Speciale Loki: chi è Ravonna nell'Universo Marvel

La giudice della TVA che avete visto nel primo episodio di Loki porta il nome di Ravonna, personaggio su cui vi diamo qualche coordinata

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Nuovi dettagli della prima puntata di Loki rimandano alle storie a fumetti. Ieri vi abbiamo parlato delle possibili, ancorché non proprio fondamentali implicazioni dell'espressione Sacra Linea Temporale e oggi vi parliamo di Ravonna, la giudice della Time Variance Authority che si apprestava a resettare il dio degli Inganni prima dell'intervento dell'agente Mobius.

Ben diverso il suo ruolo nelle storie a fumetti, da quanto visto sinora su Loki, dato che nell'Universo Marvel Ravonna è l'oggetto del desiderio romantico, a volte corrisposto e altre molto meno, di uno dei peggiori criminali temporali che esistano, ovvero Kang il Conquistatore, nonché un personaggio che ha causato al continuum danno quasi irreparabili di persona. La sua storia, come spesso succede con le convolute vicende legate a Kang, è molto complicata, ma ecco le coordinate principali sulla sua identità.

Ravonna Lexus Renslayer compare per la prima volta nelle storie degli Avengers nei lontanissimi anni Sessanta, come principessa di un non meglio specificato regno del futuro, appartenente al Quarantesimo secolo, caduto vittima delle conquiste di Kang, il quale si innamora di lei e consente al suo regno, in nome di questo sentimento, di ribellarsi al suo controllo. Per poi soffocare la rivolta comunque. Il suo piano, decisamente figlio di un maschilismo non molto logico, era quello di conquistare il cuore di Ravonna attirando gli Avengers nel suo regno, in maniera che lei assistesse alla loro sconfitta e cadesse tra le sue braccia, affascinata dalla sua forza.

Ravonna

Il piano fallisce male e molto in fretta, al punto che Kang è costretto invece a farsi dare una mano dal gruppo di eroi della Terra per sconfiggere i suoi stessi soldati, che si ribellano all'amore del Conquistatore per la principessa nemica. Gli Avengers aiutano quest'ultimo a liberare Ravonna dalle prigioni in cui era stata costretta e a sconfiggere gli ammutinati. Quanto il loro comandante, il generale Baltag, cerca di uccidere Kang, Ravonna si scopre però realmente innamorata del suo pretendente e si sacrifica per lui, che ne recupera il cadavere e lo pone in condizione di stasi, nella speranza di trovare il modo di salvarla, un giorno o l'altro.

Qui inizia la storia tra i due personaggi e le cose si fanno sempre più complesse attorno a loro. Kang le tenterà tutte per riportare in vita la principessa. Prima assolderà gli Avengers come campioni in una sfida contro lo Squadrone Supremo, che combatte al soldo del Gran Maestro, per guadagnare da lui una resurrezione. Poi cercherà di duplicare la donna a partire da una versione alternativa scovata tramite complessi viaggi temporali, collaborando anche con Immortus, la versione più anziana di se stesso. Il quale, caso interessante, a un certo punto lavorerà proprio con i Custodi del Tempo, leader della TVA.

Per una complessa serie di ragioni, le trame troveranno Ravonna, quella originale, al fianco di Immortus e impegnata contro Kang, manipolata dal Gran Maestro e piena di desideri di vendetta contro il suo innamorato, colpevole di non averla salvata a suo tempo. Una vendetta che, nelle storie successive, la vede rubare l'identità a Nebula, la piratessa spaziale, controllare mentalmente Dr. Druid, un membro minore degli Avengers che fa uso della magia e che, sotto la sua influenza, diventa leader del gruppo, convincere gli eroi e un'assemblea di differenti versioni di Kang a distruggersi tra loro, mentre lei cerca di ingannare i Fantastici Quattro e di ottenere da loro il Nullificatore Assoluto, una delle più potenti e strampalate armi dell'Universo Marvel. Indovinate? Questo piano, pur nella sua linearità efficiente, fallisce.

Il che non mette fine ai suoi piani: Ravonna passa attraverso una serie di altre identità e mette in campo iniziative che la conducono infine a sfidare Kang il Conquistatore in combattimento, a sconfiggerlo e a diventare la regnante del suo impero temporale, Chronopolis. Dopodiché, la volubile principessa resusciterà Kang, in un atto di definitiva dimostrazione di superiorità, che la vede aver successo dove lui aveva fallito, per prenderlo come sposo. Fino alla caduta di Chronopolis e alla morte della sua imperatrice. Almeno fino al prossimo viaggio nel tempo.

Un profilo che, per ora, non sembra minimamente aderire alla giudice della TVA impersonata dall'attrice Gugu Mbatha-Raw, che ci incuriosisce molto di più per il suo rapporto, che pare andare ben oltre quello tra colleghi d'ufficio, con il Mobius M. Mobius di Owen Wilson. L'ennesima strizzata d'occhio ai lettori più competenti, tramite la citazione di un personaggio legato ai temi generali della serie TV Loki? Forse. O forse per la Ravonna dell'Universo Cinematografico Marvel sono all'orizzonte sviluppi imprevedibili. Improbabile, ma mai dire mai.

Non perdete ogni giovedì alle 17:00 la nostra diretta spoiler su Twitch dedicata a Loki!

Continua a leggere su BadTaste