Speciale Palinsesto USA / Autunno 2015: il martedì delle scelte ardue

Analizziamo il palinsesto del martedì delle serie tv autunnali sui canali USA. Difficile prevedere chi sarà il vincitore

Condividi

Annunciato dopo gli upfront a maggio, il palinsesto americano dell'autunno 2015 entrerà nel vivo nei prossimi giorni. Tra nuove serie tv e attesi ritorno, la televisione USA dovrà far fronte anche alle proposte di realtà come Amazon, Netflix e Hulu, la cui presenza nello scenario TV nordamericano (e non solo: da ottobre Netflix arriverà anche in italia) è sempre più prepotente. Questa settimana analizzeremo giorno per giorno il palinsesto broadcast e via cavo.

MARTEDÌ

Quest'anno, come ogni anno, il martedì è uno dei giorni più carichi di serie tv e la scelta per gli americani sarà davvero ardua. Fortunatamente le repliche in DVR stanno prendendo sempre più piede, e con l'aggiunta dei vari download illegali i problemi verranno risolti, almeno per i telespettatori.

Nello slot che va dalle 20:00 alle 21:00, torna l'attesissimo The Flash, che ha ricevuto un grande seguito da parte del pubblico per tutto il corso della prima stagione, macinando record su record per il network The CW, capace anche di superare gli ascolti di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. Quest'ultima si scontrerà direttamente contro The Voice in onda sulla NBC e contro NCIS: New Orleans sulla CBS, nello slot che va dalle 21:00 alle 22:00, ma il vero dilemma sarà capire quanti guarderanno l'attesissima nuova serie Scream Queens e quanto pubblico questa toglierà alla serie Marvel, che ha visto nel corso dell'ultima stagione un drastico calo di telespettatori.

Su The CW tornerà anche iZombie, che lo scorso anno con la sua prima stagione ha racimolato un buon numero di telespettatori che si sono mantenuti bene o male per tutto il corso della stagione. I nuovi arrivi oltre a Scream Queens saranno The Muppets sulla ABC e Chicago Med sulla NBC che partirà però il 17 novembre. Wicked City farà il suo debutto sulla ABC il 27 ottobre, mentre Limitless partirà il 22 settembre sulla CBS. Quest'ultima serie vedrà la diretta concorrenza dal 13 ottobre, quando tornerà in onda sulla NBC Chicago Fire.

Insomma, serata super carica negli Stati Uniti, le scelte sono variegate, gli show sono tanti e le nuove offerte sempre più stimolanti e soprattutto potenzialmente capaci di togliere pubblico alle serie che negli scorsi anni hanno visto cali di interesse.

Passando ai canali via cavo, inizierà l'attesissima nuova serie di Kurt Sutter, The Bastard Executioner, che andrà in onda su FX. La serie verrà senza dubbio seguita da un tipo di pubblico completamente diverso rispetto a tutte le altre offerte che andranno in onda sui network generalisti. L'attesa e i pronostici sugli ascolti della serie sono alle stelle grazie soprattutto al traino di Sons of Anarchy (creata dallo stesso Sutter), capace di battere ogni record.

Tra tutte queste nuove offerte, e in vista dei grandi ritorni come The Flash e Agents of S.H.I.E.L.D., chi vincerà la sfida? E soprattutto quali tra queste serie seguirete? Ditecelo nei commenti!

Qui sotto trovate lo schema:

palinsesto autunno 2016 martedi

Continua a leggere su BadTaste