Sony sta per chiudere Zipper Interactive?

Condividi

Un altro studio cede sotto i colpi della crisi economica

Secondo alcune voci sempre più ricorrenti, SCE starebbe organizzando la chiusura (con i conseguenti licenziamenti) di Zipper Interactive, la first party che creò SOCOM, MAG e, più recentemente, lo shotter Unit13 per PSVita.

Interpellati da Kotaku, i vertici di entrambe le aziende hanno rifiutato ogni tipo di commento, limitandosi a dire che la polcy di Sony vieta di rilasciare dichiarazioni sulla base di rumour e voci. Tuttavia, secondo i soliti insider ben informati, le lettere di licenziamento sarebbero già arrivate, insieme alla cancellazione di alcuni progetti attualmente in corso d'opera.

Zipper Interactive, fondata nel 1996, divenne famosa all'epoca di PSOne con giochi come Crimson Skies e Mechwarrior 3, fino alla consacrazione definitiva con i primi capitoli di SOCOM su Playstation 2. Negli ultimi anni, tuttavia, la fama dello studio si è molto ridotta a causa dello scarso successo di MAG (lanciato trionfalmente all'E3 2011 ma mai davvero in grado di competere con Battlefield e CoD) e, susseguentemente, il lancio del nuovo SOCOM che, purtroppo, ha coinciso con il crollo del PSN del 2011.

La chiusura di Zipper, probabilmente, rientra in un piano più generale di contenimento dei costi e riorganizzazione aziendale cui il nuovo CEO di Sony, Kaz Hirai (già a capo di Sony Computer Entertaiment), è stato costretto a causa dei bilanci non proprio rosei degli ultimi anni fiscali.

Continua a leggere su BadTaste