Sniper Elite 4, due ore in compagnia del simulatore di cecchino definitivo - Hands-on
Abbiamo provato in anteprima Sniper Elite 4
CORRELATO: Screenshot | Sniper Elite 4
Il sistema di controllo funziona egregiamente, permettendo di sfruttare tutte le possibilità offerte dal gioco con la massima fluidità. Sebbene la missione che abbiamo potuto provare non offrisse spunti di originalità particolari, l'oretta che abbiamo impiegato ad assassinare i nostri bersagli ci ha divertiti e anche molto. Merito dell'ottimo level design e di un'intelligenza artificiale ben studiata. Il nemico infatti si comporta in modo credibile, riesce a mettere in difficoltà il giocatore, senza però risultare imbattibile. Una buona strategia riuscirà sempre a cavarvi di impaccio, insomma.
Portato a termine il nostro compito, c'è stato tempo per dilettarsi con due delle modalità multiplayer presenti nel gioco. La prima ci ha visti divisi in due squadre da quattro giocatori. Obiettivo conquistare delle radio e mantenerne il dominio per alcuni minuti. Fondamentale il coordinamento tra soldati virtuali per appostarsi da bravi cecchini allo scopo di difendere la postazione occupata. Il gameplay riesce a rimanere piuttosto unico, vista l'enfasi sullo stealth e l'utilizzo del fucile da cecchino, con un ritmo molto lontano da altri concorrenti. Lo stesso vale per la modalità simile all'Orda, quella resa famosa da Gears of War. Con campi base da proteggere, si viene attaccati dalle truppe nemiche che arrivano ad ondate. In quattro contro decine di soldati nazisti è stata dura sopravvivere! Ad ogni modo, questa modalità ci ha entusiasmati meno dell'altra in quanto molto poco compatibile con le caratteristiche peculiari di Sniper Elite. È comunque apparsa ben implementata e sviluppata con competenza, solo meno originale e fresca.
[caption id="attachment_167428" align="aligncenter" width="600"] Anche il multiplayer ci ha divertiti[/caption]
Un'ultima nota sulla nostra prova la vogliamo dedicare alla componente tecnica. La versione preview testata girava su Playstation 4, che offriva un aspetto estetico al passo coi tempi ma soprattutto un'ottima fluidità. Il gioco gira infatti a 1080p e 60 frame al secondo. Non poteva mancare un perfezionamento nel rendering delle uccisioni più spettacolari, che con un gustoso rallentatore offrono una visione molto accurata degli organi interni e delle ossa che si frantumano al passaggio del proiettile. Non lo neghiamo, le nostre due ore in compagnia di Sniper Elite 4 ci hanno fatto venire una gran voglia di poter giocare al titolo finito. Al quarto capitolo la formula ormai consolidata della serie è ancora capace di divertire, e i perfezionamenti sembrano fare il loro dovere. Il titolo Rebellion arriverà nei negozi il 14 febbraio su PS4, Xbox One e PC, restate con noi per tutti i prossimi aggiornamenti.