Il peggio della settimana in TV: Caduta Libera, Che Tempo che Fa, Gogglebox Italia
Il peggio della TV generalista riassunto dalla nostra Alessia Cevasco!
Il duopolio dell’intrattenimento nazional-popolare preserale equamente gestito da anni da Rai Uno e Canale 5, vede sulla tv di Stato susseguirsi, a seconda delle stagioni, i quiz condotti da Carlo Conti, Frizzi e Amadeus - mentre sulla rete ammiraglia Mediaset grande successo riscuote il programma condotto da Gerry Scotti “Caduta libera”. E di caduta vera e propria si tratta perché la dinamica dello show prevede che quando il concorrente sbagli risposta, si apra sotto di lui una botola che lo inghiotte, facendolo precipitare di sotto e scomparire.
E dal preserale passiamo alla domenica sera con il “Che tempo che fa” dell’inossidabile Fabio Fazio. Al termine della puntata, è il momento del consueto intervento comico di Luciana Littizzetto, che stavolta esordisce con la boutade della cantante Madonna, riportata da tutti i quotidiani del mondo. In merito alle imminenti elezioni americane, pare che la rockstar abbia promesso a tutti coloro che voteranno per Hilary Clinton la medesima prestazione che, proprio in casa Clinton, ai tempi rese famosa Monica Lewinski. L'argomento ha ridestato a tal punto il pudico Fazio dal suo torpore da far sì che, esibendosi nelle solite faccette da chierichetto scandalizzato, si premurasse di precisare di non sapere che la Littizzetto avrebbe snocciolato un argomento tanto scabroso. Ma la sorte gli ha giocato un tiro beffardo: la Littizzetto, proprio mentre con improbabili giri di parole cerca di spiegare che la promessa di Madonna consiste in un atto che appartiene alla tradizione orale, che inizia per p e finisce per o ma non è pomodoro - ma che è il contrario del ping pong - si accorge che Fazio ha la patta dei pantaloni aperta. Visto l’argomento trattato, non esita a rivelarlo pubblicamente ridicolizzandolo. Grasse grassissime risate…
Ma la perla della settimana è Gogglebox Italia, un format in onda su Italia Uno in seconda serata che riprende le famiglie italiane davanti alla tv. Via subito con i soliti stereotipi tra cui: la famiglia bauscia milanese con figlio palestrato mononeuronico, la coppia gay con cane bassotto d’ordinanza sul divano, la famiglia napoletana con figlio panzone e fidanzata strappona, la nonna e il nipote truzzo, due preti amici Don Mario e Don Donato detto Don Don (!!!)
Durante lo zapping costoro si imbattono nel Grande Fratello Vip, nel film “L’esorcista”, nella fiction “ Braccialetti rossi”, e li vediamo ridere, commentare e immedesimarsi. Ma il momento televisivamente più alto, che fa sganasciare le nostre famiglie campione fino alle lacrime, si tocca quando, durante un servizio di Le Iene, viene intervistato il cantante Pupo che candidamente racconta di quella volta in cui, vittima di una tremenda colite, si è defecato addosso sul palco durante un concerto. E accompagnandosi con la chitarra canta subito un’ imperdibile versione di "Gelato al cioccolato" rimaneggiata per l’occasione, ma non ci spingiamo oltre nel riportare il testo pecoreccio.
Ora, se consideriamo che lo spot più divertente al momento in onda sulle nostre reti, la pubblicità di una carta igienica umidificata, è una sorta di cartone animato che ha per protagonista una famigliola di posteriori antropomorfi che cantano e ballano, non ci resta che dire che la tv di m… va ancora alla grande!