Scarlet Nexus, una demo per domarli tutti | Anteprima

Grazie alla demo pubblicata sul Microsoft Store, possiamo finalmente rivelarvi qualche dettaglio su Scarlet Nexus

Condividi

Manca un mese esatto all'uscita di Scarlet Nexus, ultima fatica targata Bandai Namco che mescola meccaniche action ad altre più vicine al mondo dei GDR. Da qualche giorno è però disponibile su Xbox Series X | S una prima demo che permette ai giocatori di sondare il terreno e comprendere il proprio interesse nei confronti di questa interessante opera. Dopo aver passato qualche ora con il pad in mano, siamo finalmente pronti a spiegarvi perché dovreste tutti attendere con trepidazione il 25 giugno.

Una volta avviata la versione di prova l'utente è chiamato a scegliere quale dei due protagonisti utilizzare. Nel caso si propenda per Yuito, ci troveremo di fronte a un ragazzo armato di una grande spada. Kasane, invece, è una ragazza specializzata nell'uso dei coltelli da lancio a media distanza. Scegliere un personaggio piuttosto che l'altro offre non solo una grande varietà al combat system, ma presenta anche alcune differenze sostanziali in termini di psicologia dei protagonisti e di trama. Dopo aver preso la nostra decisione, ci siamo gettati a capofitto nel tutorial.

"Scarlet Nexus è un titolo action con meccaniche provenienti dai giochi di ruolo"Come già accennato, Scarlet Nexus è un titolo action con meccaniche provenienti dai giochi di ruolo. Il giocatore si troverà quindi a combattere nemici come in un qualsiasi Devil May Cry, percependo però rapidamente la profondità del gameplay del titolo Bandai Namco. Al di là del semplice scontro all'arma bianca, i nostri protagonisti potranno sfruttare anche i poteri dei propri compagni di squadra. Ebbene sì, Scarlet Nexus vi permette di utilizzare solamente due personaggi, ma garantisce una vasta gamma di alleati che modificano sostanzialmente il combat system. Alcuni di questi compagni, per esempio, forniscono al protagonista la capacità di indurire la propria pelle, per assorbire gran parte dei danni. Altri, invece, permettono all'arma di guadagnare un bonus legato all'elemento fuoco, mentre altri ancora di vedere i nemici invisibili o di teletrasportarsi sul campo di battaglia.

Scarlet Nexus

Creare la giusta combinazione di personaggi diventa quindi subito fondamentale all'interno dell'economia di gioco. Il risultato è che Scarlet Nexus appassiona e intrattiene sin dal primo minuto, spingendo l'utente a trovare nuove combinazioni di personaggi per ottimizzare al meglio il team. A questo si aggiunge anche la capacità dei due eroi principali di utilizzare la Telecinesi, in grado di scaraventare elementi dello scenario addosso agli avversari. Alcuni elementi, inoltre, danno vita ad alcune mosse particolarmente potenti, in grado di trasmettere sincera soddisfazione al giocatore. È inoltre presente una modalità in grado di spingere al massimo le statistiche del protagonista per pochi minuti. Una sorta di “Ultra Istinto” che vi permetterà di sbaragliare i nemici con maggior facilità, a patto di aver accumulato abbastanza energia nell'apposita barra.

È ancora presto per poter valutare il comparto narrativo di Scarlet Nexus, ma quanto mostrato ci ha permesso di apprezzare la psicologia dei vari personaggi e le idee di fondo della storia. Peccato per alcune cut-scene, che sfruttano il motore di gioco per dar vita a siparietti in stile visual novel. Uno spreco, considerato l'ottimo livello tecnico del titolo. Nonostante qualche sfondo un po' anonimo, l'opera targata Bandai Namco mette in campo un design che possiamo dire già estremamente riuscito e del quale ci siamo innamorati molto rapidamente. Un po' anonima la colonna sonora, ma anche in questo caso aspettiamo di avere tra le mani il prodotto finale per poterla valutare nella sua interezza.

Scarlet Nexus

Scarlet Nexus conferma tutte le ottime impressioni accumulate negli ultimi mesi. La software house nipponica sta dando vita a un titolo estremamente interessante, che consigliamo a tutti di non sottovalutare. Vi ricordiamo, quindi, che potete già scaricare la demo su Xbox Series X | S, mentre su PlayStation 5 sarà disponibile dal 28 maggio. Un ultimo suggerimento: portate a termine la versione di prova con entrambi i personaggi per ottenere due diverse ricompense. Non vi diciamo altro per non rovinarvi la sorpresa.

E voi che cosa ne pensate? Siete curiosi di mettere le mani su questo valido prodotto, oppure non siete particolarmente attratti da Scarlet Nexus?

Continua a leggere su BadTaste