Quentin Tarantino e Brad Pitt per Millennium? Non proprio

Esce un rumour su Variety che vorrebbe Tarantino interessato al remake di Millennium e tutti si scatenano nel riprenderlo. Peccato che, per stessa ammissione di Variety, ci sia una smentita ufficiale...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Regola numero uno dei progetti legati al nome di Quentin Tarantino: difficilmente sono voci che si realizzeranno. Regola numero due: anche se improbabili (o magari proprio per questo), la stampa darà grande risalto a questi rumour. Gli elementi, in questo caso, in effetti sono succosi. Una trilogia letteraria popolarissima in Europa, quella di Millennium, che al momento vede nelle nostre sale la versione svedese del primo capitolo, Uomini che odiano le donne.

E poi, non solo il geniaccio sregolato di Quentin Tarantino, ma anche la popolarità di Brad Pitt. Insieme, i due sarebbero interessati all'affare. Ma chi è che riporta per primo questa informazione? Il quotidiano londinese Times of London, non proprio un periodico specializzato in cimema e il mezzo di informazione più usato per annunciare progetti del genere. In un articolo che parla soprattutto delle difficoltà legate ai detentori dei diritti delle opere del defunto Stieg Larsson, vengono citati i familiari dello scrittore, che parlano appunto dell'interesse dei due artisti di Hollywood.

Ma quello che cambia la situazione è il fatto che il blog di Anne Thompson, collaboratrice di Variety, riprenda la notizia. Ecco, adesso diventa una notizia di Variety (nonostante il prestigioso periodico non abbia fatto altro che citarla) e quindi assume di consistenza. Fin qui, va detto, la notizia ci sarebbe ancora. Se non fosse per quel piccolo aggiornamento fatto dalla stessa Thompson, in cui si cita l'agente di Tarantino, che nega che il progetto sia mai stato menzionato in collegamento col regista e che quest'ultimo ne abbia mai parlato.

Ora, francamente pensavo che la notizia si sarebbe sgonfiata in un attimo (tanto che ieri sera su Twitter l'ho buttata lì in maniera ironica). Invece no. Ora, è anche possibile che l'interesse di Tarantino e Pitt sia reale, mentre l'agente stia soltanto cercando di sminuire l'interesse per lavorare meglio nell'ombra. Tuttavia, se arriva una smentita ufficiale, è meglio segnalarlo, quanto meno per rispetto verso il lettore, che poi potrà decidere in base a tutti gli elementi di questa storia. Anche considerando un piccolo particolare: a parte Jackie Brown, Tarantino ha sempre e solo diretto film tratti da sue sceneggiature originali...  

Tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video e le foto di Bastardi senza gloria, l'ultimo film di Tarantino presentato a Cannes, le trovate nella nostra scheda.

Bastardi senza Gloria esce il 21 agosto negli USA, da noi il 6 ottobre. 

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste