Sky: Comcast batte Fox e si prepara ad acquisire la paytv

Comcast ha battuto Fox nell'offerta per l'acquisizione di Sky: l'accordo potrebbe chiudersi entro fine ottobre

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Comcast ha battuto ufficialmente Fox nell'offerta per acquisire la piattaforma satellitare britannica Sky. L'offerta di Comcast ammonta a 17.28 sterline per azione (27.9 miliardi), quella di Fox a 15.64. Tra due settimane gli azionisti di Sky valuteranno l'offerta e decideranno se accettarla: a quel punto non solo Rupert Murdoch non sarà più l'azionista di maggioranza del gruppo, ma la stessa azienda perderà la sua indipendenza, finendo nelle mani del gigante del via cavo americano (che ne acquisirà il 61%). L'accordo potrebbe chiudersi definitivamente entro la fine di ottobre.

"È un grande giorno per Comcast," ha commentato Brian Roberts, CEO di Comcast. "Sky è una splendida compagnia con una grande piattaforma, un ottimo brand e un team di dirigenti di grande esperienza. Quest'acquisizione ci permetterà di accrescere rapidamente e in maniera efficiente e significativa la nostra base clienti, facendoci espandere a livello internazionale. Non potremmo essere più eccitati". Il colosso americano, proprietario anche del canale televisivo NBC e dello studio cinematografico Universal, controllerà ovviamente anche le divisioni internazionali di Sky (23 milioni di abbonati tra UK, Irlanda, Germania, Austria e Italia e prossimamente anche Spagna e Svizzera). Roberts ha specificato che i nuovi interessi di Comcast in Europa non riguarderanno solo la televisione ma anche internet e telefonia.

A questo punto Fox sta iniziando a valutare le sue opzioni per quanto riguarda il restante 39% di Sky, che peraltro fa parte degli asset che verranno ceduti alla Disney (nel caso il colosso di Murdoch avesse vinto l'asta, avrebbe acquisito il controllo totale della paytv e l'avrebbe ceduta interamente).

Pochi mesi fa Comcast aveva tentato di acquisire gli asset di Fox, ma ha rinunciato dopo aver costretto la Disney ad aumentare la sua offerta di altri 20 miliardi di dollari.

Fonte: The Guardian

Continua a leggere su BadTaste