto il potere supremo di riscrivere tutta la realtà come meglio crede.
Uatu viene introdotto nella Time Variance Authority come consigliere e dispensato temporaneamente dal suo voto di non interferenza. Uatu suggerisce di contattare un giovane Nathaniel Richards prima che possa diventare Kang o Immortus e convincerlo a farsi immunizzare dal potere del nexus detenuto da Immortus. Servirà una squadra di FQ senza poteri per raggiungere Nathaniel e prevenire una catastrofe. Il multiverso sarebbe caduto se l'Osservatore non avesse influenzato direttamente questo risultato.
FANTASTIC FOUR #400
Non tutti gli Osservatori condividono le motivazioni benevole di Uatu. Il nipote di Uatu, Aron, inizialmente sembra intenzionato a seguire le orme di suo zio. Ma quando i Celestiali minacciano di spazzare via l'intera razza degli Osservatori, Aron diventa l'Osservatore ribelle e giura di sopravvivere a tutti i costi. Tenta trasformare la Via Lattea nel suo universo tascabile per sfuggire al destino del suo popolo.
Dopo che i FQ riescono a impedire ai Celestiali di seguire il loro giudizio, Uatu prende in mano la situazione e si scontra con Aron, lo sconfigge e lo trasforma in un flusso di energia vivente. Gli altri Osservatori esiliarono immediatamente Uatu e lo spogliano della sua carica. Ma l’Osservatore rimarrà separato dai suoi doveri solo per un breve periodo prima di essere reintegrato.
FANTASTIC FOUR #25
A seguito della morte di Uatu nell'evento Original Sin, Nick Fury viene punito dal popolo dell'Osservatore. Poiché ha ucciso Uatu, viene costretto a diventare l'Invisibile e a servire come sostituto dell'Osservatore sulla Terra. Ma a seguito degli eventi di Empyre, l'Invisibile si rende conto che c’era la mano di qualcun altro dietro l'atto di guerra dei Cotati. Riconosce anche che le armi degli alieni sono state create dalla "prima razza". In quel momento, Uatu resuscita e si informa su tutto ciò che è accaduto dopo la sua morte.
Per prepararsi alla guerra ventura, Uatu ritrasforma l'Invisibile in Nick Fury in modo che potesse fungere da suo araldo in Fantastic Four: The Reckoning War (2022), una storia a fumetti che leggeremo l'anno prossimo!
Fonte: Marvel
Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch