Peter Berg spiega Battaglia navale

Il regista Peter Berg parla per la prima volta apertamente di Battaglia navale, confermando i rumour sulle navi aliene e rivelando tantissimi altri dettagli...

Condividi

Fonte: firstshowing.net

Procede speditamente la preproduzione di Battaglia navale, film tratto dal celebre gioco da tavolo e diretto da Peter Berg (Hancock). La scorsa settimana, per diffondere notizie riguardo al film, la Universal ha invitato un ristretto gruppo di giornalisti a San Diego su una vera nave da guerra in compagnia del regista, che in vista delle riprese sta lavorando a stretto contatto con la Marina militare e che è stato prodigo di informazioni sui lavori in corso.

Grazie ai reportage dei giornalisti presenti veniamo quindi a conoscenza di numerosi dettagli: innanzitutto, come sostenevano i rumour nelle scorse settimane, Berg ha confermato che i cattivi del film saranno davvero degli alieni, chiamati The Regents, che navigano su mezzi simili a enormi insetti con zampe acquatiche che scorrono sulla superficie dell'acqua. La storia coinvolge cinque navi dell'esercito che vengono in contatto con questi alieni mentre sono intenti a costruire una misteriosa fonta di energia in mezzo al mare; l'eroe della situazione è il capitano di una delle navi da guerra.
Gli alieni sono biologicamente simili agli umani e sono interessati al nostro pianeta per motivi ecologici, senza preoccuparsi delle forme di vita che si mettono sul loro percorso. Non odiano gli umani, ma uccidono senza pietà chiunque provi a fermarli utilizzando le armi delle loro navi, che da un punto di vista tecnologico non sono superiori a quelle umane.

Uno scontro alla pari, che vede alcune navi più pericolose di altre per dimensioni e potenza di fuoco, e che sarà deciso dall'astuzia delle parti in gioco. Strumento fondamentale per lo scontro sarà uno schermo ipertecnologico che reinventa il concept del gioco da tavola e visualizza la posizione delle navi nemiche. Grazie allo schermo i soldati cercheranno di identificare gli oggetti che si avvicinano via aria, via mare e sottacqua, proprio come nel gioco si identificano le coordinate delle navi avversarie con il famoso meccanismo del "colpito/affondato".
La ricerca delle navi nemiche sarà alla base di tutto il film.

Il tentativo che stanno facendo i produttori quindi è quello di recuperare il più possibile gli stilemi del gioco originale, rendendoli però più sofisticati e accattivanti grazie anche ovviamente a una massiccia dose d'azione.
A realizzare gli effetti speciali sarà nientemeno che la ILM, una garanzia per la riuscita visiva del film.
Altri dettagli sono disponibili nel reportage integrale di Latino Review , che riporta tutta la conversazione con il regista Peter Berg.

Battaglia navale uscirà il 5 agosto 2011.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste