Il peggio della settimana in TV: X-Style, Selfie - le cose cambiano, Domenica Live

Condividi
TV

In principio fu Nonsolomoda, il longevo e storico rotocalco di Canale 5 a raccontarci di moda, arte, architettura, viaggi, cinema, televisione, usi, costumi e tendenze della vita quotidiana, ma adesso il compito di indicarci la retta via per essere trend, cool, fashion e glamour è affidato a X-Style, il programma trasmesso su La 5, il canale Mediaset dedicato alle donne.

In una puntata di qualche giorno fa è andato in onda un interessantissimo servizio che ha visto come protagonista Miranda Kerr, supermodel australiana nonché ex Angelo di Victoria’s Secret, volto di notissime campagne pubblicitarie, musa di tanti stilisti, ex moglie di Orlando Bloom e attualmente fidanzata con l’inventore di Snapchat. Negli ultimi anni, apprendiamo dalla voce narrante, la signora si è dedicata anche a disegnare una linea di gioielli, a produrre cosmetici bio e a scrivere libri-manuali in cui, per aiutare le donne a ritrovare la propria autostima, citiamo testualmente “le porta nel suo eclettico mondo“.
Una top insomma che ha il pallino degli affari, ma che non perde di vista però il rispetto per l’ambiente.
Durante stralci di intervista la Kerr ci rende noto, udite udite, che ricicla i rifiuti, risparmia acqua e ci insegna che il modo migliore per essere felici è fare quello che ci piace di più. L’improponibile servizio tv si conclude con un’ode alla brava Miranda : “oltre la bellezza c’è di più“. Ora, non sappiamo se realmente la modella abbia davvero proferito tutte le banalità riportate, ma è agghiacciante la sequenza di luoghi comuni e stupidaggini che le nostre orecchie hanno dovuto ascoltare. Intanto ci pare evidente che la Kerr è nata sotto una buona stella, quindi intanto ci vorrebbe un bel grazie e madre natura, e poi, anche a tutti noi piacerebbe fare ciò che vogliamo - e se ci riuscissimo saremmo di certo più felici. Precisiamo che seppur privi del suo abbagliante curriculum, non usciamo di casa lasciando rubinetti aperti e, da anni e anni, ormai abbiamo sviluppato senso civico, educazione e responsabilità tali da spingerci a dividere la plastica dall’umido e dalla carta. Tuttavia siamo ancora alla ricerca dell’indirizzo "dell’eclettico mondo” in cui andare nei momenti di sconforto. Dove sarà?

x-style

E passando dal futile all'inutile, sempre alla ricerca dell’autostima perduta, impossibile non commentare l’ultima creazione di Maria de Filippi, il nuovo programma targato Mediaset “Selfie, le cose cambiano”, che vede alla conduzione Simona Ventura, di ritorno definitivamente alla tv commerciale. Già dai promo pubblicitari si intuiva che potesse trattarsi, per dirla alla Fantozzi, di una “boiata pazzesca” e l’intuizione poi non è stata smentita.
Premettiamo che il programma, come tutte le cose toccate da Re Mida De Filippi, è stato un successone con percentuali di share del tutto ragguardevoli, ma quantità non vuol sempre dire qualità, a partire dalla conduttrice, con lineamenti stravolti e  tutta inguainata in un bell’abito, - con tanto di spacco, mutandone a vista e calze contenitive – che però, a dire il vero, avrebbe dato del filo da torcere anche alla più statuaria delle modelle e nel caso specifico faceva sembrare Supersimo un imponente paralume.
Selfie è una rivisitazione di “Bisturi!Nessuno è perfetto” un vecchio format condotto da Irene Pivetti che a sua volta si ispirava a “Il brutto anatroccolo”, condotto invece da Amanda Lear, programma in cui si raccontavano storie di persone che avevano perso la fiducia in loro stesse e avevano deciso di cambiare il loro corpo per piacersi ed essere in pace con il mondo. Stavolta si è voluto aggiungere qualcosa in più, nel senso che l’obiettivo del nuovo show è di conferire autostima a chi l’ha smarrita per vari motivi, tra cui insoddisfazioni e sconfitte personali, difficoltà della vita, brutte esperienze. Ma in primis si vuole dare una seconda possibilità a coloro che fisicamente non si piacciono più. Un team di tutor e mental coach, più o meno noti nei vari campi dello spettacolo, musica, sport e bellezza, seguono il soggetto in questione nel percorso di cambiamento, mentre una giuria di volti celebri decide se si debba o meno attuare la mutazione richiesta. A parte la netta sensazione che sia tutto come al solito già scritto e previsto, che nulla sia improvvisato o lasciato al caso, i protagonisti sembrano dei veri e propri figuranti in cerca di fortuna.
Tra costoro, ecco che dobbiamo sorbirci, anche in fascia serale, la signora Gemma Galgani, un’ingombrante presenza fissa del programma defilippiano “Uomini e donne over”, che, da tempo immemore, ci affetta costantemente gli zebedei perché non riesce a trovare la sua anima gemella. Gemma ha chiesto di partecipare a Selfie perché vuole fare dei ritocchini al volto e darsi quindi una rinfrescata per sembrare più giovane e bella. Quello che notiamo subito è che, nonostante le luci dello studio sembrino essere state prese in prestito da Barbara D’Urso (e creino sul viso degli astanti un effetto “liscio perfetto” sorprendente), Gemma invece, in versione serale subisce una trasfigurazione tale da renderla pronta per scendere dal camino il 6 gennaio. Tra i giudici troviamo la sua acerrima nemica, Tina Cipollari, altra presenza fissa a “Uomini e donne”, nel ruolo di opinionista, che esattamente come nel programma pomeridiano attacca in continuazione la matura corteggiatrice. E allora via ai soliti, noiosissimi, visti e rivisti battibecchi tra le due donne. Una noia tremenda interrotta poi dal litigio tra la Cipollari e Katia Ricciarelli, anche lei nel cast del programma, per insanabili divergenze di opinione. Tra i soporiferi altri casi della serata una ragazza che ha deciso di sistemare il suo corpo dopo tre gravidanze, un marito fedifrago, e poi un uomo che, insieme alla moglie, ha attraversato mille peripezie e difficoltà economiche e perciò vuole regalare alla consorte, ignara di tutto (ma com’è possibile, visto che l’ha portata in uno studio televisivo?), un’indimenticabile notte da principessa, con consueto momentaneo cambio di look, trucco e parrucco. Insomma nulla di nuovo, ma al pubblico piace così.

durso-domenica-live

E se da una parte c’è chi vuole rifarsi il look o i connotati, da un’altra parte le cose prendono una piega diversa. Nel consueto salotto domenicale di nostra signora delle lacrime facili Barbara D’Urso, per l’ennesima volta assistiamo al collegamento in diretta con la casa di Isabella Biagini, attrice e storica icona sexy degli anni ‘70, ora caduta in disgrazia e rimasta senza denari per una truffa subita, a suo dire, ad opera del perfido fratellastro (l'immagine presente in cima è di repertorio, n.d.r.). La signora, nei mesi, ci ha mostrato la casa che ormai cade a pezzi, il bagno inutilizzabile, la muffa sui muri, i mobili vecchi e semi distrutti e costantemente si lamenta per lo stato di abbandono in cui versa la sua abitazione e maledice il parente lestofante. Ma ogni volta che si manifesta, l’ex soubrette sembra appena uscita da un salone di bellezza, da quanto appare levigata in volto e col capello vaporoso,  quindi ci riesce difficile credere che davvero sia così economicamente messa male. Ma siamo nell’epoca della tv verità e così, durante l’ultimo collegamento, in ordine di tempo, con una commossa D’Urso, ecco finalmente la triste rivelazione. La Biagini si è rivelata finalmente per come è: una signora di una certa età, al naturale, senza artifici, e ci ha mostrato che la realtà è diversa da ciò che sembra. Ci ha dettagliatamente spiegato che il suo volto è sempre sembrato così giovane grazie all’utilizzo di tiranti adesivi - da lei stessa applicati alle tempie - che conferiscono un impareggiabile effetto lifting che neppure il più avanzato intervento chirurgico potrebbe donare. Se poi i tiranti vengono mascherati da una parrucca di buona fattura e il tutto viene corredato da un sapiente make up, voilà, il gioco è fatto e scompaiono all’improvviso almeno una decina d’anni. Buono a sapersi, qualora ci venisse la sindrome di Benjamin Button, ma se la signora un pochino del tempo che impiega a cancellare le rughe lo impiegasse anche per dare una pulitina al bagno, magari la casa ne avrebbe un giovamento. Ma forse guanti e candeggina non si addicono ad una diva… per Natale le regaleremo Mastro Lindo in persona.

Continua a leggere su BadTaste