Panini, Marvel: una guida a Secret Wars – parte XI

Il resoconto settimanale di tutte le pubblicazioni italiane connesse a Secret Wars edite da Panini Comics

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata lo scorso marzo su BGeek.it

LEGGI ANCHE:

Bentornati care amiche e amici al settimanale appuntamento con la nostra guida a Secret Wars maxi-evento della Marvel Comics che ha stravolto il parco testate della Panini Comics. Si chiude questo terzo mese di pubblicazioni Secret Wars, alcune miniserie sono già concluse altre hanno raggiunto il loro momento chiave, tutte, però, si concluderanno il prossimo mese di aprile per far poi posto al Nuovissimo Universo Marvel!

La storia finora…

Secret Wars #6, coverL’universo narrativo Marvel così come lo conoscevamo è stato distrutto dopo l’ultima Incursione e ha spalancato le porte su un nuovo mondo, Battleworld. Questo nuovo scenario delle avventure degli eroi della Casa delle Idee è un pianeta patchwork composto da frammenti di altri pianeti del multiverso tenuti insieme dal nuovo Dio e sovrano indiscusso Dottor Destino.

Le entità onnipotenti conosciute come gli Arcani, Signori della Luce Bianca, sono gli artefici del multiverso. Dopo aver creato la vita hanno deciso di distruggere quanto precedentemente realizzato e per fare questo hanno disseminato una bomba in ognuno degli infiniti universi. Questa bomba ha le fattezze e il nome di Owen Reece, Molecola. Nel disperato tentativo di scongiurare l’ultima Incursione che avrebbe visto lo scontro tra Terra-616 e Terra-1610, Destino, e lo stesso Reece, sono riusciti a risalire all’origine di queste continue esplosioni che stavano decimando le realtà del multiverso e con un epico ed estremo gesto hanno affrontato gli Arcani e li hanno sconfitti, impossessandosi del loro incommensurabile potere.

Un uomo si è elevato al rango di dio e ha creato Battleworld. Ma qualcosa sembra essere sopravvissuta all’Incursione finale, qualcosa che potrebbe intaccare il delicato equilibrio della creazione di Destino. Due “scialuppe” con a bordo superstiti del mondo prima sono state rinvenute e dal loro interno sono emersi i membri della Cabala (Thanos, Black Swan, Terrax, Namor, Proxima Media Nox, Maximus, Gamma Corvi e il Creatore, ovvero il Reed Richards di Terra-1610) e nell’altra Mr. Fantastic di Terra-616 (ideatore delle scialuppe stesse), Pantera Nera, Capitan Marvel, Star Lord,Ciclope potenziato con i poteri della Fenice, Spider-Man di Terra-616, Spider-Man di Terra-1610 e Thor. Dopo una fase iniziale di smarrimento causato da questo salto nel vuoto che li ha condotti su Battleworld i nostri hanno affrontato i Thors, braccio armato del potente sovrano, e Destino in persona. Quando ormai l’esito dello scontro era evidente lo Sceriffo Stephen Strange, braccio destro e fidato consigliere di Victor Von Doom, ha deciso di utilizzare un incantesimo e sottrarre i superstiti alla furia di dio e sparpagliarli per tra i diversi domini. Questo gesto è stato anche l’ultimo del Dottor Strange in quanto gli è costato la vita: un simile affronto non poteva essere lasciato impunito e la legge di Destino non fa eccezioni.

Conclusosi il tempo delle celebrazioni per la scomparsa dello sceriffo Strange, partono le ricerche per trovare i fuggitivi e Franklin e Valeria Von Doom vengono messi sulle loro tracce. Le pedine dello scontro finale sono tutte schierate sulla scacchiera e pronte ad entrare in azione. I sopravvissuti si muovono in coppia e stanno architettando una contromossa per sconfiggere Destino. I due Reed Richards non hanno perso tempo e hanno impiegato le poche risorse a loro disposizione per scandagliare i vari domini di Battleworld, mentre i due Spider-Man hanno avuto modo di incontrare Owen Reece. Intanto Namor e Pantera Nera, accantonate momentaneamente le loro divergenze, si impossessano di un arma di straordinaria potenza, la cui esistenza è stata svelata dallo spirito del defunto Strange. Insomma, gli attacchi al regno di Victor Von Doom arriveranno da più lati e, visti gli alleati di cui dispone Destino, fossimo in lui non dormiremo sonni tranquilli. E se anche lo Scudo si ribella…

Amazing Spider-Man presenta: Rinnovare le promesse 3

Amazing Spider-Man: Renew Your Vows #3, coverDopo diverse settimane di assenza torniamo nel dominio denominato la Reggenza, realtà in cui il Reggente ha sconfitto tutti i super eroi che popolavano il regno e ha dato inizio al suo dispotico regno. Tutti gli essere con poteri hanno una scelta da fare: nascondersi nelle loro vite private oppure arrendersi e lasciare che il Reggente ne assorba i poteri. In questo futuristico scenario Dan Slott ha ambientato le nuove avventure di Amazing Spider-Man: Rinnovare le promesse, serie in cui è affiancato alle matite dal grande Adam Kubert. Peter Parker è un fotografo free-lance del Daily Bugle ed è sposato con la bell’attrice Mary Jane e i due hanno una figlia, Annie, che frequenta la scuola pubblica 122.

Il Reggente ha sguinzagliato i Sinistri Sei per dare la caccia all’Uomo Ragno. Il suo potere è quello che manca all’appello, quello più importante (il motivo è tenuto ancora nascosto) e diverse saranno le trappole che verranno disseminate sul cammino dei Parker. Kraven ha capito il punto debole di Spider-Man ed è pronto ad approfittarne per riuscire nel suo intento.

Davvero una bella miniserie questa imbastita da Slott, che riprende le classiche atmosfere ragnesche e le inserisce in un contesto inedito e tanto atteso. Aspettiamo il finale per esprimere in giudizio complessivo su questa storia solida, avvincente, supportata dalle matite di un grande Kubert.

Tra le pagine di Spider-Island, miniserie scritta da Christos Gage e disegnata da Paco Diaz, ci spostiamo nell’omonimo dominio della Baronessa Ana Soria, la Regina dei Ragni. Dopo aver infettato l’intera popolazione di Manhattan con il suo ragno-virus Ana è riuscita a piegare anche l’estrema resistenza della comunità supereroistica. Ma un gruppo di superstiti capitanato da Flash “Venom” Thompson, Visione e la Donna Ragno è riuscito a trovare un modo per liberare dal giogo della Regina gli altri supereroi e, dopo aver liberato il genetista Stegron in un’operazione che è costata la vita a Iron Man, adesso è pronto a sferrare l’attacco finale. Accanto a Flash troviamo anche un redivivo Peter Parker, tenuto in coma dalla Regina dei Ragni, e deciso a prendersi la sua rivincita.

Si conclude il one-shot dedicato a Howard l’Umano, in una divertente storia dalle tinte noir scritta da Skottie Young per i disegni di Jim Mahfood. Ci troviamo nel peggior bar di New Quack City, dominio popolato da animali antropomorfi in cui l’unico umano è proprio l’investigatore Howard. Assoldato dalla Gatta, la zarina del crimine, per mettersi sulle tracce di un opossum che non sapeva tenere la bocca chiusa, Howard si troverà al centro di un intrigo in cui dovrà affrontare l’ira della Gatta e quella di una banda di criminali avventori del Connor’s Pub. Lo stile è dissacrante, l’intento volutamente irriverente, il richiamo ai romanzi di Raymond Chandler è evidente, e il risultato non può che essere positivo.

Nel dominio chiamato 2099 a comandare è il Barone Miguel Stone, capo della multinazionale Alchemax Corporation. Stone, per la sua sicurezza per rafforzare il suo regno, ha rifondato il gruppo di eroi più potenti di Battleworld, gli AvengersCapitan America, Iron Man, Occhio di Falco,Vedova Nera e Ercole, il figlio di Zeus, sono dipendenti di questa multinazionale e rispondono direttamente a Stone. Dopo aver catturato Martin Hargood, l’uomo che ha tentato di uccidere Capitan America, i Vendicatori del futuro hanno incrociato il loro cammino con quello dei Difensori, gruppo formato da Silver Surfer, Hulk, Dottor Strange, RamonValchira. Dopo aver appianato le diverge tra i vari componenti, Stone ha proposto ai Difensori di diventare dipendenti dell’Alchemax. Di fronte al diniego di quest’ultimi il Barone ha ordinato il loro arresto con grande disappunto di Capitan America che, invece, aveva assicurato loro la libertà.

L’ottimo lavoro di David si arricchisce con azione, prove di forza e misteri che un po’ alla volta vengono svelati in un affresco ricco di suspense e fascino.

Wolverine presenta: Vecchio Logan 3

Old Man Logan #3La miniserie legata a Secret Wars che più di ogni altra ha convinto sia sotto l’aspetto narrativo che quello grafico. Stiamo ovviamente parlando di Vecchio Logan, storia scritta da Brian Michael Bendis per i disegni di un eccezionale Andrea Sorrentino, con la quale torniamo ad amare le avventure di questo splendido personaggio creato nel 2008 da Mark Millar nell’omonima serie illustrata da Steve McNiven.

Per oltre 50 anni Logan è rimasto nascosto in una fattoria con la sua famiglia. Nessuno sa cosa sia successo la notte in cui gli eroi sono morti fino a quando non si è scoperto che con un astuto inganno Wolverine è stato scagliato contro i suoi stessi amici X-Men e li ha uccisi tutti. Un clan di Hulk reclamava vendetta è così ha distrutto la sua vita uccidendogli la moglie e i figli e spingendo così Logan a sfoderare di nuovo gli artigli. Un solo neonato del clan è sopravvissuto ed è stato adottato dal vecchio mutante artigliato il quale, nel frattempo, ha deciso di tornare a vestire i panni del supereroe e ripulire il mondo dal male. Dopo che la testa di un Ultron è caduta nelle Terre Desolate, Logan ha iniziato ad indagare su questa misteriosa comparsa.

Il nostro partirà per un viaggio che lo porterà a valicare i confini che separano i singoli domini alla ricerca della verità. Dopo aver attraversato i Domini di Apocalisse, dove si è scontrato con Sabretooth e il Barone Apocalisse, e Tecnopoli, dove ha incontrato Tony Stark, Wolverine è stato esiliato oltre lo Scudo per aver infranto la legge che impedisce agli abitanti di Battleworld di oltrepassare i confini dei singoli domini. In queste Terre Morte dovrà affrontare un’orda di zombie affamati, ma l’incontro con un’altra esiliata gli offrirà una via d’uscita che lo condurrà in un dominio familiare a chi ha già letto Ultimate End 1.

Esordisce una nuova mini, Capitan Bretagna e i Potenti Difensori, scritta da Al Ewing per le matite di Alan Davis. Ambientata nel dominio La Città, la mini si concentra sul Barone Ho Yinsen e la sua utopica città, Yinsen City. Con un gesto estremo ed eroico Tony Stark ha scelto di sacrificare la sua stessa vita e donare al Dottor Yinsen la sua armatura che gli ha permesso di sopravvivere. Con l’esempio dell’amico nel cuore Rescue ha guidato il popolo verso un futuro luminoso. La sicurezza del regno è garantita da She-Hulk, qui in versione Thor Corps, e Spider Hero. Tutti gli abitanti, però, hanno delle visioni, frammenti di una realtà che fu. Queste eresie attirano l’attenzione di Destino, che di fronte alla ribellione anche della sua Thor, interviene e abbatte la barriera che separa Yinsen City da Mondo City, regno dispotico in cui le regole vengono rispettate o fatte rispettare con la forza.

Deadpool presenta: Mrs Deadpool e i terribili Howling Commandos 3

[caption id="attachment_65226" align="alignright" width="191"]Mrs. Deadpool and the Howling Commandos #3, copertina di Reilly Brown Mrs. Deadpool and the Howling Commandos #3, copertina di Reilly Brown[/caption]

Nella Metropoli dei Mostri la povera Shiklah è stata costretta a sposare Dracula dopo che quest’ultimo ha scoperto il tradimento della sua fidanzata e ucciso il suo amante, Deadpool. Dracula, però, si è sbarazzato anche dei fratelli di Shiklah lasciando a sua futura sposa sola e in preda alla disperazione. Quest’ultimi, però, hanno lasciato in eredità un’arma, lo Scettro di Manticora, che potrebbe rappresentare l’unica via di uscita per la giovane donna. Per recuperarla dovrà scendere all’Inferno e ad accompagnarla in questo viaggio ci saranno Licantropus, La Mummia ViventeFrankenstein, L’Uomo Cosa e Marcus il Centauro con un Simbiote, ovvero i terribili Howling Commandos.

Ormai ci siamo, la storia scritta da Gerry Duggan e disegnata da Salva Espin, è giunta allo scontro definitivo. Lungo il tragitto, infatti, la truppa dei mostri ha deciso di unire le proprie forze con quelle di Shiklah per eliminare il folle despota il quale, dal canto suo, è preda di manie di persecuzione che lo spingeranno sempre di più verso la follia. Il momento della resa dei conti è giunto.

Continua invece l’operazione di retcon di Cullen Bunn, scrittore di La Segreta Guerra Segreta di Deadpool, storia con la quale scopriamo il contributo offerto da Deadpool nelle Guerre Segrete originali. Ripercorriamo i momenti salienti attraverso le splendide tavole di Matteo Lolli, in questa miniserie irriverente ed esilarante, in pieno deadpool-style. Questa volta assistiamo a uno dei momenti più significativi della saga originale: il momento in cui Spider-Man entra in contatto col simbionte alieno che diventerà il suo costume.

Siamo sicuri che dopo aver letto questa storia guarderete con occhi diverso il crossover degli anni ’80 alla ricerca dei segni della presenza di Wade Wilson.

Guardiani della Galassia presenta: Guardiani di Ovunque 3

Guardians of Knowhere #3Ovunque è un satellite che ruoto intorno a Battleworld che ha la forma dell’enorme testa di un Celestiale che, secondo la leggenda, sarebbe stato decapitato dallo stesso Dottor Destino. Ovunque è anche il teatro delle avventure di Guardiani di Ovunque, mini scritta da Brian Michael Bendis per i disegni di Mike Deadato Jr.

Dopo essere sfuggiti all’attacco di AngelaRocket Raccoon, Drax il Distruttore Gamora, ancora potenziata dal Black Vortex, si sono rifugiati su Ovunque in casa della loro amica Mantis. Qui sono stati raggiunti e sfidati dal possente Yotat che ha brutalmente ucciso Mantis. Raccoon, Gamora e lo stesso Drax sembrano ormai sconfitti e il loro destino segnato ma l’improvvisa apparizione di una vecchia conoscenza spingerà la storia verso altre direzioni. Nel finale un personaggio ancora più misterioso piomberà sulla scena. Cosa dobbiamo attenderci da lei?

Nel dominio di Forest Hill, invece, qualcosa di molto strano sta succedendo, alcuni casi di follia in cui la gente farneticava frasi senza senso per poi trasformarsi in dei mostri abominevoli. In realtà quelle frasi non sono del tutto insensate ma contengono dei ricordi del mondo prima che la gente pronuncia senza cognizione di causa. Per evitare che questa epidemia si diffonda il Barone Michael Korvac ha sguinzagliato i suoi Guardiani per bloccare ogni eventuale fuga di notizie che possa generare caos, in particolare durante la visita di stato del Barone Simon Williams, Reggente dello stato confinante Holy Wood.

A essere colpita da questo attacco è anche la moglie del Barone Korvac, la quale viene fermata dallo sforzo congiunto di Guardiani e Vendicatori a costo della sua stessa vita. La trama ordita da Dan Abnett giunge al suo punto più alto, svelando la vera natura di Korvac e chi c’è dietro queste anomalie. Il tutto accompagnato dalla bella prova del giovane talento Otto Schmidt.

Rocket Raccoon presenta: Il Guanto dell’Infinito 3

[caption id="attachment_65211" align="alignright" width="197"]Infinity Gauntlet #4, copertina di Dustin Weaver Infinity Gauntlet #4, copertina di Dustin Weaver[/caption]

La famiglia Bakian è forse l’unica sopravvissuta nel dominio New Xandar dove in una realtà post-apocalittica l’umanità è stata spazzata via dagli attacchi degli insetti giganti. Eve è anche l’ultimo membro dei Nova Corps rimasto in vita e dopo aver salvato suo marito Menzin e le loro figlie Anwen Fayne e il cane Zigzag ha deciso di conferire loro i poteri di Nova Force e tenere in vita i Nova Corps. Eve è in possesso del Guanto dell’Infinito ed è alla ricerca delle Gemme ma durante la ricerca di queste incontreranno Star-Lord e Gamora (in possesso di una gemma recuperata in una base distrutta dei Nova Corps) e Thanos, in possesso della Gemma del Tempo che utilizza per viaggiare nel tempo e provare a radunare le gemme.

In questo nuovo capitolo la compagnia si sposterà nella Città del Magus retta da Adam Warlock anche lui in possesso di una gemma. Lo scontro sarà inevitabile, troppo alta la posto in gioco in questa piacevole storia di Gerry Duggan e dai bellissimi disegni di Dustin Weaver.

Seconda puntata dell’avvincente Star Lord e Kitty Pride di Sam Humphries (testi) e Alti Firmansyah (disegni) in cui troviamo il Peter Quill di Terra-616 finito a fare il cantante presso il Circolo Silente (proprio il bar gestito da Freccia Nera in cui sono ambientate le avventure de L’Ascesa di Attilan) per cercare di sfuggire alla ricerca di Destino. Durante una delle sue serata Quill vede la sua Kitty Pride seduta a un tavolo insieme a Gambit.

Nell’intervenire in aiuto della sua amata Peter scoprirà un’amara verità: questa Kitty Pride adesso lavora per la Fondazione Futuro gestita da Valeria Von Doom e gira attraverso i domini di Battleworld alla ricerca di anomalie. E presto scoprirà che l’uomo che dice essere il suo fidanzato è proprio un’anomalia.

Dopo un’iniziale diffidenza qualcosa succederà che permetterà ai due di avvicinarsi, ma tra mille peripezie una minaccia che risponde al nome di Gambit tornerà prepotente a farsi sotto.

Nuovo Team-Up per i Guardiani della Galassia che questa volta vede coinvolto Drax Il Distruttore insieme ad Ant-Man. Storia scritta da Nick Giovannetti e Paul Scheer e disegnata da Shawn Crystal, dal tratto cartoonesco molto accattivante.

Continua a leggere su BadTaste