Speciale Palinsesto USA / Autunno 2015: il lunedì dei supereroi

Analizziamo il palinsesto delle serie tv autunnali sui canali americani. Il lunedì sarà una sfida tra personaggi della DC

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Annunciato dopo gli upfront a maggio, il palinsesto americano dell'autunno 2015 entrerà nel vivo nei prossimi giorni. Tra nuove serie tv e attesi ritorno, la televisione USA dovrà far fronte anche alle proposte di realtà come Amazon, Netflix e Hulu, la cui presenza nello scenario TV nordamericano (e non solo: da ottobre Netflix arriverà anche in italia) è sempre più prepotente. Questa settimana analizzeremo giorno per giorno il palinsesto broadcast e via cavo.

LUNEDÌ

Potremmo definire il lunedì dell'autunno 2015 sui grandi network broadcast "il lunedì dei supereroi". Due serie tratte da fumetti della DC Comics e prodotte dalla Warner Bros. TV si scontreranno infatti in prima serata: la seconda stagione di Gotham (Fox) affronterà Supergirl (CBS) nello stesso orario (le otto di sera), anche se quest'ultima debutterà solo alla fine di ottobre, preceduta per circa due mesi da The Big Bang Theory (che poi si sposterà nel tradizionale slot del giovedì). Sarà interessante vedere quale delle due serie avrà un pubblico più nutrito (Gotham ha perso ascolti durante la prima stagione, ma avrà tempo per dimostrare al proprio fanbase un eventuale cambio di rotta). Il DVR, in questo caso, potrà significare la salvezza per una delle due serie.

Sulla CBS la serata prosegue con Scorpion e NCIS: LA, mentre Fox proporrà Minority Report (in autunno) e Lucifer (in inverno e primavera), quest'ultimo tratto da un altro fumetto questa volta della Vertigo.

Nel mezzo troviamo The CW, che si terrà fuori dalla battaglia tra Fox e CBS proponendo prima la nuova serie Crazy Ex-Girlfriend dalle 8 alle 9, e poi la nuova stagione di Jane the Virgin.

Sfida tra ABC e NBC, invece, per quanto riguarda prima i programmi musicali (Dancing with the Stars e The Voice nella fascia 8/10). NBC dalle 10 proporrà poi la nuova serie Blindspot, mentre sulla ABC andrà in onda la nuova stagione di Castle.

Per quanto riguarda i canali via cavo, degne di nota solo le programmaizone ABC Family (che proporrà le nuove stagioni di Switched at Birth e Chasing Life) e FX (che proporrà la nuova stagione di Fargo nella fascia 10/11).

Qui sotto potete vedere lo schema, diteci nei commenti quale serie attendete di più!

palinsesto autunno 2016 lunedi

Continua a leggere su BadTaste