Prince of Persia come Pirati dei Caraibi

Jordan Mechner, creatore di Prince of Persia, ha parlato di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, adattamento del videogame con Jake Gyllenhaal, e lo ha paragonato in tutto e per tutto a Pirati dei Caraibi...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: MTV

MTV ha parlato con il creatore di Prince of Persia, il quale ha paragonato l'adattamento cinematografico che Mike Newell sta girando in questi giorni in Marocco nientemeno che a Pirati dei Caraibi. Non a caso, entrambi sono film della Disney prodotti dal re Mida di Hollywood, Jerry Bruckheimer.

Jordon Mechner, che è anche sceneggiatore del film, sostiene che Prince of Persia: The Sands of Time sarà per i film sulle avventure mediorientali e arabe quello che Pirati dei Caraibi è stato per i film pirateschi: qualcosa di mai visto prima, che accenderà interesse per un genere cinematografico considerato morto e sepolto.

Ecco come lo abbiamo presentato alla Disney e a Bruckheimer: una avventura d'azione vecchia maniera, legata in a una tradizione che parte dai film di Doug Fairbanks. L'equivalente moderno è Pirati dei Caraibi: un esempio di film vecchia maniera rinnovato, adattato in maniera fresca per l'audience più giovane. A livello di toni, lo paragonerei decisamente a Pirati dei Caraibi, con un passettino verso il Gladiatore. 

Se prendete il primo videogame delle Sabbie del Tempo, era ambientato nel mondo reale, ma con intrusioni del mondo Magico. Sembra che sia basato su un mondo molto terreno, con solide basi storiche, ma è ricco di elementi fantasy. Lo stesso accadrà nel film.

Ci saranno poi un mucchio di stunt ed effetti speciali. E' un film prodotto da Jerry Bruckheimer! Stanno girando in questi giorni nel deserto del Marocco. Sarà un film spettacolare, davvero. Sarà ricco d'azione, con spade e cavalli e tutte le cose senza le quali non sarebbe Prince of Persia. Ma proprio perché è un film, è basato su relazioni tra i personggi. Non ci saranno combattimenti fini a se stessi, come invece accade in un videogame.

Il film, diretto da Mike Newell, ha per protagonisti il principe Dastan (Jake Gyllenhaal) e la principessa Tamina (Gemma Arterton), e li vede impegnati a sventare il terribile piano di Nizam (Ben Kingley), che ha intenzione di uccidere il fratello per impossessarsi delle Sabbie del Tempo, un dono degli Dei capace di far andare al contrario il Tempo permettendogli di dominare il Mondo. Nel cast anche Alfred Molina, che interpreta lo Sceicco Amar.Scritto da Doug Miro, Carlo Bernard, Jordan Mechner e Boaz Yakin, il film è basato sulla trama principale del creatore dei popolare videogame, Jordan Mechner. Le riprese dovrebbero iniziare a breve e si svolgeranno in giro per il Mondo.

Prince of Persia: le Sabbie del Tempo uscirà il 28 maggio 2010.

Discutiamone nel forum cinema

Continua a leggere su BadTaste