Sky guarda al futuro con Sky Q: tutti i dettagli e come averlo

Abbiamo partecipato alla presentazione di Sky Q, il nuovo set top box che promette di rivoluzionare l'esperienza di Sky

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

Quattordici anni dopo il suo ingresso nel mercato italiano, Sky si prepara a una nuova rivoluzione. "Non chiamatelo decoder!", ha esclamato Andrea Zappia durante l'incontro con la stampa che si è svolto questa mattina a Milano. Si chiama Sky Q ed è un nuovo Set-top box, una nuova tecnologia che asseconderà le esigenze degli spettatori Sky, che si sono evolute con il passare del tempo, "con l'ambizione di anticipare quelle future".

Noi eravamo presenti e abbiamo avuto anche la possibilità di testare con mano queste innovazioni: a partire dal primo dispositivo, Sky Q Platinum, la cui prenotazione è disponibile dal 23 novembre e che sarà poi commercializzato dal 29 novembre. Sky Q sarà il nuovo dispositivo che andrà a sostituire il vecchio decoder, e nella versione Platinum potrà essere collegato ad altri dispositivi (Sky Q Mini) in giro per casa. Ogni cliente potrà avere uno Sky Q Platinum e fino a quattro Sky Q Mini, replicando (e migliorando) l'esperienza Multivision: sarà possibile vedere lo stesso contenuto in contemporanea su tre Sky Q (tra platinum e mini) e due dispositivi mobile. Sky Q Platinum ha un hard disk da 2 terabyte e può registrare fino a tre programmi in contemporanea, favorendo al massimo la fruizione non lineare del contenuto trasmesso da Sky. Il set top box sarà abilitato anche a ospitare app di terze parti (questo aspetto non è stato approfondito durante l'incontro con la stampa, che peraltro non prevedeva un Q&A con Zappia, anche se i giornalisti hanno potuto chiedere diverse informazioni durante la dimostrazione "sul campo" del dispositivo seguita alla conferenza).

https://twitter.com/badtvit/status/933301999952592896

https://twitter.com/badtvit/status/933298280951369728

https://twitter.com/badtvit/status/933298511889752064

https://twitter.com/badtvit/status/933298772578357249

https://twitter.com/badtvit/status/933298992141815809

https://twitter.com/badtvit/status/933299776019365893

https://twitter.com/badtvit/status/933300230459666432

https://twitter.com/badtvit/status/933300574111567873

Non è tutto: il 2018, nel quindicesimo anniversario dell'arrivo di Sky in Italia, verrà lanciata ufficialmente la tecnologia 4K HDR (a marzo), lo Sky Q Black (il nuovo set-top box "standard", in cui la visione multiroom sarà riservata ai dispositivi mobile e che sarà abilitato alla tecnologia 4K HDR), la Sky Q Sound Box (una soundbar customizzata per i programmi sky e collegata a SkyQ, disponibile in estate), la ricerca vocale tramite il nuovo telecomando (entro la fine del 2018, promette di rivoluzionare il modo in cui utilizzeremo Sky).

https://twitter.com/badtvit/status/933304922896027648

https://twitter.com/badtvit/status/933310092434460672

I prezzi: Sky Q Platinum costa 199 euro una tantum (inclusa l'installazione), più 15 euro in fattura (l'equivalente di Sky Multivision), che scendono a 4 euro in fattura per i clienti di Sky HD da più di sei anni. Sky Q Black non avrà lo stesso costo di attivazione, in quanto diventerà il set-top box standard per gli iscritti a Sky. Sky Q non conterrà break pubblicitari aggiuntivi rispetto a quelli previsti (e cioè i preroll dell'attuale on demand).

Nei prossimi giorni proveremo la nuova piattaforma e vi aggiorneremo con le nostre impressioni, vi lasciamo ad alcuni video e a tutti i dettagli espressi nel comunicato ufficiale.

https://www.facebook.com/badtvit/videos/1922191054475568/

https://www.facebook.com/badtvit/videos/1922184401142900/

https://www.facebook.com/badtvit/videos/1922188154475858/

SKY Q, LA TV RICOMINCIA DA QUI

Sky Q reinventa il modo di vivere la TV

con l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre

Un ecosistema disegnato intorno alla persona per trasformare la casa in un ambiente integrato su tutti gli schermi

Una Home semplice e intuitiva per navigare in modo rapido e immediato tra tutti i contenuti lineari, on demand o registrati

Nei prossimi mesi nuovi servizi per una fruizione ancora più coinvolgente: 4K HDR, Sky Soundbox e Voice Control. E in primavera arriverà Sky Q Black

Milano, 22 novembre 2017. Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi,dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv.

Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Che sia la serie tv più attesa, l’ultimo film in arrivo o un evento sportivo in esclusiva: ora più che mai è possibile vivere liberamente i propri contenuti su tutti gli schermi, dentro e fuori casa.

Sky Q è un ecosistema disegnato intorno alla persona: trasforma la casa in un ambiente di visione perfettamente integrato su tv e device, senza cavi. Tutti i programmi - lineari, on demand o registrati – sono disponibili con immediatezza e, grazie alla innovativa Home di Sky Q, la navigazione diventa semplice e intuitiva, permettendo di trovare con facilità il programma che si preferisce.

“Quello di Sky è stato un percorso senza soste iniziato quattordici anni fa e che ha fatto dell’innovazione tecnologica e culturale il suo tratto distintivo. Ci sono momenti però, che segnano un vero punto di svolta e il lancio di Sky Q è uno di questi. Oggi proviamo lo stesso entusiasmo e senso di trasformazione che abbiamo provato nel 2003 con la nascita di Sky - ha dichiarato Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia. Questo per noi è un nuovo inizio. Come allora stiamo per offrire alle famiglie italiane qualcosa che può cambiare davvero la qualità del tempo che dedicano alla tv, dando più valore a ciò che hanno di più prezioso, il loro tempo libero. Con Sky Q la tecnologia entra nella quotidianità in modo semplice, tutto è talmente facile e intuitivo che ogni nuova azione si trasforma in un attimo in un’abitudine acquisita. Non a caso una delle parole chiave della campagna di lancio di Sky Q sarà “Tecnologioia”, proprio per dare il senso di come la tecnologia possa migliorare la vita delle persone.”

Sky Q nei prossimi mesi si arricchirà con una serie di nuovi servizi e funzionalità - come il 4K HDR, la Sky Soundbox e il Voice Control - che renderanno l’esperienza di visione ancora più coinvolgente e immersiva.

Arriverà poi nel corso della primavera anche Sky Q Black, che si aggiungerà alla gamma dei prodotti Sky Q per permettere a chi è già abbonato, e ai nuovi clienti Sky, di poter vivere questa nuova esperienza di visione anche solo sulla tv principale e sui device mobili, e apprezzare la qualità straordinaria del 4K HDR.

DENTRO AL MONDO DI SKY Q

L’esperienza di Sky Q inizia con lo Sky Q Platinum che, collegato sia alla parabola sia alla rete internet, crea un unico ambiente di fruizione semplice e fluido che connette tra loro tutti gli schermi della casa, senza cavi aggiuntivi. Il box principale, infatti, comunica in modalità wireless con gli altri televisori grazie agli Sky Q Mini e, attraverso la nuova app Sky Go Q, con tutti i device mobili, tablet o smartphone, portando così in tutta la casa la stessa esperienza di visione della tv principale. E sempre grazie all’app Sky Go per i clienti Q è possibile portare il meglio dei contenuti Sky anche fuori casa.

Il box Sky Q Platinum ha un design elegante e moderno, possiede una memoria di 2 terabyte che consente di registrare fino a 1000 ore di contenuti in HD e fino a 4 programmi contemporaneamente, mentre se ne vede un quinto. Questo box è al centro di un’architettura avanzata che non solo raccoglie e sistematizza tutte le innovazioni lanciate da Sky in questi anni - dalla registrazione alla pausa, dall’on demand al restart – ma aggiunge nuove funzionalità che arricchiscono l’esperienza di visione.

Si evolve anche il telecomando che si sincronizza ancora più facilmente con la tv di casa e grazie al bluetooth non deve essere puntato verso Sky Q per funzionare. Semplice e intuitivo è stato pensato proprio per navigare con immediatezza all’interno della nuova Home di Sky Q. Anche trovarlo sarà più semplice: premendo il tasto centrale sul box Sky Q Platinum il telecomando inizierà a suonare.

LA NUOVA HOME DI SKY Q: UNA NAVIGAZIONE AGILE TRA I CONTENUTI

Sky Q crea un ambiente di visione uniforme e nella nuova Home di Sky Q, costruita intorno ai contenuti, tutti i programmi - lineari, on demand o registrati – sono perfettamente integrati in un’interfaccia pensata per far risaltare la ricchezza dell’offerta di Sky e trovare con facilità ciò che si vuole vedere.

La Home di Sky Q accompagna la visione sia sulle tv sia sui device, per garantire una navigazione facile e immediata tra i vari contenuti, semplificare ogni operazione e accedere velocemente ai servizi innovativi:

  • La nuova sezione My Q che mostra le ultime novità, i titoli consigliati e i programmi iniziati.

  • La ricerca con Mini TV che consente di seguire un programma e di scegliere il successivo con un’anteprima “picture in picture” della diretta di un altro canale.

  • La ricerca rapida che rende disponibile un contenuto in pochi istanti semplicemente digitando una parte del titolo o il nome del regista o dell’attore.

  • La nuova modalità di scorrimento della guida TV, con la programmazione settimanale di tutti i canali della piattaforma.

LA TV SI APRE A TUTTA LA CASA E DIVENTA FLUIDA

Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento.

È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altro), vederne uno differente sulla tv in camera da letto, un terzo sul tablet e un quarto sullo smartphone, fino a un quinto sul televisore in camera dei bambini.Tutto contemporaneamente, mantenendo le funzioni di registrazione, pausa e accesso alle proprie registrazioni e al catalogo on demand da ciascun punto di visione.

Nuove funzionalità arricchiscono ulteriormente la fruizione, rendendola ancora più immersiva. In qualsiasi momento, ad esempio, è possibile interrompere la visione su uno schermo e proseguirla su un altro, dal momento esatto della pausa. Oppure, grazie all’Autoplay, l’episodio successivo della serie tv che si sta guardando inizia automaticamente.

UNA VISIONE SENZA LIMITI ANCHE FUORI CASA

Con l’app Sky Go Q è possibile portare sempre con sé il meglio dei contenuti Sky. Fuori casa, quando il proprio device non è connesso a Sky Q Platinum, sono disponibili oltre 40 canali, migliaia di titoli on demand - anche su smartphone - e le proprie registrazioni, integrando al massimo la visione dentro e fuori casa. Una nuova funzionalità permette di trasferire sul proprio tablet o smartphone le registrazioni presenti su Sky Q Platinum, mentre grazie al Download & Play è possibile scaricare i programmi on demand per guardarli ovunque, anche senza connessione internet.

SKY Q SI APRE ALLE APP

Con Sky Q è inoltre possibile accedere alla sezione dedicata alle applicazioni, senza interrompere la visione. Ecco le app, completamente rinnovate e arricchite di contenuti, disponibili da subito:

  • Sky Sport e Sky TG24, per essere sempre aggiornati sulle news di sport e attualità

  • Sky Help, per scoprire tutte le funzioni di Sky Q

  • My Photos, per scorrere le proprie immagini sul grande schermo

Prossimamente sarà disponibile anche la nuova app Sky Meteo24. Grazie all’app Vevo integrata, inoltre, anche la musica diventa sempre più accessibile, con la possibilità di scegliere tra migliaia di video musicali on demand e con My Music, tramite AirPlay e bluetooth, è possibile ascoltare la propria musica da iPhone, iPad o smartphone e tablet Android.

SKY Q È IN CONTINUA EVOLUZIONE

Sky Q apre la strada a una serie di servizi e funzionalità che, nei prossimi mesi, esalteranno ancora di più la visione e faranno evolvere ulteriormente l’esperienza di fruizione: 4K HDR, Sky Soundbox e Voice Control.

Si partirà con il 4K HDR (High Dynamyc Range). Sky Q, infatti, è già 4K ready e porterà nelle case il più evoluto standard di definizione, in grado di ampliare ulteriormente la gamma cromatica, il rapporto di contrasto e il livello di dettaglio di ogni immagine per renderla ancora più realistica e naturale. In questo modo, gli abbonati potranno vivere le emozioni degli eventi sportivi e dei loro contenuti preferiti con la migliore qualità di visione in assoluto.

Per una visione immersiva a 360° arriverà Sky Soundbox che, sviluppata in collaborazione con Devialet, sarà capace di ottimizzare il suono in funzione del contenuto che si sta vedendo, regolandone automaticamente il volume. Questa tecnologia, insieme alle altre funzioni di Sky Q, porta a casa degli abbonati la migliore esperienza di home entertainment in Italia racchiudendola in un dispositivo da appoggiare di fronte alla tv.

Sky ha scelto Devialet, uno dei brand più innovativi nel mercato delle tecnologie del suono, per un’esperienza di visione e audio potente e coinvolgente.

Tra le prossime novità ci sarà anche il Voice Control per controllare la tv con i comandi vocali. Il telecomando, infatti, è già dotato di un tasto, che verrà attivato nei prossimi mesi per consentire di cambiare canale o cercare un titolo attraverso la voce.

In primavera, con il lancio di Sky Q Black l’esperienza di visione di Sky Q sarà accessibile anche a chi vorrà viverla solo sulla tv principale e sui device mobili, e apprezzare la qualità straordinaria del 4K HDR.

COME AVERE SKY Q

Sarà possibile prenotare Sky Q già dal 23 novembre. La commercializzazione inizierà invece dal prossimo 29 novembre.

Installare Sky Q. Per vivere l’esperienza Sky Q sulla tv del tuo salotto e su quella di un’altra stanza è necessario avere uno Sky Q Platinum e un box Sky Q Mini, che un tecnico Sky specializzato installerà e attiverà per un costo una tantum di 199€.

Pacchetto Sky Q Plus. Per avere accesso alle funzionalità di Sky Q, come la nuova interfaccia, il multiscreen wireless e l’app Sky Go dedicata ai clienti Q, è necessario sottoscrivere il pacchetto Sky Q Plus che Sky offre a condizioni particolarmente vantaggiose ai clienti più affezionati.

  • Per i clienti Sky da più di 6 anni con servizio HD, il pacchetto Sky Q Plus ha un canone aggiuntivo in fattura di 4€.

  • Per i clienti Sky da meno di 6 anni e per i nuovi clienti, sempre con servizio HD attivo, il pacchetto Sky Q Plus ha invece un canone aggiuntivo in fattura di 15€, lo stesso dell’attuale servizio Sky Multiscreen, con in più il vantaggio di poter avere senza altri costi ricorrenti tutta l’esperienza di visione Sky Q nelle altre tv della casa, fino a quattro in più oltre alla principale.

Per estendere il servizio Sky Q in più di due stanze della casa è necessario dotarsi di Sky Q Mini aggiuntivi che hanno un costo unitario una tantum di 69€.

Tutti coloro che hanno già sottoscritto il servizio Multiscreen possono passare a Sky Q alle medesime condizioni previste per tutti i clienti Sky. Per poter aderire a Sky Q è necessario avere una connessione internet fissa in casa.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Continua a leggere su BadTaste