Il peggio della settimana in TV: coppie che scoppiano e uffici collocamento improvvisati

Il nostro appuntamento settimanale con il peggio del piccolo schermo italiano

Condividi

Dobbiamo farcene una ragione. Il Grande Fratello Vip, con il 30% di share raggiunto nell’ultima puntata, è il vero, e quasi unico, successo di questo autunno tv.

Né Fazio, e neppure Mika che, dopo la fortunata esperienza come giudice di X Factor, con il suo show Stasera casa Mika, di cui sta andando in seconda edizione, sembrava essersi confermato una vera rivelazione del piccolo schermo, possono competere con le sordide vicende dei protagonisti rinchiusi a Cinecittà e l’interesse morboso che suscitano nel pubblico. Non possiamo quindi risparmiarvi gli aggiornamenti sugli avvenimenti che si snodano tra le quattro mura della celeberrima casa.

Da subito a tenere banco sono stati i litigi, poi le bestemmie, poi le corna in diretta ma anche la visione di chiappe al vento e di nudità esibite da qualche stagionata protagonista. Odi et amo, avrebbe detto qualcuno. Per la serie “anche le soubrette sudamericane piangono” adesso stiamo assistendo ad un pseudo pentimento di Cecilia, la sorella di Belen, che dopo avere completato la sua conoscenza, anche carnale, con il broccolone Moser, ha dei ripensamenti, frigna un po’, forse sa che il giovanotto, una volta uscito dalla casa, avrà così tante pretendenti che lei non rimarrà che un ennesimo sfizio tolto e un nome in più da aggiungere alla famosa e vituperata agendina. Allora la fanciulla forse pensa di riprendersi il fidanzato cornuto, così magari, con la riappacificazione, la coppia risorta potrà impazzare su tutti i giornali e ciondolare in talk show vari per i mesi futuri, con compensi assicurati. Ma forse sono solo ipotesi di noi menti malpensanti e maliziose.

Nel frattempo, proprio nel corso dell’ultima diretta, all’altra showgirl sudamericana, Aida Yespica, oscurata dalle vicende di Cecilia, viene consegnata una letterina del fidanzato Geppy in cui pare di leggere che lui la stia lasciando per averla vista in atteggiamenti equivoci con l’altro Rodriguez, il tenebroso Jeremias. La Yespica, che si vede essere donna pragmatica, versa, nottetempo, qualche lacrima ad uso e consumo delle telecamere, ma pare se ne sia già fatta una ragione della fine della sua love story. In fondo, dice lei, stava con il suo boyfriend da solo due mesi, quindi può anche rottamarlo con leggerezza, ed averne in cambio uno al momento più famoso, sebbene con meno muscoli.

Questo è quanto sta accadendo nella casa più spiata d’Italia, neanche le uscite più ignoranti del mondo di Giulia De Lellis catalizzano l’attenzione quanto le storiacce sentimentali che stanno monopolizzando l’intero reality. Se vi sintonizzate sulla Casa in tarda serata vedrete i comprimari di questo show, come Flaherty, Bossari e Onestini (anche lui mollato dalla fidanzata che si è già consolata con un altro, ma della cui storia non interessa più a nessuno) giocare con i tappi delle bottiglie, mentre la neocoppia Cecilia ed Ignazio si ingroppa in ogni angolo possibile, Malgioglio dorme e i rimanenti concorrenti o sono impegnati in discorsi pregnanti come la lista della spesa oppure fumano. A questo punto i vertici Mediaset potrebbero pensare ad una Casa Rodriguez, una specie di Truman Show dedicato alle vicende degli intraprendenti fratelli. Una sorta di Casa Vianello rivisitata in chiave postmoderna, dove post sta solo per postribolo.

Intanto Fazio e Mika possono sperare che uno dei due Rodriguez della casa vip venga presto eliminato per poterlo invitare ad uno dei loro programmi, chissà mai che riescano così a racimolare qualche spettatore in più.
Ma la gossip-mania serpeggia ormai ovunque e, proprio in questi giorni, pare sia diventato un caso nazionale la fine della storia d’amore tra Max Biaggi e Bianca Atzei. La cantante ha sentito l’esigenza di affidare ai social la sua mestizia raccontando che lui l’ha lasciata così all’improvviso, senza un motivo. Ne stanno parlando tutti e anche La vita in diretta, mettendo da parte per un attimo i casi di cronaca più truculenti, si è occupata della straziante vicenda. In compagnia dei conduttori Marco Liorni e Francesca Fialdini intervengono due personaggi che, se sono stati invitati, supponiamo ne sappiano qualcosa in più o che almeno siano amici intimi della coppia. Niente di tutto ciò. I due esperti commentatori sono Federico Moccia e Hoara Borselli.

Lo scrittore regista, autore di libri e relativi film tra cui “Scusa ma ti chiamo amore”, “Scusa, ma ti voglio sposare”, “Ho voglia di te” e “Tre metri sopra il cielo”, titoli da cui si presume che sia uno che se ne intende di relazioni amorose, dice la sua tentando una lettura psicologica dell’addio tra i due. Sta rubando il lavoro all’onnipresente Meluzzi e ipotizza che il campione di motociclismo, che tempo fa ha avuto un brutto incidente proprio in pista, dopo avere visto la morte in faccia, si sia messo a ripensare al passato sentendosi legato ancora ai vecchi affetti, in primis quello dell’ex moglie, da cui pare voglia tornare. La Borselli, showgirl e conduttrice nota soprattutto per avere vinto la prima edizione di “Ballando con le stelle”, riferisce di avere conosciuto la coppia, ormai scoppiata, quest’estate, in quanto ospite, come leli, dello stesso villaggio vacanze. Interessante. Anche lei, improvvisata psicanalista, concorda con la tesi dell’incidente che genera voglia di cambiamento.

E, rimanendo su Raiuno, se, come abbiamo visto, parecchi suoi colleghi al momento sono in evidente stato di difficoltà, per Eleonora Daniele si tratta invece di un momento d’oro con una carriera in continua ascesa. Il suo programma quotidiano Storie Italiane, insieme allo spin-off in onda il sabato e sempre da lei condotto, continua a raccogliere consensi. E ad accogliere ospiti di un certo spessore. In una puntata andata in onda in questa ultima settimana abbiamo assistito ad un'intervista, con il cuore in mano, a Vittorio Cecchi Gori. La Daniele, che nel programma del sabato veste abiti da vamp, osa un trucco marcato e ostenta un’aria gioviale, stavolta è scarmigliata, come lei stessa nota guardandosi nello schermo, truccata male e con aria contrita come se stesse rivelando una verità che rischia di mettere in pericolo le sorti del paese.

Cecchi Gori è stato uno dei più grandi produttori cinematografici italiani, figlio d’arte e vincitore di innumerevoli premi tra cui due Oscar, nonché presidente della Fiorentina. Fino a qualche anno fa è stato un uomo potente e temuto, collezionista di belle donne, tra cui ricordiamo la moglie Rita Rusic, madre dei suoi figli, e la sempreverde Valeria Marini.

Quello che vediamo ora nel salotto della Daniele è un uomo anziano, visibilmente acciaccato, che ha avuto un triste declino da cui ora cerca di riemergere. La conduttrice lo tratta con la stessa compassione e bonarietà, ed anche un tocco di pietismo, che si riserverebbero ad un parente rincitrullito. Il produttore, protagonista di crack finanziari, coinvolto in vicende giudiziari intricate per cui è stato anche condannato ora è qui a lamentarsi di essere rimasto solo. Posto che chi è causa del suo mal pianga se stesso, mentre Cecchi Gori racconta della sua discesa dalle stelle alle stalle, in sovraimpressione compaiono titoloni del tipo “Nella vita si vince e si perde”, “Sono rimasto solo”, “Non vivo nello stralusso, ma sono sereno”.

In collegamento da casa sua, che non è esattamente la dimora di un cassintegrato, un inviato del programma ci mostra i premi vinti dal padrone di casa e le foto con tutte le grandi personalità che hanno costellato la vita del nostro ospite. Ma quindi, dato che non vive più nello stralusso, dovremmo impietosirci della sua condizione? Noi di sicuro no, ma attenzione, la Daniele per dare una mano alla rinascita di questo baldo uomo gli offre un lavoro. La proposta è allettante, gli viene proposto di collegarsi direttamente da casa sua ogni sabato nel corso del programma Sabato Italiano per allietare il pubblico con i racconti delle fasi salienti della sua fantasmagorica vita, tra lusso, soldi, successi e belle donne. Lui accetta con entusiasmo, ma ecco che riparte subito con questa storia della solitudine, e ci viene da pensare che si riferisca ai figli, che lo ignorano da anni, invece no, lui sta facendo un velato appello come se fosse alla leggendaria trasmissione Agenzia matrimoniale con un’Eleonora Daniele per un momento nei panni di una novella Marta Flavi. Cecchi Gori cerca una compagna, una donna con cui stare bene e condividere il resto dei suoi giorni. Che le interessate si facciano avanti.

Ma il talk show del mattino non si occupa solo di affari di cuore perché, salutato il produttore toscano, sulla stessa poltrona rossa si siede Luana Colussi, volto noto della tv anni ’90, sparita poi dal piccolo schermo per proprio volere, dice lei, quando ha deciso di fare una famiglia e di diventare mamma. Ma adesso le figlie crescono e la Colussi è qui a chiedere un lavoro, vuole tornare in tv, dopo 15 anni di maternità desidererebbe avere di nuovo un ruolo nel rutilante mondo dello spettacolo, magari se fosse possibile alla conduzione di un programma di cucina o meglio ancora in Tale e quale show di Carlo Conti. La Daniele sembra accondiscendere alla richiesta, ma in realtà sta allegramente perculando, con grazia, la collega che potrebbe a breve trasformarsi anche in una temibile concorrente e tentare di rubarle il lavoro, così le dice “Ma perché non vai a fare teatro invece di tv? Non è detto che il tuo posto sia la tv”.

Ma l’altra insiste, e lei “Perché non vuoi ricominciare dal teatro visto che ora, a quanto pare, la tv non ha nulla per te?”. La Daniele, aria da finta amica, ma sotto sotto una iena, a questo punto prende alla lettera la richiesta della sua ospite circa una futura partecipazione allo show di Conti e le chiede se sappia cantare e di darcene una dimostrazione, dato che ci tiene tanto allo show canoro. E la Colussi si esibisce in un’interpretazione sensazionale degna di una corista da oratorio ad un falò in spiaggia. A questo punto la nostra bionda conduttrice deve aver capito che la Colussi non rappresenta una minaccia e torna a trattarla da pari. “Sei adorabile, con il tuo sorriso conquisti tutti”. Con la voce evidentemente no, ci viene da aggiungere. L’ufficio di collocamento tv, per ora, chiude qui.

Continua a leggere su BadTaste