Speciale - Tutto quello che sappiamo di GTA V

Condividi

A pochissimi giorni dall'uscita ecco il nostro recap sull'attesissimo titolo di Rockstar...

GTA V, molto probabilmente, è il titolo più atteso degli ultimi anni e, oltre a chiudere in bellezza questa lunga generazione, rappresenterà per molti giocatori l'estremo saluto ad Xbox 360 e Playstation 3, prima di dedicarsi alle nuove nate di Microsoft e Sony.

I rumour sul quinto episodio della saga si inseguono, di fatto, dal 2008 quando Rockstar pubblicò GTA IV. Fra smentite, indiscrezioni più o meno credibili riguardo nuove città e nuovi protagonisti. Take Two e Rockstar, però, rimarranno silenti per quasi tre anni quando, nel 2011, in maniera del tutto inattesa, apparirà online il primo trailer di GTA V, seguito da uno scarno comunicato stampa che confermava lo sviluppo del titolo.

La reazione del mondo non si fece attendere, in borsa il titolo Take Two salì di sette punti secchi, mentre nei forum e sui vari social network la comunità dei giocatori iniziò una veglia d'attesa che finirà solo il prossimo 17 settembre.


L'inizio di tutto

Rockstar ha pubblicato il video dedicato a GTA V il 25 ottobre 2011, svelando l'ambientazione del gioco, la contea di Los Santos e i tre protagonisti anche se, per capire esattamente il gameplay avremmo dovuto aspettare ancora molto tempo.

Nove mesi di silenzio dopo, Rockstar torna a mostrare qualcosa del gioco, pubblicando due screenshot di GTA V e spiegando, con un comunicato stampa, la sua volontà di mantenere il gioco assolutamente segreto fino agli ultimissimi giorni prima dell'uscita:

facciamo passare sempre del tempo prima di rilasciare nuove informazioni, e continueremo a fare così nel futuro. Siamo dispiaciuti che lo troviate frustrante, ma per piacere cercate di capirci, non facciamo così perchè non ci interessa dei nostri fan o non li rispettiamo, anzi è il contrario.
Lo facciamo perchè vogliamo essere certi di rilasciare informazioni corrette al 200% e perchè vogliamo conservare alcuni dettagli fino al rilascio del gioco, in modo che ci siano un sacco di sorpree quando ci giocate.

Successivamente Rockstar tornerà nella sua torre d'avorio, confermando che GTA V non si sarebbe mostrato né all'E3 né alla Gamescom 2012 .


Il big reveal

Passerà tutta l'estate e un pezzo d'autunno prima di avere qualche informazione in più, solo a novembre, con la copertina di Gameinformer scopriremo i primi dettagli veri di GTA V e, al tempo stesso, Rockstar annuncia l'arrivo di un nuovo trailer, stavolta dedicato ai tre protagonisti ed a alcuni dettagli della trama.

Grazie all'anteprima del mensile americano scopriamo che Los Santos sarà più grande delle aree di gioco di Red Dead Redemption, GTA IV e San Andreas  messe insieme, mentre nel corso della vicenda alcune vecchie conoscenze dei titoli precedenti potrebbero fare la loro comparsa. Trovate tutte le informazioni d'epoca sul nostro articolo di allora.

La data di lancio

Rockstar, almeno inizialmente, aveva lasciato intendere che GTA V sarebbe potuto arrivare nella primavera 2013, probabilmente attorno ad aprile/maggio, prima dell'E3. A fine gennaio, però, arrivò la doccia fredda, GTA V non sarebbe arrivato nei negozi prima di settembre 2013, per la precisione il giorno 17. La scelta ha stupito i commentatori che, molto presto, hanno iniziato ad arrovellarsi riguardo la vicinanza dell'uscita rispetto all'arrivo sul mercato di Xbox One e Playstation 4. Nel frattempo alcune fortunate testate internazionali e, per l'Italia i colleghi di Multiplayer.it, hanno potuto partecipare a una sessione di presentazione privata in quel di New York dove, con la guida di alcuni solerti sviluppatori, hanno potuto assistere alle prime dimostrazioni di gameplay del gioco. Nel frattempo Rockstar ha rilasciato anche un nuovo trailer che, dopo mesi di attesa, finalmente mostrava qualche frammento di gameplay.

Limited e polemiche

Con l'arrivo dell'estate 2013, le notizia hanno iniziato a farsi sempre più frequenti e, addirittura nVidia è incappata in una gaffe, affermando durante una conferenza per gli sviluppatori che il gioco arriverà prima o poi anche su PC. L'affermazione ha sollevato le ire di Rockstar e il produttore di schede grafiche ha dovuto goffamente ritrattare il tutto. Per ora il titolo rimane confermato solo su Xbox 360 e Playstation 3. Anche Sony, tuttavia, è stata al centro di un piccolo scandalo rilasciando, per errore, alcune informazioni sul PSNetwork. Anche qui la reazione degli sviluppatori non si sono fatte attendere e, addirittura Sony, ha dovuto ammettere lo sbaglio e scusarsi pubblicamente.

Fra le buone notizie mettiamo l'annuncio delle edizioni limitate di GTA V che, di certo, sono già nella lista dei desideri di molti utenti.

GTA Online

Come se non bastasse l'hype per GTA V, Rockstar ha deciso di lanciare un'altra bomba, annunciando GTA Online e confermando che sarà disponibile per tutti gli acquirenti del quinto capitolo della saga a partire dal primo ottobre. Il gioco porterà le dinamiche open world della serie nel mondo del multiplayer anche se, tanto per cambiare, non ci sono informazioni specifiche. Almeno per ora.


Questa è la situazione ad oggi, inutile dire che tutta la redazione di Badgames è in religiosa attesa. Appuntamento alla prossima settimana per la recensione e il nostro coverage completo di quello che, secondo molti analisti, potrebbe diventare il più grande lancio di un prodotto nella storia dell'entertainment.

Continua a leggere su BadTaste