Panini: Una guida a La Nuovissima Marvel - parte VII

Un resoconto settimanale sui primi albi pubblicati da Panini Comics nell'ambito del grande rilancio chiamato La Nuovissima Marvel

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Anche il mese di giugno è passato agli archivi con il suo interessante e ricco carico di testate Panini Comics legate al rilancio editoriale della Casa delle Idee, La Nuovissima Marvel. In questa ultima settimana ritornano I Nuovissimi Avengers, Deadpool (entrambi nella loro nuova periodicità quindicinale), Amazing Spider-Man e Wolverine ma non mancano gli esordi, come quello del personaggio creato da Neil Gaiman, Angela, ma anche l'arrivo di Silk, della Deadpool del 2099 e altre sorprese.

PANINI: UNA GUIDA A LA NUOVISSIMA MARVEL

Segnaliamo, per chi si avvicina per la prima volta alla nuova realtà narrativa della Casa delle Idee, che i fatti narrati in tutti gli albi legati a La Nuovissima Marvel si svolgono otto mesi dopo la conclusione di Secret Wars e sono ambientati su Terra Prima, che ha sostituito Terra-616 come scenario principale delle avventure che settimanalmente leggiamo. Bene, partiamo!

[gallery columns="2" size="large" ids="65421,65609"]

Angela: Regina di Hel 1

[caption id="attachment_73273" align="alignright" width="198"]Angela: Queen of Hel #1, variant cover di Julian Totino Tedesco Angela: Queen of Hel #1, variant cover di Julian Totino Tedesco[/caption]

Angela è un personaggio nato sulle pagine di Spawn della Image Comics che, per un strano gioco di acquisizione di diritti, è entrato a far parte dell’universo narrativo Marvel. Dopo una fase iniziale che l’ha vista protagonista di operazioni spaziali in compagnia dei Guardiani della Galassia, abbiamo scoperto una verità che ci ha lasciati senza parole: Angela è figlia di Odino e Freyja, sorella dunque di Thor e Loki, creduta morta, uccisa dalla Regina degli Angeli di Heven. In realtà, come abbiamo avuto modo di vedere, è stata cresciuta da un angelo ed è diventata un’assassina.

Per chi segue Angela sin dagli esordi nell’universo Marvel non resterà spiazzato dalla bellezza di una serie come Angela: Regina di Hel, scritta dall’autrice che sta caratterizzando il personaggio, Marguerite Bennett, affiancata al tavolo da disegno da Kim Jacinto e Israel Silva. Co-protagonista di queste avventure è lei, Sera, da sempre affianco ad Angela, unite da un rapporto puro e forte. Questa volta la nostra assassina dovrà recarsi nel regno di Hel per liberare la donna che ama ma lungo il tragitto tante sono le minacce che le si pareranno davanti.

Le atmosfere mitologiche fitte di magia, mistero e scontri all’ultimo sangue rivivono in tutta la loro epica potenza, esaltate dal tratto pittorico dei due artisti. La Bennett sta compiendo un ottimo lavoro su questo personaggio, sfruttandone quel fascino oscuro e malinconico capace di creare un’immediata empatia col lettore. Il suo rapporto con Sera, i misteri che pagina dopo pagina si aggiungo al plot centrale cattura l’attenzione e rendono questa serie in una delle più interessanti e piacevoli in assoluto, confermando il trend delle precedenti incarnazioni (Angela: L’Assassina di Asgard e la miniserie tie-in a Secret Wars).

 

I Nuovissimi Avengers 4

[caption id="attachment_85473" align="alignright" width="195"]All-New, All-Different Avengers #2, copertina variant di Oscar Jimenez All-New, All-Different Avengers #2, copertina variant di Oscar Jimenez[/caption]

Come sempre menù ricco di avventure quello del quarto numero de I Nuovissimi Avengers. Sebbene in copertina campeggi la nuova incarnazione degli Avengers titolare dell’omonima serie scritta da Mark Waid e disegnata da Adam Kubert, questa volta il gruppo composto da Iron Man, il Nuovissimo Capitan America (alias Sam Wilson); Thor (Jade Foster), Nova (Sam Alexander), Spider-Man (Miles Morales), Ms. Marvel e Visione lascia spazio a due nuove serie.

Partiamo con The Ultimates, scritta da Al Ewing per le matite di Kenneth Rocafort con protagonista indiscusso il Re di Wakanda, T’Challa, a capo della squadra denominata Ultimates. Il Wakanda è stato distrutto e temporaneamente il Re e i suoi delegati vivono nell’ambasciata a New York, ovvero il Triskelion. Scopo di questo rinnovato gruppo è quello di fronteggiare, attraverso la condivisione del sapere, le minacce al Multiverso, minacce che potrebbe, quindi, giungere da entità dotate di poteri fuori dall’umana portata. Completa il gruppo insieme a Pantera Nera il Dr. Adam Brashear (Blue Marvel), Col. Carol Danvers (Capitan Marvel), Monica Rambeau (Spectrum) e America Chavez (Ms. America). In queste avventure ci addentreremo in avventure interdimensionali, ricerche scientifiche ed essere mostruosi. Non c’è che dire, davvero un ottimo inizio.

Taglio decisamente più scanzonato e divertente quello che Greg Weisman conferisce a Starbrand & Nightmask. Seguiamo le vicende del duo composto da Kevin Conner (Starbrand) e Adam Blackveil (Nightmask), ai quali, dopo aver salvato la Muraglia Cinese dal congelamento di Blizzard, ricevono un’offerta da Roberto da Costa (sì, proprio il leader dei New Avengers) per entrare a far parte del suo supergruppo. Ma i due hanno altri piani per il futuro, l’università! Serie che va ad accodarsi al mood già incontrato nella bella Squirrel Girl, che può vantare l’accattivante tratto cartoonesco di Domo Stanton.

Continua il folle piano architettato da Hood (Parker Robbins) per completare i suoi Illuminati. Illuminati è scritta da Joshua Williamson per le matite di Shawn Crystal e narra dei machiavellici piani di Hood per formare un gruppo criminale. Thunderball, Black-Ant, l’Incantatrice, il Pensatore e la new entry Titania dovranno recarsi ad Asgardia per rubare armi da rivendere sul mercato dei villain. Prima, però, dovranno fare i conti con un gruppo di cattivi intenti a incassare la taglia sulla testa di Hood e dei suoi sodali. Il tratto cartoonsco di Crystal crea quel giusto effetto parodico che canzona i supergruppi negativi e prova a declinare in maniera diversa (c’è speranza di redenzione per chi in passato ha commesso errori o fatto le scelte sbagliate?) un genere, quello supereroistico, sempre aperto a nuove e stimolanti soluzioni.

L’apertura dell’albo spetta ai New Avengers, serie dello scrittore Al Ewing e dell’artista Gerardo Sandoval. Dopo essersi guadagnati la fiducia dello S.H.I.E.L.D. una nuova avventura aspetta il gruppo di Vendicatori creato da Roberto da Costa. Ci spostiamo nello spazio, dove una squadra composta da Occhio di Falco, Songbird e Squirrel Girl partirà per salvare Hulkling e Wiccan, fatti prigionieri lo scorso numero. Civiltà aliene, mostri proveranno a mettere a dura prova le capacità della squadra di Da Costa, leader alle prese con un male che lo sta divorando dentro. Aspettiamo ancora per esprimere un giudizio compiuto su una serie interessante che per ora si è limitata a tessere tante sottotrame ma a concludere ancora poco.

Deadpool 4

[caption id="attachment_85873" align="alignright" width="199"]Spider-Man/Deadpool #1, copertina di Ed McGuinnes Spider-Man/Deadpool #1, copertina di Ed McGuinnes[/caption]

Deadpool è uno dei protagonisti indiscussi di questa nuova vita editoriale della Casa delle Idee. Nel nuovissimo universo Marvel tante sono le iniziative che coinvolgono il logorroico mercenario, da poco entrato in pianta stabile nella Squadra Unione nonché finanziatore del gruppo stesso. Nel precedente numero abbiamo assistito alla conclusione del primo arco narrativo in cui abbiamo scoperto l’identità segreta del nuovo rivale di Wilson Wade. Prima di tuffarci in nuovi sviluppi lo scrittore Gerry Duggan apre una finestra sul futuro per presentarci la supereroina del 2099 che ha preso il posto di Deadpool. La troviamo nel pieno di un inseguimento, tra i cieli di un’avveniristica New York, con alle calcagna la polizia. Dopo essersi sottratta all’arresto farà ritorno a casa, dove scopriremo la sua identità segreta e, soprattutto, i suoi genitori.

Alle matite un ispirato Scott Koblish, autore di una prova versatile, in grado sia di esaltare le scene d’azione sia a immortalare alcuni passaggi con uno stile plastico ed espressivo.

La seconda storia contenuta in questo spillato, invece, vede l’esordio di un’interessante collana, Spider-Man/Deadpool. Avevamo lasciato i nostri eroi non in buoni rapporti: Spidey non ha una buona considerazione del Mercenario Chiacchierone, reputa i suoi metodi troppo sopra le righe, una minaccia piuttosto che un aiuto, e ha abbandonato gli Avengers dopo che Steve Rogers ha fortemente voluto Wilson in squadra. I due si ritrovano insieme in questa logorroica serie giocata su ambientazioni surreali, contro nemici improbabili e dominata dalle gag comiche che solo due personaggi come questi possono inscenare. Ad affiancare l’ottimo lavoro in fase di scrittura di Joe Kelly troviamo l’artista Ed McGuinness, artefice di una splendida prova. Abbandonate soluzione eccessive, McGuinness si lascia trasportare dalla magia di questo lavoro realizzando tavole dense di azione, e tratteggiando uno Spider-Man davvero bello da vedere.

La lettura di questo spillato continua in maniera divertita e intelligente, confermando Deadpool come uno degli albi più commerciali, di sicuro appeal grazie allo humour nero, le trame surreali, e quel citazionismo per la cultura pop che da sempre contraddistinguono questa serie.

Amazing Spider-Man 4

[caption id="attachment_81618" align="alignright" width="195"]Amazing Spider-Man #4, copertina di Alex Ross Amazing Spider-Man #4, copertina di Alex Ross[/caption]

La vita sembra finalmente sorridere a Peter Parker, oggi a capo delle Parker Industries, società che opera nel campo della tecnologia e pronta ad aiutare con il proprio operato le fasce più bisognose. Come guardia del corpo avrà il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere, sotto la maschera si nasconde Prowler, e deve iniziare a preoccuparsi dei sempre più frequenti attacchi del gruppo criminale noto come Zodiaco, intenzionati a entrare in possesso delle informazioni alla base delle Parker Industries.

In questo nuovo appassionante capitolo Nick Fury e lo S.H.I.E.L.D. sono pronti a sferrare un attacco a tutte le basi sparse per il pianeta e legate a questa mistica organizzazione criminale. Poco prima di entrare in azione, però, Peter riceverà una chiamata da sua Zia May, che si trova a Nadua per una missione umanitaria con la fondazione Ben Parker. Durante questo piacevole colloquio qualcosa di sconcertante allarmerà Peter, delle bombe zucca che riporteranno alla memoria brutti ricordi. Senza esitazione Spider-Man entrerà in azione, rischiando di mettere a repentaglio la riuscita della missione globale di Fury. Intanto, un vecchio nemico di Spidey torna in libertà.

Nemmeno il tempo di riprenderci che ci ritroviamo nella lettura di Spider-Man 2099, serie nelle mani della ormai collaudata coppia Peter David e Will Sliney. Dopo aver visto morire tra le sue braccia la donna amata, Miguel O’Hara, lo Spider-Man del 2099, proverà a rimettere in piedi la sua vita e le sue indagini per risalire a chi ha voluto la morte della sua amata Tempest. Intanto uno villain del 2099 attende l’apertura di un varco, mentre le voci nella testa di Roberta Mendez (l’abbiamo vista in azione come la Capitan America del Futuro) la spingeranno a compiere un gesto strano, anomalo, qualcosa che potrebbe avere delle terrificanti ripercussioni.

Un nuovo inizia, una nuova vita attende la nostra giovane eroina Silk, al rientro con la sua omonima serie scritta da Robbie Thompson per i disegni di Stacy Lee. Una nuova casa in affitto, una promozione a lavoro, qualche storiella da seguire senza troppo interesse, il lento recupero dalla droga di suo fratello Albert, e la solita Goblin Nation da sgominare nel tentativo di raggiungere, e sconfiggere, il Re Goblin. Durante uno dei soliti inseguimenti qualcosa succede che spingere Silk ad attaccare Mimo, spingendola nel club dei fuorilegge. Un nuovo inizio, insomma, ma la solita grande qualità che mantiene inalterato il fascino pre-Secret Wars della serie.

Si conferma una lettura piacevole ricca di emozioni, colpi di scena e tanti Spider-Man Web Warriors, gruppo composto da MayDay Parker, Spider-Woman di Terra-982, Billy Maddock, Spider-Uk di Terra-833, Anya Corazon, Spider-Girl di Terra-616, Pavitr Prabhakar, Spider-Man di Terra-50101, Spider-Noir di Terra-90214, Gwen Stacy, la Spider-Woman di Terra-65 e Peter Porker, lo Spider-Ham di Terra 8311. Queste diverse versione di Uomo Ragno avranno la loro sede operativa su Terra-001, nella sede della Ragnatela della Vita e del Destino, da dove partiranno per intervenire in tutti i pianeti che hanno perso il loro Spider-Man a seguito degli eventi narrati nel maxi-evento Ragnoverso. Ognuno di loro porterà la sua esperienza e le sue caratteristiche peculiari in questa squadra ben assortita che risponderà agli ordini di Karn.

Assistiamo allo scontro finale tra gli Electro del Multiverso e i Web Warriors in questa emozionante storia realizzata da Mike Costa (storia) e David Baldeon (matite) che chiude l’ennesimo albo ragnesco caratterizzato da una qualità media buona.

Wolverine 2

[caption id="attachment_85700" align="alignright" width="208"]All-New Wolverine #2, copertina di Bengal All-New Wolverine #2, copertina di Bengal[/caption]

Laura “X-23” Kinney è la Nuovissima Wolverine, protagonista dell’omonima serie. La nostra eroina nasce come clone di Logan ed è stata creata esclusivamente per essere un’arma inesorabile e implacabile. Dopo la morte del suo mentore ha deciso di raccoglierne la pesante eredità facendo rivivere l’iconico costume blu e giallo. Nel precedente numero l’abbiamo vista in azione a Parigi, insieme al suo nuovo compagno Arcangelo, sventare una minaccia portata avanti da un suo clone. La scoperta sconvolgente spingerà Laura alla Alchemax Genetics dove farà la conoscenza di altre sue tre “sorelle” (Gabby, Bellona e Zelda). Lo scontro sarà inevitabile così come il sangue che scorrerà ogni volta che un mutante artigliato farà la sua comparsa sulle scene. Il finale di questo secondo capitolo realizzato da Tom Taylor (storia) e David Lopez, David Navarrot (matite) è carico di tensione e un personaggio noto ai lettori abituali di Capitan America e Devil entrerà in gioco.

Un mood decisamente più oscuro è violento caratterizzerà il nuovo appuntamento di Berserker, arco narrativo della splendida Old Man Logan, serie che riprende le avventure del personaggio protagonista dell’omonima miniserie tie-in a Secret Wars. Ad affiancare il grande Andrea Sorrentino, pregevole autore di tavole superlative, troviamo Jeff Lemire, chiamato a raccogliere il testimone dalle mani di Brian Michael Bendis.

Per uno strano gioco del destino Logan si è ritrovato nel passato (i giorni nostri), in un mondo a lui sconosciuto e in cui fatica a ritrovare i tratti del suo. Eppure, questa sua nuova condizione potrebbe offrigli la possibilità di ottenere vendetta sugli assassini della sua famiglia (come narrato durante Secret Wars, la moglie e i figli di Logan sono stati uccisi dal clan Hulk). Dopo aver ucciso il Macellaio adesso l’artigliato canadese è pronto per affrontare Hulk: siamo sicuri, però, che sia lo stesso Golia Verde che cerca? Ospite speciale: Occhio di Falco. E anche in questo caso, sicuro che sia lo stesso consociuto da Logan? Noi crediamo di no, decisamente di no.

Poco altro da aggiungere, Wolverine unisce una seria tutta da scoprire che un po’ alla volta sta decollando a un’altra di indubbio ed elevato valore.

PANINI, LA NUOVISSIMA MARVEL – ANTEPRIME:

TUTTO SU LA NUOVISSIMA MARVEL – LEGGI ANCHE:

PANINI: UNA GUIDA A SECRET WARS

L’analisi settimanale delle uscite italiane dedicate a Secret Wars

Continua a leggere su BadTaste