Panini: Una guida a La Nuovissima Marvel - parte III

Un resoconto settimanale sui primi albi pubblicati da Panini Comics nell'ambito del grande rilancio chiamato La Nuovissima Marvel

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Bentornati care amiche e amici di BadComics.it alla nostra settimanale guida a La Nuovissima Marvel, iniziativa editoriale della Casa delle Idee che ha preso il via in quest’ultimo mese di maggio dopo la conclusione del maxi-evento Secret Wars. A seguito dei fatti narrati da Jonathan Hickman, l’universo narrativo della Casa delle Idee è ripartito con un nuovo assetto tutto da scoprire. Questa settimana attenzione focalizzata su Star-Lord, la nuova e il vecchio Wolverine, e i secondi numeri dedicato agli Avengers, Deadpool e Spider-Man.

Bando alle ciance, partiamo!

PANINI: UNA GUIDA A LA NUOVISSIMA MARVEL

[gallery columns="2" size="large" ids="65421,65609"]
Star-Lord 1 [ANTEPRIMA]

Star-Lord #1, copertina di Dave JohnsonChi segue le avventure dei Guardiani della Galassia consce benissimo qual è il nuovo status quo di Peter Quill, Alias Star-Lord: figlio di una terreste e un abitante di Spartax, dopo un’infanzia travagliata trascorsa in orfanotrofio, oggi siede proprio sul trono del pianeta d’origine paterno. Tra le pagine di questa serie Sam Humphries (storia) e Javier Garron (disegni) approfondiscono quel periodo ancora sconosciuto dell’adolescenza di Peter, conducendoci alle origini del mito, ai giorni successivi l’assassinio della madre e il trasferimento in orfanotrofio. Grazie all’aiuto dell’amica di famiglia Lisa Chang, infatti, riuscirà a entrare nel programma Asterion One e insieme ad altri brillanti piloti e scienziati proverà a utilizzare tutta la potenza di uno Warbird dei Kree. Gli elementi che caratterizzeranno il character sono qui presentati nel loro stato embrionale, ma tutti perfettamente riconoscibili. Humphries ci regale delle pagine emozionanti, divertenti, appassionanti in cui il teen-drama incontra avventure dal gusto fantascientifiche che sapranno appassionarvi. Piacevoli le matite di Garron che mantengono alto lo stile qualitativo delle testate legate ai Guardiani della Galassia.

Il volume si apre con una emozionante storia tratta dalla serie Guardians Team-Up, con una divertente, spassosissima storia scritta da Tim Seeley e disegnata da Mike Norton che ha per protagonisti Rocket Raccoon e il Mercenario Chiacchierone, Deadpool. Lettura consigliata per un team-up tanto atteso.

Wolverine 1

All-New Wolverine #1Artigli su Parigi è il titolo della prima storia della Nuovissima Wolverine, al secolo Laura “X-23” Kinney. Per chi non la conoscesse, Laura nasce come clone del nostro Logan, creata esclusivamente per essere un’arma inesorabile e implacabile. Dopo questa fase iniziale in cui la nostra eroina era ossessionata dalla morte, Laura è stata anche allieva e pupilla del mutante artigliato canadese e, durante la miniserie Wolverines, sembrerebbe aver raccolto la sua pesante eredità. Oggi la ritroviamo protagonista di questo nuovo corso Marvel grazie al buon lavoro di Tom Taylor (storia) e David Lopez, David Navarrot (matite). Questa prima avventura, che ricordiamo essere ambientata otto mesi dopo la fine di Secret Wars, la vede protagonista nella capitale francese insieme a un altro volto noto della famiglia-X, Arcangelo. La minaccia che dovranno sventare ha il corpo da donna e il volto celato da una maschera, e quando, i nostri eroi scopriranno la vera identità, tante saranno le domande cui dovranno cercare una risposta. Davvero un esordio esplosivo, ricco di azione e un grande colpo di scena sul finale, che ci permetteranno di entrare subito in sintonia con questo personaggio.

Non mancherà l’azione nemmeno tra le pagine della splendida Vecchio Logan, serie che riprende le avventure del personaggio protagonista dell’omonima miniserie tie-in a Secret Wars. Ad affiancare il grande Andrea Sorrentino, che non mancherà di dimostrare ulteriormente tutta la sua bravura, troviamo Jeff Lemire, chiamato a raccogliere il testimone dalle mani di Brian Michael Bendis. Solo, nudo, e catapultato in una realtà per lui sconosciuta, Logan dovrà fare i conti con la perdita del figlio (tematiche che Lemire ha già sviluppato nella sua run su Animal Man) e stilerà una lista di persone da uccidere per trovare la sua vendetta. Terzo autore che si cimenta su questo personaggio (dopo il già citato Bendis e il creatore del character, Mark Millar) e terza riuscita interpretazione. Ottimo esordio che mantiene elevato il livello qualitativo delle serie legate a questo eroe. Non ci sono altre parole per descrivere le splendide tavole di Sorrentino, in continua e costante crescita. Un artista da seguire.

I Nuovissimi Avengers 2

[caption id="attachment_76946" align="alignright" width="196"]All-New, All-Different Avengers #2, copertina di Alex Ross All-New, All-Different Avengers #2, copertina di Alex Ross[/caption]

I Nuovissimi Avengers è la collana che meglio rispecchia le principali caratteristiche narrative del nuovo corso editoriale della Casa delle Idee. Le tre serie contenute, infatti, incarnano lo spirito che ritroviamo, poi, negli altri titoli. Otto mesi dopo la conclusione di Secret Wars gli Avengers possono ritenersi sciolti. Hanno recentemente abbandonato la loro vecchia sede, Avengers Tower, e i principali motori del gruppo (Iron Man, Thor e Capitan America) hanno subito dei profondi cambiamenti di status quo.

Durante lo sfratto dell’Avengers Tower, il nuovo misterioso proprietario entrerà in contatto con un villain proveniente da un’altra realtà, Warbringer, in passato già antagonista di Nova. Questa nuova minaccia costringerà Iron Man, Cap America, Thor, Spider-Man (Miles Morales), Nova, Ms. Marvel e Visione ad allearsi, animati da quello spirito tipico delle precedenti incarnazioni dei Vendicatori. Sembra essere ormai questa la ricetta vincente degli autori Marvel: azione, dinamiche sentimentali e di gruppo, mantenendo al centro tematiche razziale e di integrazioni. Il ritmo è alto, ricco di colpi di scena, cinematografico e valorizzato dall’ottimo lavoro alle matite di Adam Kubert. Poco da aggiungere se non confermare la già ottima impressione del primo numero, senza vistosi cali di tensione o interesse.

Discorso analogo anche per la successiva Lo Squadrone Supremo, in questo secondo capitolo firmato da James Robinson (testi) e Leonard Kirk (matite). Come abbiamo avuto modo di scoprire nel numero precedente i superstiti delle varie realtà distrutte da Namor si sono riuniti in una nuova squadra con il dichiarato intento di uccidere ed eliminare chi ha distrutto la loro vita, le persone che amavano. Ritmo incalzante, tensione al massimo e una narrazione fitta di eventi hanno segnato il primo numero che nel finale si è soffermato sulle reazioni dell’opinione pubblica a questa nuova squadra che non si farà troppi scrupoli a ricorrere alla violenza pur di ripulire la città dal cattivo di turno. L’attenzione, questa volta, si sposta su Nighthawk, il suo piano di penetrare le informazioni attraverso l’acquisizione di società, e il suo inevitabile incontro con la Squadra Unione. La narrazione rallenta, si fa corale spostandosi su tutti i membri dello Squadrone, ma non perde né in interesse né in bellezza. Storia brutale dal mood cattivo e con un taglio decisamente adulto.

Intrighi e fantascienza caratterizzano i New Avengers, serie che trova nelle matite di Gerardo Sandoval un elemento di sicuro interesse, Questo secondo capitolo si intitola Neohedron e ci porta all’interno del laboratorio del Creatore, alias l’Ultimate Reed Richards, alla conoscenza di questi Neohedron. Inoltre, nuovi dettagli sul gruppo ci verranno sveltati durante l’operazione che vedrà i vendicatori di Roberto da Costa opporsi a questi mostri dalla testa di cristallo. Tanto ancora da approfondire, nuove minacce all’orizzonte e una serie che entra sempre più nel vivo e si sta rivelando una felice sorpresa.

Deadpool 2

[caption id="attachment_81690" align="alignright" width="198"]Deadpool #3, copertina di Tony Moore Deadpool #3, copertina di Tony Moore[/caption]

Il fumetto più straordinario del mondo. E non ci sono dubbi, lo è ormai da diverso tempo. L’ascesa del Mercenario Chiacchierone nell’Olimpo del fumetto trova la sua perfetta sublimazione tra le pagine di questo Deadpool, nuovo lavoro di Gerry Duggan (testi) e Mike Hawthorne (matite). Deadpool ritorna in questa nuova fase con un ruolo centrale, di primissimo piano. Fama, successo e soldi non mancheranno al Wade Wilson, oggi a capo di una squadra, denominata Eroi In Vendita di Deadpool, pronta a intervenire a ogni richiesta d’aiuto. Previo pagamento dell’ingaggio, ovviamente. Nel numero scorso, a causa di problemi di copyright, sono stati costretti a cambiare il nome in Mercenari per soldi ma questo particolare non ha rappresentato un impedimento per il proseguo della loro attività. Qualcosa però sembra emergere dal passato di Deadpool ed è pronta a intervenire per far cadere il nostro eroe dal suo piedistallo. Chi è questa figura che brama nell’ombra? Qualcosa sta iniziando a girare storto nella nuova vita di Deadpool, non ci resta che attendere gli sviluppi.

Duggan ci conduce nelle vite private dei singoli componenti del gruppo (espediente narrativo simile a quello visto in Squadrone Supremo) permettendoci una maggiore conoscenza di questa folle squadra omicidi. La seconda storia, scritta da Brian Posehn e Duggan e disegnata da Scott Koblish, invece, riporterà nel vivo dell’azione Massacre. Non mancheranno azione, omicidi e colpi di machette, nelle 22 pagine che vi accompagneranno alla fine del fumetto più straordinario del mondo.

Amazing Spider-Man 2

[caption id="attachment_73269" align="alignright" width="195"]Amazing Spider-Man #2, copertina di Alex Ross Amazing Spider-Man #2, copertina di Alex Ross[/caption]

La vita sembra finalmente sorridere a Peter Parker, oggi a capo delle Parker Industries, società che opera nel campo della tecnologia e pronta ad aiutare con il proprio operato le fasce più bisognose. Il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere, che si avvarrà di una spalla forte come Prowler, deve però difendersi dai continui tentativi del gruppo criminale noto come Zodiaco, intenzionati a entrare in possesso delle informazioni alla base delle Parker Industries. L’azione questa volta si sposterà negli abissi marini, con sempre nuove e sbalorditive invenzioni.

Troppo facile accostare il nuovo Parker alla figura di Tony Stark, però l’accostamento nasce spontaneo durante la lettura di questo Mondiale parte 2: Impermeabile, storia che mantiene inalterato il fascino degli esordi del nostro eroe ma che ancora non presente elementi innovativi tali da far sperare in qualcosa di diverso da una versione riveduta di Iron Man. DI sicuro valore le tavole del nostrano Giuseppe Camuncoli, sempre pronte a trasformare in immagini le trovate fantastiche di uno Slott non particolarmente ispirato.

Un uomo distrutto in cerca di vendetta. Un uomo privato del suo grande amore e pronto a tornare a indossare il costume di Spider-Man pur di trovare i colpevoli di questo anomalo omicidio. Questo è il Miguel O’Hara, lo Spider-Man del 2099, che ritroviamo tra le pagine scritte da Peter David e disegnate da Will Sliney. Eppure un nuovo inizio prendeva corpo nei primi capitoli di questa serie, un nuovo lavoro alle Parker Industries, un nuovo amore, e la volontà di appendere il costume al chiodo. Ma la vita spesso ha in serbo qualcosa di diverso, che piega la nostra volontà. Come reagirà questo uomo del futuro alla perdita di una persona cara? Come riuscirà a ripartire ora che tutto sembra aver perso senso?

La collaudata squadra alla guida della serie continua il suo percorso di esplorazione del personaggio tornato alla vita dopo un letargo troppo lungo. Sullo sfondo ancora la presenza di Roberta Mendez, apparsa nei panni di Capitan America nella miniserie Secret Wars 2099.

Emozioni, colpi di scena e tanta ragnatela anche per l’esordio dei Web Warriors, gruppo composto da MayDay Parker, Spider-Woman di Terra-982, Billy Maddock, Spider-Uk di Terra-833, Anya Corazon, Spider-Girl di Terra-616, Pavitr Prabhakar, Spider-Man di Terra-50101, Spider-Noir di Terra-90214, Gwen Stacy, la Spider-Woman di Terra-65 e Peter Porker, lo Spider-Ham di Terra-8311. Queste diverse versione di Uomo Ragno avranno la loro sede operativa su Terra-001, nella sede della Ragnatela della Vita e del Destino, da dove partiranno per intervenire in tutti i pianeti che hanno perso il loro Spider-Man a seguito degli eventi narrati nel maxi-evento Ragnoverso. Ognuno di loro porterà la sua esperienza e le sue caratteristiche peculiari in questa squadra ben assortita che risponderà agli ordini di Karn.

Lettura piacevole che ancora deve entrare nel vivo, realizzata da Mike Costa (storia) e David Baldeon (matite).

PANINI, LA NUOVISSIMA MARVEL – ANTEPRIME:

TUTTO SU LA NUOVISSIMA MARVEL – LEGGI ANCHE:

PANINI: UNA GUIDA A SECRET WARS

L’analisi settimanale delle uscite italiane dedicate a Secret Wars

Continua a leggere su BadTaste