Speciale Loki: che cos'è la Time Variance Authority?
Loki, nella serie TV Disney+, avrà a che fare con la bizzarra organizzazione della Time Variance Authority, su cui vi diamo due dritte
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Leggi anche Loki: il trailer nel dettaglio, curiosità e segreti nascosti nel primo sguardo alla serie Disney+
Quei tre faccioni sono uno dei simboli di una più oscura, rispetto all'autorità ordinatrice cosmica per eccellenza della Marvel, ma non meno interessante entità. La TVA è un'organizzazione piuttosto misteriosa e dalla storia decisamente intricata, come spesso succede con tutto ciò che ha a che fare con il viaggio nel tempo all'interno dell'Universo Marvel.
Vediamo in questa occasione la base della TVA, posta nella Zona Null-Time, una dimensione tascabile in cui il tempo non scorre. Molti sono gli agenti incaricati di vegliare sul procedere corretto del flusso temporale. Accanto a Justice Peace ci sono un tale Justice Love e molti altri. Anche Testa di Morto, cacciatore di taglie meccanico dell'Universo Marvel, saltuariamente lavora a contratto per la TVA. Il personaggio di Mobius M. Mobius, interpretato in Loki da Owen Wilson, è invece un burocrate di alto livello dell'organizzazione.
Se non sappiamo di preciso come sia nata la Time Variance Authority e perché, siamo certi che alla sua fonte ci sono i Custodi del Tempo. Questi esseri creati da Mark Gruenwald sono un paradosso temporale bello e buono. In effetti, verranno creati nel futuro, alla fine del tempo stesso, dall'ultimo diretto della TVA della storia, al crocevia finale di tutte le realtà esistenti, appena prima della morte di ogni universo. I tre avrebbero dovuto servire come monito per il prossimo ciclo di esistenza del multiverso Marvel e come batterie temporali per le incarnazioni passate e future della TVA, ma le cose non sarebbero andate proprio come previsto.
Questi tre potenti esseri, in grado di manipolare l'energia che consente al tempo di scorrere, tornano infatti nel passato, distruggendo eventi e linee di esistenza, per poi venire sconfitti da Thor e alcuni suoi alleati. Il direttore sopravvissuto della TVA di cui sopra, avrebbe poi messo in parte una pezza ai loro danni, sostituendoli con altri tre esseri, perfezionati e migliorati nella loro natura. Costoro sono i Custodi del Tempo che rendono la TVA e i suoi agenti in grado di viaggiare al suo interno e di ricomporne le storture, causate da eroi e criminali nei loro viaggi scellerati. E sono anche i padroni dei tre volti che avete visto nel trailer di Loki.
Entrare troppo nel dettaglio della funzionalità della TVA e del loro rapporto con i Custodi del Tempo metterebbe probabilmente a molti di voi lettori il mal di testa. Basti sapere che questa bizzarra polizia del tempo è stata coinvolta in moltissimi casi nelle esistenze degli eroi Marvel, soprattutto per quelli dalle aspirazioni più cosmiche e che si trovano ad avere a che fare con avversari come Immortus, Kang il Conquistatore e altre figure tipicamente a spasso tra realtà e linee temporali.
Il loro operato è tanto compiuto da agenti sul campo quanto da una complessa e incravattata schiera di amministratori, esperti analisti, veri e propri impiegati, dirigenti e quadri, che prestano la propria opera alla TVA, agendo come una specie di ufficio cosmico a tutela del tempo. Se il concetto vi pare bizzarro e possibile fonte di situazioni parodistiche, non avete certamente torto. Proprio questo è spesso il tono delle loro storie, curiosamente tanto leggere quanto intessute profondamente con le fondamenta stesse del Multiverso. Un po' come suggerisce quel che possiamo intuire sinora della trama e dei toni di Loki, che non vediamo l'ora di apprezzare sul piccolo schermo grazie a Disney+.
Curiosi di saperne di più? Oltre a seguire i nostri articoli, venite a trovarci anche sul nostro canale Twitch BadTasteItalia.