Prince of Persia: primi dettagli sul film
E' ufficiale: Mike Newell (Harry Potter e il Calice di Fuoco) è il regista di Prince of Persia: le Sabbie del Tempo. Durante una conferenza stampa ha rivelato alcuni dettagli sulla trama del kolossal: azione, sacerdotesse e... Stonehenge!
Fonte: RT
Ammettendo di non aver mai giocato al celebre videogame, ma di sentirsi molto eccitato a riguardo proprio perché per lui si tratta di una novità, Newell ha assunto un assistente che gioca al videogame ininterrottamente da giorni per dargli suggerimenti sul film. Ha anche rivelato alcuni dettagli sulla trama che renderanno molto felici i fan:
Ok, parlerò di Prince of Persia, ma ci lavoro solo da cinque giorni, non ho molte novità da dirvi. Non è solo un film tratto da un videogame. E' una grande storia. Se aveste letto lo script sapreste che non si tratta affatto di un videogame. E' molto eccitante, e molto romantico, e molto simile a Orizzonte Perduto. (...) Nel film accadranno tantissime cose, perché la storia è ambientata 1300 anni fa. Questa ragazza che in realtà è una specie di sacerdotessa... Scusate, ci lavoro solo da cinque giorni e ho così tante idee. Sarà splendido.
Non si tratterà di Pirati dei Caraibi, assolutamente. Pirati dei Caraibi è commedia, questa non è commedia. E' un film romantico, una grandiosa storia d'amore e una lotta contro il pericolo per salvare il destino del mondo. Sapete cos'è Stonehenge? E' una specie di macchina che dice che il mondo sopravviverà perché ogni anno il sole sorge nello stesso identico punto...
Molto entusiasmo, quindi, ma anche qualche sicurezza. Trattandosi di un film di Jerry Bruckheimer, infatti, Newell è certo che lo sciopero non avrà influenze sulla produzione:
Oh no, no, no. Questo è un film di Jerry Bruckheimer. Gli scioperi sono come il tempo. Se oggi piove, domani ci sarà il sole. Ecco com'è Bruckheimer. Non resta che aspettare, e tutto andrà a finire bene.
Nel videogioco il principe persiano Dastan riesce a sfuggire a una congiura di palazzo decide di scoprire il mistero di un pugnale magico, che permette a chi lo possiede di tornare indietro nel tempo. Dastan si alleerà con una principessa sua rivale da sempre per fermare un despota in procinto di scatenare una tempesta di sabbia capace di distruggere il mondo...
Il creatore del gioco, Jordan Mechner, lavorerà anche al film, e recentemente ha dichiarato che piuttosto che lavorare a un preciso adattamento del gioco ("Sands of Time" è il primo di una trilogia iniziata nel 2003) verrà creata una storia completamente nuova, così come accaduto in Pirati dei Caraibi con l'attrazione originale dei parchi a tema Disney.
Basandosi sulla prima sceneggiatura di Mechner, Jeffrey Nachmanoff ha scritto la sceneggiatura del film, che è programmato per uscire il 10 luglio 2009.