The Defenders: perché Misty Knight è sempre più simile a quella dei fumetti Marvel

A seguito di quanto avviene in The Defenders, il personaggio di Misty Knight è protagonista di un'affascinante evoluzione che abbiamo preso in esame

Condividi
Spoiler Alert

ATTENZIONE: L'ARTICOLO CONTIENE INFORMAZIONI SU COSA ACCADE IN THE DEFENDERS

Uno dei personaggi minori della miniserie Marvel/Netflix The Defenders è la Misty Knight interpretata da Simone Missick, detective afro-americana di Harlem che ha fatto il suo esordio circa un anno fa in Luke Cage, show in cui aiutava il protagonista a sconfiggere i villain Cottonmouth e Diamondback.

Sebbene con un minutaggio esiguo e un ruolo di certo non principale nell'ambito della storia, Misty Knight è uno dei personaggi la cui evoluzione è rilevante in The Defenders, specie rispetto a quanto visto in precedenza, oltre che in stretta correlazione con la versione originale dei fumetti Marvel.

Nel gap temporale intercorso tra la serie dedicata a Power Man e The Defenders, scopriamo che Misty è stata promossa da "semplice" detective a membro operativo di una speciale task force cittadina, istituita a New York per fare fronte alle continue e drammatiche vicende legate ai quattro vigilanti e ai loro nemici, in particolare quelli della Mano. Nonostante la Knight sia sulla carta un'avversaria dei protagonisti - che comunque operano al di là della legge - si dimostra abbastanza elastica e in grado di comprendere la portata della minaccia alla quale la Grande Mela deve far fronte, lottando contro di essa al meglio delle sue possibilità e sacrificando così molto.

Misty KnightIl personaggio di Misty Knight fa il suo debutto sulle pagine di Marvel Premiere #21 (1975), creata da Roy Thomas e Ross Andru, come ufficiale di polizia di New York e stretta amica di Colleen Wing. La donna perde il braccio destro nel tentativo - riuscito - di sventare un attentato da parte di un terrorista intenzionato a lanciare una bomba all'interno di una banca. Al posto dell'arto mancante, la Knight si trova ad avere un braccio bionico il cui design è firmato da Tony Stark alias Iron Man: questo le permette di possedere una forza sovrumana, oltre che di uno "scudo" contro armi da fuoco e da taglio, in grado di trasformarsi persino in arma grazie ad alcuni upgrade. Nei fumetti della Casa delle Idee, Misti e Colleen sono un team noto come le Figlie del Drago e costituiscono assieme un'agenzia di investigazione privata nota come Nightwing Restorations, Ltd. Negli anni combattono più volte assieme a eroi come Luke Cage e Danny Rand alias Iron Fist, con il quale Misty ha un'intensa relazione.

In The Defenders, la Knight diventa finalmente un personaggio a tutto tondo, molto più vicina alla sua controparte originale, e non solo in termini meramente estetici. Da poliziotta riflessiva ma comunque molto ligia al suo dovere, Misty dimostra un'attitudine molto più elastica, accettando di credere davvero a tutti i bizzarri elementi che fanno fisiologicamente parte della comunità dei supereroi e metaumani, e comprendendo che questi, potendo andare oltre rispetto al punto in cui la legge deve fermarsi, possono essere davvero decisivi, specie se c'é un'intera città a rischio.

Nella più recente produzione Marvel/Netflix, la Knight dimostra grandi intelligenza e spirito d'iniziativa, riuscendo a comprendere - per esempio - che Matt Murdock è in realtà il Diavolo di Hell's Kitchen e offrendo un rifugio sicuro a tutti i cari dei quattro protagonisti, consentendo persino a Colleen di tenere con sé la sua katana.

Più tardi ancora, la stessa Misty scende in campo, contravvenendo gli ordini dei suoi superiori, ed entrando a Midland Circle assieme a Claire Temple, e avendo così un ruolo decisivo nella battaglia finale tra i Defenders e la Mano, a questo punto guidata da Elektra. In particolare, la Knight interviene nello scontro tra Colleen e il suo ex mentore Bakuto, salvando la vita a Claire e consentendo alla Wing di infliggere il colpo finale al suo avversario. In questa lotta, però, la detective perde il braccio destro, che le viene tranciato di netto.

Nelle battute finali dell'ultimo episodio della miniserie, troviamo la donna in un letto d'ospedale, lievemente afflitta dopo aver compreso quali sono i limiti effettivi dell'essere una poliziotta in un mondo popolato da individui straordinari e non sempre di natura benigna. Assieme a lei c'é proprio Colleen, cosa che ci fa credere che le due svilupperanno un'amicizia ancora più profonda nella seconda stagione di Iron Fist recentemente annunciata, e in cui è stato confermato che il personaggio interpretato dalla Missick ci sarà. Facile attendersi che nel corso di questa serie, se non ancora prima che la storia prenda il via, Misty riceverà finalmente il suo braccio bionico, che le darà i mezzi necessari per combattere ancora più efficacemente le forze del male.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sinossi ufficiale:

Non è un’alleanza. Marvel’s The Defenders è la storia di quattro eroi che uniscono le proprie forze per combattere contro un’antica e potente organizzazione che minaccia l’intera città di New York.

Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).

La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi ed è interamente disponibile su Netflix dal 18 agosto.

Continua a leggere su BadTaste