[E3 2014] Provato - Fantasia: Il Potere della Musica
Abbiamo testato durante l'E3 2014 Fantasia, il nuovo progetto di Harmonix, creatori di Guitar Hero e Rock Band
Come ogni gioco musicale che si rispetti Disney Fantasia ha dalla sua una vasta gamma di brani musicali tra cui scegliere, vero e proprio fiore all'occhiello delle produzioni Harmonix. Nonostante la tracklist non fosse quella definitiva, abbiamo potuto notare un rispettabilissimo numero di canzoni, che spaziavano dal pop al rock, arrivando fino all'indie e all'alternative. Varietà innanzitutto quindi, una qualità apprezzabilissima che potrebbe essere potenzialmente in grado di accontentare una grande quantità di utenti. Da segnalare poi la possibilità di personalizzare lo stesso brano che si sta per eseguire: potremo scegliere tra vari arrangiamenti e remix, in modo da adattarlo il più possibile ai nostri gusti musicali. Opzione decisamente curiosa ma assolutamente gradita.
Veniamo ora però al cuore vero e proprio del titolo. Il gameplay di Disney Fantasia si basa interamente sul riconoscimento dei movimenti attraverso la telecamera Kinect, quindi niente pad o altre curiose periferiche accessorie come le storiche chitarre giocattolo. Una volta avviata la canzone sarà richiesto al giocatore di muovere le braccia a tempo di musica, seguendo i movimenti che sono suggeriti a schermo. Questo si divide principalmente in due porzioni, destra e sinistra, ed i vari movimenti dovranno di conseguenza essere eseguiti con il rispettivo braccio per poter andare a buon fine. In cosa differisce però Disney Fantasia rispetto ai vari Just Dance o Dance Cen
"In generale Disney Fantasia funziona molto bene ed anche il tracking via Kinect è reattivo e preciso"Disney Fantasia è un progetto assolutamente interessante, dal concept originale e che potrebbe potenzialmente rappresentare uno dei migliori giochi musicali degli ultimi anni. Coordinazione, senso del ritmo, rapidità nei movimenti: questo è ciò che viene richiesto al giocatore in modo da ottenere il miglior punteggio possibile. L'unico neo che abbiamo notato risiede in un'interfaccia visiva un po' confusionaria e poco chiara, niente però che comprometta in maniera irrimediabile l'esperienza di gioco finale.