Speciale - Le tante identità digitali di Batman

Le avventure nel mondo dei videogiochi di Batman

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

Batman non si tira mai indietro quando si tratta di salvare i cittadini di Gotham City dalla follia di qualche super criminale dotato di spaventosi poteri speciali o esaltato dalla perfezione di un piano minuziosamente calibrato in ogni suo aspetto. Lo fa da sempre nei fumetti, si è spesso destreggiato al cinema e ha persino accettato, sul piccolo schermo, di dividersi tra scazzottate a suon di onomatopeiche e freddure al limite del trash. Non si è mai risparmiato, insomma, nemmeno quando doveva tramutarsi in sprite e poligoni per continuare la sua caccia e lotta ai villain nel mondo dei videogiochi.

Tra i supereroi, includendo nel novero anche il controverso ambito dei tie-in, il Cavaliere Oscuro è quello che non ha quasi mai sbagliato un colpo, riuscendo, in ogni caso, a controbilanciare con il suo fascino gli eventuali scivoloni degli sviluppatori. Del resto, lo si deve solo al suo ricco universo immaginifico se persino un esperimento come Gotham City Impostors, escluso per ovvi motivi da questa lista, ha saputo creare, seppur per brevissimo tempo, una community insospettabilmente attiva. Per celebrare il (grande) ritorno di Batman nel regno dei pad, mouse e tastiere, non potevamo dunque esimerci dal ripercorrere parte di questa gloriosa storia.

In attesa della recensione di Batman: Arkham Knight, in arrivo sulle nostre pagine virtuali tra pochissimi giorni, ecco una rapida carrellata di alcune delle avventure videoludiche che hanno avuto l’Uomo Pipistrello come protagonista assoluto.

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

[caption id="attachment_144567" align="aligncenter" width="600"]Batman Returns (1993 – Sega Mega Drive, Super Nintendo) Batman Returns[/caption]

Continua a leggere su BadTaste