Il peggio della settimana in tv: L'isola dei famosi riapre i battenti

Il nostro impietoso sguardo settimanale sul peggio del palinsesto italiano in televisione

Condividi

Il reality più desnudo della tv italiana ha riaperto i battenti lunedì sera su Canale 5 e vediamo subito che questa tredicesima edizione de L'isola dei famosi si contraddistingue, quest’anno più che mai, per un’altissima concentrazione di addominali e chiappe in bella vista, proprio come le aragoste in gelatina.

In un tripudio di discutibili costumi da bagno sono sbarcati nell’arcipelago di Cayo Cochinos un crogiuolo di pseudo vip, signorine di belle speranze in circa di visibilità, giovanotti di professione tronisti e almeno un paio di soliti ignoti. E siccome la partecipazione al reality deve essere un bene prezioso da tramandare di genitore in figlio, è ammesso anche il percorso inverso, così tra i naufraghi scaricati al largo dell'Honduras troviamo stavolta Eva Henger al posto della figlia Mercedesz, concorrente della scorsa edizione. Il folto gruppo di concorrenti annovera poi personaggi del calibro di Marco Ferri, ignoto figlio di calciatore noto con una spiccata somiglianza con il poliedrico Pif, Chiara Nasti, una fashion blogger che pare voglia fare le scarpe della Ferragni e che nelle ritoccatissime foto del profilo Instagram non la riconoscerebbe neppure sua madre e Paola Di Benedetto, l’ultima Madre Natura, in ordine di tempo, di quel gioiellino di programma che è Ciao Darwin.

A questi figuri si aggiungono i due cornuti e mazziati Francesco Monte, ex di Cecilia Rodriguez e Bianca Atzei mollata, secondo lei senza spiegazioni, recentemente dal suo fidanzato Max Biaggi che pare però si stia già allegramente trastullando con una giovane modella americana. La cantante Atzei, che salterà il Festival di Sanremo a cui ci siamo abituati vederla partecipare ogni anno per non averne poi più notizie fino alla kermesse successiva, sembra essersi rimessa già in pista vista anche la bella mostra della sua mercanzia che fa proprio all'esordio del programma, quando la telecamera indugia per un bel po’ sulle sue natiche con micro costume infraculo, mentre lei è impegnata a scavare prona nella sabbia alla ricerca del premio di benvenuto.

La prima puntata del reality è stata estenuante da seguire, sia per la lunghezza infinita della diretta che metterebbe a dura prova anche il telespettatore più appassionato e resistente, sia perché ritroviamo ancora la conduzione urlata di Alessia Marcuzzi, l'eterna spumeggiante ragazza, a cui qualcuno dovrebbe ricordare che è perfettamente microfonata e udibile sia in studio, che da casa e anche dall'isola, per cui non ha alcun bisogno di sollecitare le corde vocali in quel modo. Nel ruolo di commentatori, la affiancano una rintronata Mara Venier che sembra stia partecipando giusto perché la pagano e perché a casa sua si annoiava, anche se forse lì si annoia anche di più ed un euforico Daniele Bossari, che dopo la vittoria al GF Vip pare viva in uno idilliaco stato di grazia, sempre giocondo come un bimbo davanti al suo giocattolo preferito. Dicevamo della Venier. La bionda conduttrice, stravaccata sulla sua poltrona, segue distratta le vicende che accadono sull'isolotto, fa osservazioni che hanno già avuto una spiegazione dalla conduttrice ufficiale come quando nota che i fenicotteri gonfiabili che i concorrenti devono utilizzare sono solo tre, mentre loro sono in quattro e la Marcuzzi ha già spiegato che uno di loro dovrà nuotare, ma lei evidentemente non ha sentito e arriva in ritardo con il suo commento. Osserva poi Stefano de Martino, nuovo inviato del programma, gettarsi in tutto il suo splendore muscolare dall'elicottero che trasporta e lascia anche i naufraghi sull'isola e sottolinea trionfante che il ragazzo ha preso alla lettera il suo compito e fa le stesse cose dei concorrenti, partecipando così in totem al programma. Forse si confonde con Wilson di Castaway. E poi, trincerandosi sempre dietro questa menata di “bello della zia“, come se lei guardasse sempre disinteressata, non si risparmia apprezzamenti sui bellocci dell'isola. Soprassediamo sulle fasi salienti del tuffo di Francesca Cipriani, la tettona e culona siliconata tanto amata da Barbara D'Urso, con annesso vero o simulato attacco di panico.

L'impressione è che la ragazzotta, sempre in cerca esasperata di popolarità, abbia esagerato il suo terrore ben sapendo che così avrebbe tenuto la telecamera su di sé per un numero consistente di minuti, di sicuro superiore a quelli riservati ai suoi compagni d’avventura.

Ma tra i naufraghi ci sono anche personaggi più noti, a partire dal paragnosta Giucas Casella, stordito e mezzo cecato come Mister Magoo, che pare la caricatura di se stesso , anche se per ora fa ridere ed è il più brillante, soprattutto quando commenta gli attributi contenuti dal costume dell'ex campione di pallanuoto Amaurys Perez, con cui ha rotto il ghiaccio facendo pipì fianco a fianco. Ci sono poi anche Nino Formicola, alias Gaspare, di Gaspare e Zuzzurro, l'ex velina Alessia Mancini, volto noto di spot e televendite e Nadia Rinaldi, attrice che però da tempo conosciamo solo per le sue lotte contro la bilancia e relative correzioni estetiche. Chissà quanto sarà stata contenta, durante i video di presentazione, di sbandierare a tutta Italia il suo peso dopo essersi sottoposta di recente ancora ad un intervento di riduzione della circonferenza vita e addominoplastica. Considerazioni ponderali a parte, la sedicente attrice Cecilia Capriotti si presenta come donna molto carnale e che ha bisogno di contatto fisico, mentre l'ex tronista Monte, il cornuto nazionale di cui sopra, dice di avere scelto l'isola anziché una terapia psicologica per riprendersi dalla sua delusione d'amore. In pratica ci sta dicendo che si cura gratis, anzi, viene addirittura pagato, come tutti i naufraghi. La mini blogger Nasti invece dice di essere infastidita da chi vuole apparire troppo. Un caso patologico di bue che dà del cornuto all'asino, per rimanere in tema di coriacee protuberanze del capo.

Dal passato ritornano due reduci del Grande Fratello come Jonathan e l'indimenticabile Filippo Nardi, sedimentato nella nostra memoria solo per avere fatto, dentro la celebre casa, un casino bestiale dopo essere rimasto senza sigarette e da un passato più recente spunta anche tale Rosa, ex tronista di Uomini&Donne. Per completare questa varietà umana, come se non fosse già sufficiente così, c’è il sensitivo Craig Warwick, uno che vaga per i programmi Mediaset, e che ha già avvertito una presenza sull'isola, e Franco, un personal “tren“, come si definisce lui, di mezza età, graziato dal televoto che l'ha preferito ad una sbruffona social influencer e ad un plastificato mental coach. Mai che ci sia in lizza un magazziniere, un commesso, un bancario o un idraulico. Eh no, quelli forse avendo un lavoro, hanno qualcosa di serio da fare. Con un cast di questo genere si preannuncia un'edizione rozza, caciarona ed ignorante.

E chissà quale sorpresa ci riserveranno per San Valentino, quali nuove coppie si ameranno tra palme e paguri nel mare caraibico. Per anticipare la festa degli innamorati, a Detto Fatto la tutor Donnarita Macchiavelli, maestra nell’arte del riciclo, nel corso di questa settimana ci ha mostrato come riutilizzare i cartoni della pizza per produrre un romanticissimo quadro illuminato con la scritta LOVE. Da un simbolico cestino della monnezza, la sempre allegra Caterina Balivo, conduttrice del programma, estrae un classico cartone della pizza, perché proprio quello dobbiamo utilizzare per riprodurre l’opera pop ideata da Donnarita. Ci chiediamo a questo punto come togliere l’unto e i pezzi di mozzarella incrostati sul coperchio, residui della nostra quattro stagioni più wurstel che ci siamo sconfanati la sera precedente, perché il cartone che vediamo in tv, a differenza del nostro, è magicamente intonso.

Per creare con le nostre manine il bel quadro d’arredo, da tenere per noi o magari da regalare alla nostra dolce metà, la tutor dice che ci dobbiamo munire di carta glitterata, carta da pacchi, filo metallico, 3-4 tubetti di colla stick, colla a caldo, filo di luci dell’albero di Natale, nastro adesivo di carta e cartamodelli delle lettere stampati dalla pagina Facebook della trasmissione. In pratica, recuperiamo il cartone e nel frattempo svaligiamo il brico center e consumiamo una cartuccia di inchiostro della stampante. Una genialata dal punto di vista ecologico per ottenere un oggetto che in cineseria di trova, più pulito e funzionante, a euro 4.90, mentre possiamo serenamene continuare a gettare nel bidone apposito il contenitore della pizza. Come avrebbero detto i Trettrè con il loro mitico tormentone, questo tutorial “a me, me pare ‘na strunzata”.

Ma c’è chi nei giorni scorsi è riuscito a fare di peggio con una gaffe che dovrebbe rientrare di diritto negli annali delle figuracce in tv.

Torniamo indietro di qualche giorno alla diretta di Quelli che il calcio in collegamento con lo stadio Olimpico di Roma dove segue la partita Lazio-Chievo la tifosa biancoceleste Anna Falchi. Luca e Paolo, dallo studio, ricordano che la Figc ha deciso di punire la Lazio con un’ammenda di 50 mila euro per l’ignobile vicenda degli adesivi antisemiti con il volto di Anna Frank distribuiti da alcuni ultras. I conduttori chiedono quindi all’attrice quale aria tiri allo stadio e lei commenta che nonostante sia una domenica ecologica, e quindi vietato l’uso delle auto, gli spalti sono pieni di tifosi e che comunque è giusto che chi ha sbagliato paghi perché lo sport deve sempre ricordare che siamo antisemiti tutti. È evidente che non conosce il significato della parola e non si ravvede neppure quando gli sbigottiti conduttori cercano di correggere l’infelice uscita. La Falchi proprio non capisce, non solo non si rende conto della bestialità proferita, ma neppure che i due stanno cercando di mettere una toppa all’imperdonabile gaffe. Non resta che chiudere in fretta e furia il collegamento, prima che dalla bocca della prosperosa Anna esca qualche altra atrocità. Si chiama Falchi, non ci si può certo aspettare che sia un’aquila.

Continua a leggere su BadTaste