Saints Row: un reboot che profuma di novità | Anteprima
Poco fa fa è stato annunciato il reboot di Saints Row e noi di BadTaste.it abbiamo avuto occasione di scrivere per voi una speciale anteprima
Ma facciamo un passo indietro.
Con una mossa del tutto inaspettata, il team americano non ha puntato a dar vita a situazioni ancora più esagerate, ma ha preferito guardare al proprio passato, per volare verso il futuro. Il nuovo Saints Row, che non presenta numeri o sottotitoli di vario genere, è ambientato nella fittizia cittadina del sudovest degli Stati Uniti nota come Santo Ileso. Si torna a un'atmosfera “realistica” tipica dei film d'azione, senza incursioni narrative provenienti da altri generi. Le virgolette sono ovviamente d'obbligo, dato che i ragazzi di Volition non sono certo interessati a riprodurre la monotonia della realtà. La sensazione è quella di trovarsi all'interno dell'ennesimo nuovo capitolo di Fast & Furious, dove l'assenza della fisica e la presenza di situazioni esagerate popolano gran parte della produzione.
LEGGI ANCHE: I primi voti di Saints Row IV
Una volta raggiunto Santo Ileso, la gang dovrà quindi fare i conti con le tre bande che governano la zona. Abbiamo i Los Panteros, votati all'azione fisica, i Marshall Defense Industries, dalle armi futuristiche, e gli Idols, tanto folli quanto alla costante ricerca di attenzione. Toccherà ai Saints imporsi sul mercato, conquistando quartiere dopo quartiere e raggiungendo così l'apice della catena alimentare.
Quanto abbiamo potuto vedere nelle scorse settimane ci ha lasciati enormemente soddisfatti. Santo Ileso è una città viva ed enorme. Sicuramente la più vasta concepita dai ragazzi di Volition. La varietà di ambienti e situazioni che potremo trovare nel gioco lasciano trasparire l'ambizione del nuovo team messo in piedi per realizzare questo progetto. L'ambizione di realizzare un'opera che sfrutti i punti di forza del franchise, trasportandolo però in questa nuova generazione videoludica.
Saints Row sarà disponibile a febbraio 2022 su PC e console di attuale e scorsa generazione. I dev hanno ribadito di essere a conoscenza del desiderio di poter giocare a questa nuova avventura insieme ai propri amici, Per questo motivo, infatti, anche le prossime gesta dei Saints vanteranno una funzionalità co-op, che non vediamo l'ora di testare con mano.
Esattamente come comunicato da Jim Boone, Chief Creative Officer di Deep Silver Volition, questo Saints Row vuole essere una nuova origine per la saga. Qualcosa che, forte dell'esperienza maturata dal team, possa portare la serie verso nuovi orizzonti, senza però dimenticare le sue origini. Inutile dire che, quanto mostrato, ci ha letteralmente conquistato. Continuate a seguirci nei prossimi mesi per scoprire se varrà la pena fare armi e bagagli, fuggire di casa e unirsi alla gang dei Saints.