Speciale - Mortal Kombat X: non solo Fatality!

La nostra top 10 delle mosse più ironicamente sanguinolente di Mortal Kombat X

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

GTA domina incontrastato al primo posto nelle classifiche di “sgradimento” di numerose associazioni in difesa della sensibilità dei minori, di benpensanti, di sette religiose e di politici che non vedevano l’ora di trovare l’ennesimo capro espiatorio a cui addossare tutte le colpe dell’attuale crisi economica. A cominciare l’epico scontro tra videogiochi e società, tuttavia, non fu la saga di Rockstar. A lanciare il guanto di sfida furono Ed Boon e John Tobias con il loro sacrilego cabinato, il primo capitolo di Mortal Kombat, che invase svariate sale giochi di tutto il mondo nel 1992.

Altri tempi, reazioni simili: le budella che (comicamente) rotolavano sullo schermo e gli ettolitri di sangue riversati da ogni orifizio dei kombattenti, che se la davano di santa ragione, scandalizzarono l’opinione pubblica del tempo, dando ufficialmente il via a quella caccia alle streghe nei confronti del nostro hobby preferito che tutt’ora non conosce crisi, semmai cicliche tregue in cui l’attenzione mediatica si sposta su qualcos’altro che fa leva, con maggior efficacia, sulla “sensibilità” dell’audience.

Eppure, nonostante le minacce, le censure e i boicottaggi, Mortal Kombat è più vivo che mai. Lo ha recentemente dimostrato con Mortal Kombat X che nella nostra recensione, pubblicata qualche giorno fa, si è giustamente meritato lodi e plausi. Totalmente aderente alla tradizione, quest’iterazione non ha lesinato sul quantitativo di violenza, spesso dissacrante e ironica, offerto in sacrificio agli istinti più bassi del suo pubblico.

Con questa incompleta e parziale Top 10, vogliamo dare risalto alle mosse, alle Fatality e ai momenti che più ci hanno “gradevolmente skandalizzato” durante il tempo passato in compagnia della creatura di NetherRealm Studios. Una piccola galleria degli orrori, giusto per ricordarci perché amiamo tanto questa saga.

SFOGLIA LA GALLERIA

Mai senza un cubano

Continua a leggere su BadTaste