Speciale - Le guerre dei numeri - Xbox One e Playstation 4 a confronto

Condividi

Settimana scorsa le due aziende hanno rilasciato i primi dati sulle vendite delle due nuove console e non sono mancate le sorprese...

La scorsa settimana Sony e Microsoft hanno rilasciato i primi dati ufficiali riguardo le vendite di Xbox One e Playstation 4. L'azienda di Redmond ha dichiarato 3 milioni di console piazzate mentre Sony ha sorpreso tutti annunciando ben 4,2 milioni di Playstation 4 vendute in tutto il mondo.

Inutile dire che cifre di questo tipo hanno sorpreso tutti. Certo, che la console Sony vivesse un momentum favorevole era indubbio ma, dopo che entrambe le case hanno annunciato un milione di console piazzate a 24 ore dal lancio e i primi dati ufficiali che davano Playstation 4 a 2,1 milioni e Xbox One a 2 milioni tutti ci aspettavamo un gap post - natalizio decisamente ridotto.

Le cose tuttavia sono andate diversamente e, dunque, ha senso andare ad analizzare a fondo questi dati, per cercare di capire come potranno essere i trend futuri.

Forbes, uno dei più importanti quotidiani finanziari del mondo, ha tracciato cinque ragioni per cui Xbox One ha avuto performance peggiori di Playstation 4, le riassumiamo qui, unite ai nostri commenti.


Territori scelti per il lancio

Playstation 4 è stata lanciata in molti più paesi. PS4 è sugli scaffali di 48 nazioni, mentre Xbox One solo di 13, tuttavia nessuna delle due console è ancora stata lanciata in Giappone, uno dei mercati più importanti per quanto riguarda la nostra industry. Probabilmente dopo il lancio nipponico le cose saranno ancora migliori per Sony, tuttavia, a quanto pare, Microsoft non ha ancora deciso di abbandonare la terra del Sol Levante.

Data di lancio

Tecnicamente PS4 è uscita prima in America e poi in Europa, mentre Xbox One è uscita prima in Europa e poi in America, tuttavia, anche se questa decisione potrebbe aver inciso sulle vendite, si tratta di un dato piuttosto marginale.

Il Prezzo

PS4 costa 399 euro, mentre Xbox One 499, cento euro esatti in più. Ovviamente Sony riesce a piazzare più console grazie al prezzo, ma il problema è ben più complesso. Microsoft, infatti, pur facendo pagare la sua console di più non ha margini superiori. Kinect si mangia la quota extra del prezzo, dunque i profitti che le aziende fanno sulle due macchine sono pressoché identici.

Kinect

La telecamera motion sensing di Microsoft, purtroppo, non si dimostra ancora un vero valore aggiunto e, almeno per il momento, risulta solo un elemento di costo senza alcun beneficio. In aggiunta a questa considerazione non vanno dimenticati i timori sulla privacy che, nonostante le rassicurazioni di Microsoft non sono stati del tutto dissipati. Inoltre, dopo le ultime rivelazioni di Edward Snowden, è comprensibile che qualche utente possa avere qualche perplessità nel piazzare una telecamera prodotta da un'azienda americana al centro del proprio salotto, ben sapendo che si tratta di un device acceso 24 ore su 24. Al momento Kinect è più un fattore di freno che un incentivo ad acquistare Xbox one. 

Dubbi sparsi

Dopo il fallimento della presentazione di Xbox One, quando Microsoft si è trovata costretta a modificare in corso d'opera alcune sue decisioni riguardo il sistema operativo della console, l'azienda, purtroppo, non è riuscita a superare le resistenze degli acquirenti e l'immagine di Xbox One ne è uscita irrimediabilmente danneggiata. Molto probabilmente le basse vendite possono essere spiegate, in parte, anche con questa difficoltà, dato che, a quanto pare, le vendite di Playstation 4 rimangono molto più alte rispetto a quelle di Xbox One.

Dunque Xbox è condannata? Probabilmente no.

La vera notizia espressa da questi dati è che, nonostante la crisi e le difficoltà creative del settore, le console di nuova generazione hanno comunque piazzato insieme oltre sette milioni di pezzi in meno di un mese. 

Al momento nessuno sta perdendo la console war.

Anche se Microsoft, dal punto di vista numerico, è indietro, i dati sono comunque impressionanti.

Come sempre saranno i giochi a far la differenza ma, almeno per ora, entrambe le line up sono piuttosto carenti. Vedremo nei prossimi mesi se le due case sapranno muoversi al meglio. Sul breve periodo Sony può contare sui vantaggi che abbiamo elencato sopra, tuttavia l'arrivo di Halo potrebbe cambiare le carte in tavola e, forse, Kinect potrebbe davvero diventare il gamechanger di questa generazione. Inoltre Microsoft sta spingendo molto sull'integrazione fra la sua console e le emittenti televisive, mentre Sony appare molto indietro da questo punto di vista.

Lo scontro è appena iniziato e, come ci insegnano i grandi generali, bisogna vincere la guerra, non le singole battaglie.

Continua a leggere su BadTaste