Sarah Michelle Gellar e Alice

L'adattamento del videogioco horror Alice con protagonista Sarah Michelle Gellar potrebbe essere finalmente alle porte, proprio ora che anche Tim Burton dirigerà un film su Alice...

Condividi

Fonte: Arrow in the Head

E' dal 2000 che è stato annunciato l'adattamento cinematografico del videgioco Alice, e da quando Sarah Michelle Gellar è stata indicata come protagonista si è parlato tantissimo del film generando una forte attesa.
Oramai sembrava essere uno di quei progetti destinati ad essere rimandati all'infinito, ma nei giorni scorsi si è riaccesa la speranza quando l'Hollywood North Reporter ha indicato che la Universal Pictures ha iniziato la preproduzione del film, per una release prevista per agosto 2008.

La premessa del videogioco (e quindi del film) è molto intrigante: anni dopo il viaggio nel Mondo delle Meraviglie, Alice è stata rinchiusa in un manicomio perchè ritenuta pazza, ma il Bianconiglio torna da lei per pregarla di salvare il suo mondo dalla folle Regina di Cuori, che in questo adattamento sarà interpretata da Jean Marsh (un'ottima scelta di casting).
La Gellar sembra la persona ideale per interpretare Alice (qui accanto vedete una fanart), tutto sembra perfetto... allora qual è il problema?
Soltanto due settimane fa vi avevamo annunciato l'adattamento di Alice nel Paese delle Meraviglie da parte di Tim Burton, e già ci stavamo immaginando la regina di cuori con il volto di Helena Bonham Carter (è solo una scontatissima supposizione), quando ecco che rispunta Sarah Michelle Gellar con la sua Alice: in questo modo ci troveremo ad avere nel giro di un anno due versioni dark della stessa storia!

Chissà che il film di Burton non scoraggi la Universal, che ha affidato tutto nelle mani di Marcus Nispel, il regista di Non Aprite Quella Porta (remake). Il risultato di una sfida diretta contro Burton sarebbe scontato, ma Nispel per ora ha dalla sua parte la release più vicina. Il caso Capote/Infamous ci ha insegnato che essere i primi a uscire è un vantaggio...

Dopo anni di silenzio quindi si riaccende l'interesse verso il romanzo di Lewis Carroll, ma in questa storia dobbiamo inserire un altro personaggio: Marilyn Manson. La controversa rockstar sta infatti preparando il suo debutto alla regia, un horror fantasy intitolato Carroll. Il ruolo interpretato da Manson sarà proprio quello dell'autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, che nel poema Phantasmagoria ha realizzato una sorta di autobiografia.
Anche in questo caso si parla del 2008 per la release, la preproduzione è già iniziata (lo dimostra il sito ufficiale) e il cast è piuttosto interessante: il ruolo di Alice è in conteso fra Lily Cole e Evan Rachel Wood, mentre è certa la presenza di Tilda Swinton e sono state avviate trattative con Alan Cumming, Daryl Hannah, Jonathan Pryce, Tim Roth e Angelina Jolie come Regina di Cuori (alquanto improbabile che accetti, ma è bello sognare).

Quindi non sono due, ma tre versioni dark della storia di Alice nell'arco di un anno, in conflitto fra loro. Dal momento che nessuno dei tre film è ancora in produzione, possiamo aspettarci ritardi, rinvii e annullamenti...
La versione di Sarah Michelle Gellar sembra attualmente quella più in bilico, perchè ha già subito tantissimi rinvii e anche le notizie degli ultimi giori non sono altro che rumor; nel futuro della Gellar, anzichè Alice, potrebbe esserci un ritorno a Buffy...

Discutiamone sul Forum Cinema. 

Continua a leggere su BadTaste