Rick and Morty: il cinismo cosmico dell'anti-Doctor Who
Rick and Morty fonde Ritorno al futuro, Futurama, Doctor Who e diventa un cult immediato: ve la presentiamo in questo speciale
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Rick Sanchez è la persona più intelligente dell'universo, e nel caso in cui dovessimo dimenticarcelo ci penserà lui a ricordarlo più e più volte. A fare le spese delle sue bizzarrie è la sua famiglia, in primo luogo il nipote Morty, coinvolto spesso suo malgrado nelle avventure con il nonno. Questo soggetto, che di per sé potrebbe essere narrato con uno stile classico, appunto avventuroso, viene invece totalmente plasmato dallo stile della serie: cinica, violenta, ipercreativa e imprevedibile. Tutti attributi che si adattano bene a Rick, personaggio che ha una totale e perfetta visione dell'universo, anzi del multiverso, e che proprio a causa di questa è diventato l'essere più disincantato e presuntuoso dell'esistenza.
Rick reagisce all'opposto. Esistono infinite realtà, infinite possibilità, infinite repliche di ogni situazione, di ogni persona, di ogni coscienza. Questo rende del tutto priva di valore qualunque scelta, perché comunque, nel bene o nel male, ogni altra possibilità verrà esplorata. La vita umana – che comunque anche per puro spirito di sopravvivenza Rick si trova a difendere, soprattutto se è la propria – a quel punto non ha molto valore. Non c'è spazio per i sentimentalismi o l'eroismo o la moralità, perché semplicemente non c'è un senso a tutto questo. Gran parte delle risate derivano proprio dal ripetuto e costante menefreghismo del personaggio che – tra un rutto e l'altro – si contrappone in genere alle sfuriate di Morty, o ai suoi momenti di totale incomprensione per le uscite del nonno.