Sea of Thieves è il nuovo videogioco a diventare anche gioco di ruolo cartaceo
Anche Sea of Thieves è diventato un gioco di ruolo cartaceo
Anche se il giocare di ruolo è stata una delle bandiere dei fan del titolo Rare dei primordi, quando i suoi mari erano molto più vuoti di adesso, dopo il tanto lavoro del team di sviluppo, infuso nell'Anniversary Update, quello di Sea of Thieves è un mondo con pochi spunti per poter narrare qualcosa in terza persona. Solcare per i mari è un’esperienza molto soggettiva, ognuno vede quasi qualcosa di diverso nel gioco, pensare di poter riunire delle persone ad un tavolo per giocare un’avventura condivisa può sembrare strano, almeno inizialmente.
[caption id="attachment_196082" align="aligncenter" width="600"] Un estratto dal manuale[/caption]
L’annuncio è arrivato da Mongoose Publishing, editore britannico specializzato in wargame tridimensionali e giochi di ruolo, tra i cui titoli più celebri ci sono il gioco di ruolo di Lupo Solitario, quello di Conan il Barbaro e una serie di giochi basati sul d20 System che spaziano tra tante ambientazioni. Contrariamente a quanto accade di solito con produzioni del genere, il gioco di ruolo di Sea of Thieves non è stato finanziato tramite Kickstarter ed è disponibile per il pre-order della sua versione finale fin da subito.
We're excited to announce the Sea of Thieves Roleplaying Game! Working with @MongoosePub, we've brought the adventures of the seas to the tabletop. You'll soon be fighting skeletons, uncovering buried gold, and hunting down a deceitful captain. Pre-order: https://t.co/6MnCOn1cf0 pic.twitter.com/lKbOH2osGH
— Sea of Thieves (@SeaOfThieves) May 31, 2019
Il gioco di ruolo di Sea of Thieves è disponibile fin da subito in formato PDF, mentre nella versione fisica, denominata Sea of Thieves Roleplaying Game Box Set, troveremo:
Il Book of Pirates, una introduzione a Sea of Thieves per i neofiti, con un Viaggio (leggi: avventura) completo che serve ad apprendere le basi del gioco e dell’ambientazione.
Il Lore of the Sea, il bel tomo per i master che spiega come condurre il gioco e creare i propri Viaggi, oltre al tipo di tesori e pericoli che si possono trovare tipicamente in Sea of Thieves.
Il Book of Voyages, una campagna completa che porterà i giocatori a scoprire gli Ashen Jewels.
Un gigantesco poster con la mappa del gioco.
Diciotto dadi.
Segnalini, carte per le armi e per le missioni che serviranno per gestire la nave, combattere i nemici e scovare tesori.
Il Lord Guardian Sails, ovvero un codice digitale per sbloccare delle vere esclusive all’interno del videogioco.
[caption id="attachment_196079" align="aligncenter" width="1920"] Le vele che sarà possibile ottenere con il codice speciale all'interno della scatola[/caption]
Escludendo la versione in PDF, tutti i contenuti fisici saranno disponibili a partire da ottobre 2019, e potete ordinarli direttamente dal sito dell’editore. Il Legendary Dice Box Set, che conterrà solo i dadi, costa poco meno di venti dollari, mentre per il PDF e il Game Box Set sono richiesti rispettivamente trenta e sessanta dollari.
Non avendo ancora avuto modo di testare il sistema Avast, per ora possiamo dire che quella di Mongoose Publishing sembra un’operazione solida e non unicamente un modo per stuzzicare i fan del videogioco. È interessante l’idea di spostare il focus di Sea of Thieves dal gameplay puro al roleplay, vedremo tra qualche mese con quale successo.