Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere, chi sono i personaggi dei poster? Facciamo il punto
Grazie alle informazioni e alle immagini degli ultimi giorni, facciamo il punto sui personaggi de Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere
LEGGI - Tutte le anticipazioni svelate dai produttori in attesa del trailer
GUARDA - Il teaser trailer
LEGGI - Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere, il teaser trailer nel dettaglio: l’analisi
LEGGI – SPECIALE: scopriamo Númenor e la Seconda Era in vista della serie tv
Andiamo con ordine.
Questo è l'elfo silvano Arondir, un personaggio inedito interpretato da Ismael Cruz Cordova. Sarà la prima persona nera a interpretare un elfo sullo schermo in un progetto basato sulle opere di Tolkien (cosa che sta causando alcune polemiche sui social). Nella serie vivrà un amore “proibito” con Bronwyn.
Eccola Bronwyn, altro personaggio inedito: è una guaritrice umana interpretata da Nazanin Boniani, attrice britannica di origini iraniane. Il poster con la spada, invece, raffigura suo figlio. Il personaggio che la brandisce non ha nome: sappiamo solo (come confermato da Torn) che è il figlio di Bronwyn. Sulla spada spezzata abbiamo speculato parecchio, soprattutto perché vi sono incise rune piuttosto minacciose e oscure: il suo aspetto ricorda Dol Guldur. Tuttavia nulla sappiamo a riguardo.
Ecco invece i nani. Lui è Durin IV (Owain Arthur), principe di Khazad-dûm, regno nanico rappresentato all’epoca della sua gloria, quando era avvolto da luce, cibo e musica. Lei è Disa (Sophia Nomvete), principessa dei nani e possibile sposa di Durin. Sarà la prima donna nera a interpretare un nano in un progetto basato sulle opere di Tolkien (e anche il primo nano donna). Zoomando l'immagine di Vanity Fair, possiamo osservare quella che sembra un po' di peluria, un accenno di barba...
Vanity Fair ha confermato che quello nel poster è Halbrand (Charlie Vickers), mostrato poi nelle foto pubblicate dalla rivista. Personaggio inedito, "fugge dal passato". Inutile dire che la spada (che nella parte a destra dell'immagine si vede, sfocata, sullo sfondo) e la sua armatura ricordano Rohan. Che sia un uomo del Rhovanion? Galadriel si ritrova insieme a lui a lottare per la sopravvivenza su una zattera nel Belegaer in tempesta.
Ecco Galadriel (Morfydd Clark), principessa guerriera. Sta facendo molto discutere questa descrizione dell'elfa interpretata da Cate Blanchett nei film di Peter Jackson, come "comandante delle Armate del Nord". Tuttavia non si è mai escluso, per esempio, che Galadriel abbia partecipato alla Guerra d'Ira.
Sulla sua armatura compare una stella che ricorderebbe il sigillo di Fëanor, cosa che sarebbe decisamente errata. C'è chi sostiene che si tratti della stella Earendil, cosa che potrebbe avere senso (non tanto per i collegamenti con il personaggio, ma con la stella. Ricordate Frodo, "Ti saluto o Eärendil, la più luminosa delle stelle"?), ma ricordiamo che il sigillo di Earendil ha sei punte. In altre immagini di Galadriel dal trailer, troviamo nuovamente questa stella, che è molto simile a quella che indossa anche Gil-Galad: è possibile quindi che si tratti di una rielaborazione del sigillo di Finarfin.
Da notare infine che nel pugnale mostrato nel poster, oltre ai riferimenti agli alberi Telperion e Laurelin, ci sono tre perle o gemme: c'è chi ipotizza siano riferimenti ai Silmaril, forse un retaggio di antichi simboli cari a Galadriel.
Il teaser trailer conferma che questo è Gil-Galad, interpretato da Benjamin Walker: è il re del regno elfico di Lindon.
Infine, gli ultimi tre personaggi sui quali abbiamo delle certezze: i pelopiedi, gli antenati degli hobbit nella Seconda Era. Non vivono nella Contea, gli showrunner hanno "creato una società pastorale di pelopiedi che vive nella segretezza e cerca di non farsi notare e che vivono una storia alla Rosencrantz e Guildenstern sono morti, ai margini delle storie principali." Quelle a sinistra sono due "adorabili, curiose pelopiedi, interpretate da Megan Richards e Markella Kavenag", che nella serie incontreranno un misterioso uomo perduto le cui origini promettono di essere uno degli enigmi più avvincenti della serie. Quello a destra, invece, è Sir Lenny Henry, attore britannico di origini giamaicane, che interpreta un anziano pelopiede. La mappa nelle sue mani sembra riportare delle rune, forse è una mappa del sud.
In particolare, lei è Elanor 'Nori' Brandyfoot, interpretata da Markella Kavenagh.
Di questo personaggio non abbiamo ancora certezze: potrebbe essere un maiar, lo vediamo infatti "precipitare" su Arda come fosse un meteorite ed essere salvato dalla pelopiede interpretata da Markella Kavenag. È interpretato da Daniel Weyman, potrebbe essere Sauron come Gandalf...
Il poster qui sopra raffigura Re Elendil, regnante di Númenor e padre di Isildur e Anárion. Impugna la spada Narsil.
Il poster qui sopra raffigura invece Celebrimbor, il fabbro elfico che ha forgiato gli Anelli del Potere, interpretato da Charles Edwards.
Ci sono vari poster che sono avvolti ancora nel mistero, ma tra tutti questo è il più ambiguo. Fin dall'inizio si è pensato potesse raffigurare Sauron, ma molto rapidamente la cosa è stata smentita. I leak dei mesi scorsi indicano un personaggio inedito di nome Adar, interpretato da Joseph Mawle, come possibile villain. Che sia un elfo corrotto? Sappiamo solo che l'aspetto dell'armatura ricorda, chiaramente, le armature di personaggi malvagi raffigurati nei film di Peter Jackson, dallo stesso Sauron ai Nazgul. Nell'articolo di Vanity Fair si menziona il fatto che Sauron sia fondamentale durante tutta la Seconda Era, che culmina con il suo ritorno. Ma all'inizio della serie, vi saranno solo accenni al pericolo in arrivo: c'è chi li percepisce chiaramente e chi li ignora. Il primo episodio si intitolerà L'ombra del passato, e secondo le ultime indiscrezioni Adas sarà uno degli altri fratelli di Galadriel (non Finrod, e nei romanzi gli altri due sono Angrod e Aegnor).
Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere andrà in onda su Prime Video a partire dal 2 settembre. Trovate tutte le notizie sulla serie nella nostra scheda.