Quante possibilità ci sono di vedere Batman nell'Arrowverse?

Analizzando l'evoluzione delle serie dell'Arrowverse proviamo ad interrogarci sulla concreta possibilità di vedere Bruce Wayne in uno degli show firmati The CW

Condividi
Spoiler Alert
Nell'episodio della scorsa settimana di Arrow, intitolato Tribute, Oliver Queen (Stephen Amell), incalzato dai giornalisti che gli domandavano se lui fosse davvero Green Arrow, ha fatto il prestigioso nome di Bruce Wayne, confermando definitivamente l'esistenza del personaggio nell'Arrowverse e scatenando così una frenetica reazione da parte dei fan che hanno cominciato a domandarsi se sarà mai possibile vedere prima o poi comparire Batman nella serie.
Ma quante sono concretamente le possibilità di vedere questo iconico personaggio in Arrow?

CORRELATI - Arrow: confermata ufficialmente l’esistenza di Bruce Wayne nell’Arrowverse!

Nonostante questa sia la prima volta che Bruce Wayne viene apertamente citato in una delle serie di The CW, non vuol dire che negli anni, nell'Arrowverse, siano mancati i riferimenti a Batman: in Supergirl è stata per esempio citata nel passato Gotham e in Legends of Tomorrow Rip Hunter ha fatto un riferimento alla caduta di un Cavaliere Oscuro, così come in The Flash si è visto il titolo di un giornale proveniente dal futuro in cui si annunciava la fusione della Wayne Tech con la Queen Inc.

Non più tardi del 2014, un anno prima del debutto di Supergirl sulla CBS, il produttore esecutivo Andrew Kreisberg dichiarava alla stampa che esistevano personaggi che l'Arrowverse non avrebbe mai potuto usare o addirittura città - Gotham e Metropolis - che non potevano nemmeno essere nominate, ma da tre anni a questa parte le circostanze sono enormemente ed inesorabilmente cambiate. Al momento del debutto di Supergirl sulla CBS, per esempio, si escludeva la possibilità di un incontro tra i protagonisti di questo show e quelli delle serie in onda su The CW per la complessità che un crossover tra diversi network avrebbe comportato e poi, nel diciottesimo episodio della prima stagione della ragazza d'acciaio intitolato Worlds Finest, abbiamo assistito al primo incontro tra Barry Allen (Grant Gustin) e Kara Danvers (Melissa Benoist), per arrivare oggi agli attesi crossover-evento di The CW, dopo l'emigrazione di Supergirl dalla CBS a CW, che coinvolgono i protagonisti di ben quattro show e due serie animate.

L'impossibile è poi divenuto possibile in Supergirl, nel 2016, quando l'attore Tyler Hoechlin è stato scelto per interpretare Clark Kent/Superman, il famoso cugino di Kara, facendo da guest star in ben quattro episodi della seconda stagione dello show e contraddicendo di fatto le parole di Kreisberg di qualche anno prima.
Il motivo per cui fino a qualche tempo fa si tendeva a escludere categoricamente che alcuni famosi personaggi dell'Universo DC potessero apparire nell'Arrowverse è puramente economico. Sfruttare infatti queste iconiche figure al cinema piuttosto che in televisione è più remunerativo e in molti pensano che se il pubblico, seduto sulla comoda poltrona di casa propria, può vedere ogni settimana le avventure di molti degli eroi dei fumetti, sarebbe meno propenso a seguirli poi sul grande schermo. Dal debutto e dal successo delle serie TV legate al mondo dei comicsle circostanze hanno subito però un'evidente evoluzione ed oggi viviamo in un'epoca in cui, tra meno di un mese, vedremo convivere una versione di The Flash interpretata da Ezra Miller in Justice League con quella del piccolo schermo di Grant Gustin, dimostrando chiaramente che qualcuno ai piani alti ha già cominciato a rendersi conto che TV e cinema possono coesistere senza entrare necessariamente in competizione.

C'è sicuramente da dire che, posti sullo stesso piatto della bilancia e visti soprattutto gli investimenti in gioco, le produzioni cinematografiche avranno sempre la priorità su quelle televisive e che se in una serie TV dell'Arrowverse vedremo mai un Bruce Wayne, sarà probabilmente solo per una epica ed altrettanto temporanea apparizione, proprio come nel caso del Superman di Hoechlin, ma, considerata l'evoluzione di questi show, dobbiamo essere anche prudenti nell'escludere che questo possa accadere in un non lontano futuro, dopotutto chi non guarderebbe un episodio di una serie TV in cui Green Arrow e Batman combattono spalla a spalla nelle strade di Star City o Gotham? Non fosse altro anche solo per curiosità? Se esiste anche solo la possibilità di successo e quindi di un significativo rientro economico, state certi che c'è qualcuno che sta già seriamente pensando alla possibilità di un'apparizione di Batman nell'Universo televisivo della DC Comics e che quel name-dropping, la menzione casuale di un nome tanto importante per gli appassionati dei fumetti, non è poi così casuale.

C'è poi un altro aspetto della questione Green Arrow vs. Batman da analizzare e cioè l'esistenza della serie Gotham in onda da quattro anni sulla Fox.
Molto sportivamente e con una certa prontezza di spirito, dopo la citazione di Bruce Wayne in Arrow, su Twitter il profilo di Gotham ha garantito che il prestigioso personaggio non risulta aver lasciato la città il che, come era prevedibile, ha ulteriormente agitato le acque sollevando la questione di un possibile crossover tra le due serie.

Questa eventualità tuttavia è fattualmente più lontana di quella di vedere un'eventuale versione di un nuovo Bruce Wayne comparire nell'Arrowverse, non fosse altro per il fatto che le timeline dei due show non combaciano e vedere il Bruce di Gotham, interpretato dal giovane David Mazouz, interagire con l'Oliver Queen di Stephen Amell, sarebbe meno interessante che assistere ad una joint venture tra i due personaggi già pienamente formati e distinti nelle loro peculiari identità, il che relega questo tweet nelle categoria delle simpatiche interazioni/provocazioni tra gli account di queste serie, più che essere una possibilità concreta di vedere questi show incontrarsi.

La sesta stagione di Arrow e la quarta di Gotham vanno in onda rispettivamente ogni giovedì negli Stati Uniti su The CW e Fox.

Continua a leggere su BadTaste