Reliable Like a Geyser - L'affidabilità di USA Network

Altro slogan altro canale. Stavolta tocca a USA Network, basic cable channel tra i più diffusi negli Stati Uniti...

Condividi

Characters welcome

Altro slogan altro canale. Stavolta tocca a USA Network, basic cable channel tra i più diffusi negli Stati Uniti (circa 98 milioni di abbonamenti, l’86% della case con un televisore) appartenente alla NBCUniversal Cable, branca di NBCUniversal oggi proprietà del gruppo Comcast.

La storia di USA Network è più lunga di quanto si possa pensare. Se il suo debutto nell’universo seriale avviene giusto una decina di anni fa, le sue trasmissioni invece cominciano nel lontano 1971, quando l’emittente ancora si chiamava Madison Square Garden Network. Il canale viaggia via satellite e inizialmente manda in onda lo sport collegiale e semi-professionista. Solo nel 1979 cambia nome in USA Network e si lancia nel magico mondo delle repliche. Repliche. Un sacco di repliche. Repliche di talk show, repliche dei cartoni animati di Hanna-Barbera, repliche di giochi a premi, repliche di serie tv. Repliche, repliche, repliche. Per vent’anni.

Sì, ogni tanto nel mix viene aggiunto qualche programma di informazione, qualche date show, persino qualche serie, ma in media nient’altro che repliche, divise in blocchi tematici della programmazione e in giorni della settimana.
Bisogna aspettare il 2002 per il tentativo reale di sfornare produzioni originali. La prima è Monk, serie che da subito si rivelerà il primo grande successo del canale. Le brillanti e divertenti avventure dello stravagante e maniaco ossessivo investigatore Adrian Monk non solo attirano l’attenzione del grande pubblico, ma determinano lo stile e il brand del canale fino a oggi, ossia dimora di procedurali innocui dal tono leggero e godibile incentrati su uno o due personaggi “fuori dal comune” (“Characters Welcome”, per l’appunto). Anche perché l’altro degli esperimenti iniziali, il fantascientifico 4400, raggranella un medio successo e viene interrotto alla quarta stagione, caratterizzandosi come un unicum nella storia del canale. Intanto, nel solito spirito di sinergia aziendale, USA Netwrok decide di acquistare dalla NBC lo spinoff di Law & Order Law & Order: Criminal Intent per produrne nuovi episodi.

Tra il 2006 e il 2007 vengono lanciate due novità che consolideranno l’identità del network. Si tratta di Psych e Burn Notice, che apriranno la strada anche a In Plain Sight, White Collar, Covert Affairs, Royal Pains e Suits, che si dimostreranno altri importanti performer.
Ultimamente il network ha provato timidamente a battere nuove strade, prima azzardando un political drama, Political Animals, rivelatosi poi un grande flop, poi approfittando dell’acquisto dei diritti delle repliche di Modern Family per proporre la prima comedy originale, Sirens, anche in questo caso con scarsi risultati.

USA Network al momento se la cava mantenendosi all’interno solito tracciato, anche se la recente flessione degli ascolti dimostra che forse dovrebbe iniziare a mettere un piede fuori, sul serio.

Capolavori da recuperare:

Cult di sempre: Monk, Psych, Burn Notice, 4400

In onda da tenere d’occhio: White Collar, Graceland, Suits

Continua a leggere su BadTaste