Speciale - Gli Animali Fantastici: tutto quello che c'è da sapere su Newt Scamander

Tutto quello che c'è da sapere su Newt Scamander, il protagonista di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli

Redattore per badtaste.


Condividi
Newt Scamander è il protagonista di Fantastic Beasts and Where to Find Them, lo spin-off/prequel della saga di Harry Potter in arrivo a novembre 2016. A prestargli il volto sul grande schermo c'è Eddie Redmayne, attore eclettico e premio Oscar grazie a La Teoria del Tutto.

Il nome completo del personaggio è Newton Artemis Fido Scamander. In alcune edizioni dei libri della saga di Harry Potter il cognome è stato tradotto con 'Scamandro'. È noto al mondo dei maghi per la sua dettagliatissima enciclopedia sulle Creature Magiche, Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, un libro obbligatorio per gli studenti di Hogwarts.

J.K. Rowling ha pubblicato tale glossario nel 2001 a scopi benefici: l'80% del prezzo di copertina è stato devoluto all'associazione Comic Relief.

quartettofantastic

VITA

Newt è nato nel Regno Unito nel 1897. Ha studiato a Hogwarts tra il 1908 e il 1915 dove è stato smistato in Tassorosso. Al suo terzo anno ha scelto di seguire Cura delle Creature Magiche: il suo fascino per il mondo animale era dovuto a sua madre, allevatrice di Ippogrifi. Già a 7 anni il piccolo Newt passava ore nella sua camera a sezionare Horklump.

La sua bacchetta è semplice e di legno. Nel nucleo non sono presenti corna di animali o comunque elementi ricavati con la forza da creature magiche.

Ha sposato Porpentina Goldenstein, con cui vive attualmente nel Dorset in compagnia di tre piccoli Kneazle. Suo nipote, Rolf Scamander, sposerà poi Luna Lovegood.

CARRIERA

Nel 1916 ha cominciato a lavorare per il Ministero della Magia al Dipartimento per la Regolazione e il Controllo delle Creature Magiche. Ha trascorso i due anni successivi nell'Ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici (a soli 2 zellini la settimana) e poi ha ottenuto un impiego alla Sezione Animali. Qui è riuscito a spiccare così tanto sugli altri che nel 1918 gli è stato commissionato da Augustus Worme della Obscurus Books un compendio delle creature magiche, pubblicato poi nel 1927 dopo numerosi viaggi e ricerche con il titolo "Gli animali fantastici: dove trovarli", poi divenuto un libro di testo obbligatorio a Hogwarts.

Continua a leggere su Portus...

gli animali fantasticiNel cast Eddie RedmayneKatherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; la release è fissata al 18 novembre del 2016David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.

Continua a leggere su BadTaste