Il peggio della settimana in tv: tragicommedia sull'Isola dei Famosi

Il nostro zapping settimanale nel peggio del palinsesto televisivo italiano

Condividi

Il 4 marzo è la giornata più attesa, non solo da tutta la politica italiana ma anche da noi fans sfegatati della MaratonaMentana, il lunghissimo racconto dei risultati elettorali guidato su La7 dal direttore del tg di rete Enrico Mentana. Un curiosità: MaratonaMentana si trasforma quest’anno, sulla falsa riga della Coppa Cobram di Fantozzi in una vera e propria corsa podistica che si tiene a Firenze proprio oggi, in onore del seguitissimo appuntamento televisivo diventato un vero e proprio cult per gli appassionati del genere, che se anche teledipendenti, si devono organizzare per potere seguire stasera anche la lunga notte degli Oscar, in onda in contemporanea.

In attesa di ascoltare i sagaci commenti e gli immancabili ed involontari sketch comici del direttore Mentana, ci intratteniamo nel frattempo con le liti tra politici candidati e non che affollano quasi tutti i talk show tv. Parolacce, insulti, accuse e veleni come se non ci fosse un domani e nel nostro zapping ci sintonizziamo proprio su La7 durante la diretta de L’aria che tira. Un’agghiacciante visione si para davanti ai nostri occhi: nello studio tv, sul maxischermo alle spalle degli ospiti, campeggia la scritta “tutti pazzi per Genty” e sotto un’immagine, che vuole essere la parodia del film “Tutti pazzi per Mary”, il cui, alla figura di Cameron Diaz ritratta con celeberrimo ciuffo “gellato” è stato sostituito il volto con quello del Presidente del Consiglio Gentiloni. Mentre rimaniamo paralizzati di fronte a questa immagine di cattivo gusto che turberà i nostri sonni per giorni, veniamo ridestati da due onorevoli, Gasparri e D’Attorre, che si stanno azzuffando selvaggiamente al grido di “vergognati, vergognati“, ripetuto all’infinito come il mantra “capra, capra, capra” di Vittorio Sgarbi.

Sullo stesso canale, nel corso del programma Tagadà, un ex onorevole si rende invece di involontaria gaffe con turpiloquio annesso, di cui neppure si rende conto, quando, parlando delle tante citatissime “fake news”, le chiama, convinto di dica così “f**k news". Lapsus freudiano.

Ma se in questi giorni non c’è modo di sfuggire ad argomenti politici di ogni sorte e natura, tentiamo di affidarci alla satira che invece, ancora una volta, ci delude. Maurizio Crozza, nella consueta copertina del lunedì, di Che fuori che tempo che fa inizia il suo monologo stracarico di luoghi comuni parlando del maltempo che sta affliggendo l’Italia e del modo differente di affrontare le copiose nevicate da nord a sud. A Roma la forte nevicata, di cui il comico mette in dubbio la quantità, ha paralizzato la città e addirittura la Rai ha dovuto rivedere il palinsesto perché alcuni conduttori, pubblico e tecnici di programmi in diretta non sono riusciti a raggiungere gli studi televisivi. Invece a Milano si lavora, e Crozza si chiede come invece anche ad Aosta si affrontino normalmente le intemperie e ironicamente si stupisce che in Trentino ci siano ancora forme di vita. Battute per nulla divertenti e scontate e che di sicuro non hanno divertito, chi ad esempio, è rimasto bloccato al gelo per ore sui treni. A Roma, si sa, la neve è cosa rara, e difficilmente la città può essere pronta ad un’emergenza di questo tipo, ma Crozza bacchetta ugualmente l’amministrazione pubblica facendo notare che i meteorologi avevano annunciato la perturbazione e quindi bisognava attrezzarsi. Forse fornendo a tutti i mezzi ruote da neve o catene, sistemando ferrovie e stazioni in un paio di giorni per potere fare funzionare tutto correttamente ce la potevano fare, mentre lui si perde ancora nella retorica di Milano efficiente e Roma oziosa. Peggio di lui potrebbe fare solo la Littizzetto, che ormai arriva sempre a commentare con un paio di settimane di ritardo notizie battute dal web e che quindi potrebbe lanciarsi in una bella filippica su neve ed dintorni, tra un po’ di giorni, quando saremo già con i prati in fiore.

Cambiamo canale per un episodio di trash allo stato puro nel corso di una puntata di Mattino Cinque, che per quaranta minuti buoni si è dedicata al fenomeno Burian mostrandoci, tanto per essere originali, città, mari e monti imbiancati. Ma ecco che all’improvviso Stefania Bardelli, che in studio segue le notizie dal web in tempo reale, comunica a Federica Panicucci, conduttrice del programma insieme al Francesco Vecchi - quello pesantemente insultato dalla bionda collega in un fuori onda di un paio di settimane fa , e che dopo quell’episodio sembra più riverente che mai - il tragico evento che si sta verificando in quel momento a Latina, dove un carabiniere ha sparato alla moglie e si è barricato in casa con le figlie. Sappiamo tutti come si è purtroppo conclusa questa dolorosissima vicenda, ma vediamo cosa succede in studio in quei momenti.

Dopo il neverending bollettino meteo, si cambia clima e località per trattare le vicende dei naufraghi de L’isola dei Famosi, argomento di cui nessun programma Mediaset pare possa fare a meno.

Un parterre di ospiti di tutto rilievo, tra cui Lory Del Santo, Carmen Di Pietro, Augusto De Megni, che forse ricorderete come vincitore di un Grande Fratello anni fa, e in collegamento anche Vladimir Luxuria. Quando arriva la notizia del terribile fatto di cronaca che proprio in quelle ore sta volgendo al tragico epilogo, il salotto cambia volto, la Panicucci assume l’aria contrita e non può perdersi certo l’occasione di uno scoop proprio durante la sua trasmissione. Così annullando la scaletta si concentra unicamente sulla diretta con Latina, dove si collega via telefono con giornalisti presenti sul luogo che le passano notizie scarne, frammentarie e anche inesatte, scopriremo poi, su quanto accade. Ma a lei tanto basta per creare un dibattito sulla questione femminicidio, anche se al momento, non si sa se e quante vittime ci sono, eppure il salotto si anima ugualmente. La Di Pietro commenta che quando un amore finisce bisogna accettarlo e non uccidere la compagna, poi, impensierita osserva che potrebbe capitare anche ad suo un vicino di pianerottolo di fare le stesse cose, si parla di mentalità maschile sbagliata, la Del Santo si meraviglia che un uomo possa avere una doppia faccia e fare una cosa simile e che trovi sempre un’arma per vendicarsi, insomma diventa quasi argomento da cortile senza cognizione di causa. Luxuria parla addirittura di rischio di assuefazione a queste vicende, ma in realtà nessuno sa con precisione come stiano le cose. Quella che si sta consumando è una vera e propria tragedia familiare che la Panicucci tratta senza avere le competenze di un giornalista esperto ma solo cavalcando l’onda della notizia. Per fortuna che ad un certo punto il tempo a disposizione scade e il programma deve chiudere.

Ma passiamo ad altro, per alleggerire un po’ i toni e chiudiamo con gli aggiornamenti dall’Honduras. L’ultima puntata del reality isolano si apre con una delle ormai solite gaffe di Mara Venier che spoilera il ritiro di Giucas Casella dal programma, per motivi di salute, cogliendo di sorpresa la conduttrice Marcuzzi. Ripresa per l’inopportuna anticipazione, si schermisce, ride sguaiata e si agita sulla poltrona scoprendo le gambe fino alle cosce. Dopo la sua gaffe ci tocca sorbirci un’ora di insopportabile spiegone di uno degli autori del programma sul canna-gate di Francesco Monte. L’uomo, arrampicandosi sui vetri come l’uomo ragno, cerca di discolpare l’intera produzione dall’accaduto e di trovare comunque giustificazioni ad ogni fatto. Si vede che ci sta prendendo per i fondelli, ma bisogna stare al gioco. E dopo il poco riuscito momento-verità è il turno della Cipriani, ancora sottoposta ad ipnosi da Casella che dopo avere reso il corpo della ragazza duro come la pietra, le cammina sopra dimostrando che l’esperimento è riuscito e mentre la formosa Francesca è ancora in stato di trance, le fa confessare che il suo sogno del cassetto è di diventare mamma.

Poi c’è il televoto che decide di eliminare Paola, quella che se la intendeva con Monte, ma in realtà la ragazza viene solo trasferita su di un’altra isola dove ad attenderla trova Filippo Nardi, l’eliminato della scorsa settimana. In pratica di lì non se ne va nessuno, anzi, viene aperto un ulteriore televoto per fare decidere al pubblico da casa se fare anche rientrare le due naufraghe Nadia Rinaldi e Cecilia Capriotti che sono già tornate da giorni in Italia e si sono trasferite in pianta stabile da Barbara D’Urso a parlare dei loro compagni di avventura rimasti sull’isola. Ma Alessia Marcuzzi, vestita che peggio non si può, ci annuncia una fantastica notizia: la produzione ha deciso di aggiungere un’ulteriore puntata al reality, così avremo una settimana in più per seguire i nostri adorati famosi. Questa decisione suona come una vera punizione, ma bisogna capire se lo è di più per i concorrenti o per noi telespettatori. Ma se l’isola è tanto accogliente e tutti ci vogliono tornare, facciamo così, riportiamoli tutti, leviamo gli ormeggi e passiamo a ritrovarli tra qualche mese. Only the brave!

Continua a leggere su BadTaste