Report - Le immagini del DevKit della nuova Xbox potrebbero essere vere

Condividi

Mentre la console rimane ancora avvolta nel mistero, le prime immagini dei SDK affiorano online...

Di norma i leak troppo interessanti per essere veri si rivelano dei fake. Qualche settimana fa i giocatori di mezzo mondo sono impazziti dietro ad alcuni presunti screenshot di Metal Gear Solid 5, rivelatisi poi delle mere bufale.

Oggi, se possibile, siamo davanti a qualcosa di ancora più strano: su un oscuro forum per sviluppatori, un utente che si nasconde dietro al nickname di DoE avrebbe postato le prime immagini del DevKit ufficiale di Durango, la nuova console Microsoft.

Ovviamente dalle immagini non si capisce molto, l'unica cosa che si vede è un case PC abbastanza anonimo connesso a un monitor su cui si intravede un menu ispirato alla grafica Metro di Windows 8. Il leak è stato immediatamente considerato un fake dalla maggior parte degli esperti, tuttavia Eurogamer, dopo aver contattato alcune fonti sicure (sviluppatori al lavoro su titoli AAA per la prossima generazione), pare confermare che, si, quello della foto è davvero un SDK in versione alpha della nuova console Microsoft.

Inutile dire che dalle immagini è impossibile capire quale sarà l'aspetto della futura console, in quanto le prime versioni dei kit di sviluppo spesso non sono altro che PC carrozzati al meglio per essere simili alle future specifiche della macchina finale. Non a caso i primissimi SDK per Xbox 360 altro non erano che PowerMac con scheda grafica ATI.

Tuttavia, da questo leak, se confermato, si possono già trarre alcuni particolari interessanti. Grazie a uno screenshot del presunto Visual Studio per Durango, si evince che la macchina ha un processore a 64bit e, cosa ancora più sorprendente, gira su una scheda video nVidia.

Non sappiamo se la scelta della GPU sia stata dettata da scelte meramente pratiche, tuttavia, se confermata, andrebbe contro tutte le indiscrezioni e le analisi uscite in questi mesi, le quali davano praticamente per certa la riconferma dell'accoppiata PowerPC/ATI.

Vi terremo aggiornati su tutti i futuri sviluppi.

Continua a leggere su BadTaste