Sony potrebbe aver brevettato un sistema per impedire l'uso dei giochi usati sulla sua futura console

Condividi

Tempi duri per gli amanti dei titoli di seconda mano, e per i retailer...

Mentre i rumour sulla nuova console di Sony si fanno ogni giorno più consistenti, un brevetto pubblicato in questi giorni sta già facendo discutere i forum di mezzo mondo.

In sostanza l'azienda giapponese avrebbe sviluppato un codice RFID che, una volta stampato sui dischi, permetterà di tenere traccia di ogni spostamento del sofware e, almeno in via potenziale, renderli utilizzabili solo su una console.

La news è emersa sul forum di NeoGAF e, a detta degli autori del thread, la tecnologia messa a punto da Sony permetterebbe di leggere il tag RFID del gioco, capendo se è già stato utilizzato su un'altra console. Questo controllo potrebbe essere fatto offline e prima ancora dell'avvio del titolo.

Ovviamente stiamo parlando del caso peggiore in assoluto, più probabilmente Sony utilizzerà questo codice per limitare alcune funzioni del gioco, come l'online o l'accesso ai DLC.

Non si tratta della prima volta in cui, nel dibattito sulla next gen, si parla di modalità per impedire l'uso dei titoli di seconda mano. Nel corso dell'ultimo E3 Jack Tretton, presidente di SCEA, si era detto del tutto contrario ad ogni impedimento nei confronti dei titoli usati, tuttavia è possibile che la decisione sia stata presa a livello corporate, direttamente in quel di Tokio.

Potete leggere il testo completo del brevetto usando il motore di ricerca dell'ufficio dei brevetti statunitense e inserendo la stringa 20130007892.

Continua a leggere su BadTaste