Panini: Una guida a La Nuovissima Marvel - parte VI

Un resoconto settimanale sui primi albi pubblicati da Panini Comics nell'ambito del grande rilancio chiamato La Nuovissima Marvel

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Volge al termine questo secondo mese di pubblicazioni Panini Comics legate a La Nuovissima Marvel, iniziativa editoriale della Casa delle Idee che ha rilanciato il proprio universo narrativo dopo gli sconvolgenti fatti di Secret Wars e la conseguente rinascita del Multiverso a opera di Reed Richards e della sua famiglia.

PANINI: UNA GUIDA A LA NUOVISSIMA MARVEL

Prima di tuffarci nella lettura di questi albi dedicati alle due razze in conflitto, mutanti e Inumani, ricordiamo che i fatti narrati si svolgono otto mesi dopo la conclusione di Secret Wars e sono ambientati sul pianeta Terra Prima, che ha sostituito Terra-616 come scenario principale delle avventure che settimanalmente leggiamo.

[gallery columns="2" size="large" ids="65421,65609"]

I Nuovissimi X-Men 1

[caption id="attachment_76973" align="alignright" width="198"]All-New X-Men #1, copertina di Mark Bagley All-New X-Men #1, copertina di Mark Bagley[/caption]

Ancora tempo di esordi in casa X-Men Con questo spillato che raccoglie il nuovo corso di All-New X-Men realizzato da Dennis Hopeless ai testi e dal veterano Mark Bagley alle matite. Al centro della narrazione gli Uomini-X del passato, Ciclope, Bestia, l’Uomo Ghiaccio, Jean Grey e Angelo, prelevati dalla loro linea temporale dall’Hank McCoy dei giorni nostri e portati nel presente per impedire a Ciclope di inasprire ulteriormente la guerra tra razza umana e mutante. In questi primi due capitoli de I Fantasmi di Ciclope scopriamo che la squadra ha subito qualche defezione (Jean Grey e Ciclope) ma anche nuovi innesti (X-23, la nuova Wolverine, Oya ed Evan, il giovane Apocalisse). Ciò che resta invariato è il clima di odio nei confronti dei mutanti, odio che genera fanatismi. Troveremo, infatti, una chiusura totale da parte degli umani che guarderanno con ancora maggiore diffidenza gli X-Men e, allo stesso tempo, seguaci che sviliscono e travisano i comportamenti altrui. Tra questi ultimi troviamo, appunto, I Fantasmi di Ciclope, piccola cellula sovversiva decisa a portare avanti la crociata di Scott Summers.

Le due testate mutanti, dunque, sono accomunate dallo stesso scenario sebbene seguano due gruppi distinti di X-Men. Su Gli Straordinari X-Men ci soffermeremo dopo, per adesso gustiamoci questa interessante storia di Hopeless che prova a mantenere lo stesso spirito scanzonato della precedente gestione di Brian Michael Bendis e allo stesso tempo approfondire i risvolti psicologici dei singoli personaggi, con particolare accento sulla vicenda umana di Ciclope, adolescente combattuto tra la sua vera natura e quella del suo io futuro. I testi di Hopeless convincono, la trama scorre fluida divisa tra azione (tanta) e momenti introspettivi (da sviluppare). Le matite di Bagley sono una certezza ormai. Durante la sua lunga carriera partita negli anni ’80 ha avuto modo di prestare la sua arte a tutti i personaggi della Casa delle Idee, caratterizzando per anni il merchandise dell’Uomo Ragno. È in ottima forma in questa sua prova con gli X-Men, lo si può notare tanto nelle battaglie quanto nell’espressività. Insomma, una serie fresca, giovane, accattivante che fa da contraltare alle atmosfere decisamente più oscure della testata gemella.

Gli Straordinari X-Men 2

[caption id="attachment_81693" align="alignright" width="198"]Extraordinary X-Men #4, copertina di Humberto Ramos Extraordinary X-Men #4, copertina di Humberto Ramos[/caption]

Dopo le vicende narrate in Secret Wars il Ciclope della nostra linea temporale è stato protagonista di qualcosa di tremendo, di cui però ancora ignoriamo la natura. Sappiamo solo che la comunità mutante, adesso, è sotto un duplice attacco che la rende ancora più invisa agli abitanti della Terra. Alle azioni di Scott Summers si aggiunge la nube di nebbie terrigene che sta attraversando il mondo decimando ulteriormente il già esiguo numero di Gene X.

Come abbiamo avuto modo di leggere nel precedente numero, lo Xavier Institute è stato trasferito nel Limbo e a guidarlo troviamo Tempesta. Al suo fianco una squadra composta da Magik, Colosso, Nightcrawler, l’Uomo Ghiaccio e Forge. Inoltre, Cerebra è stata impiantata nel corpo di una Sentinella e sarà al fianco degli X-Men. Dopo che Colosso e Magik sono caduti vittima di un tranello ordito da Sinistro, la scuola è sotto assedio, accerchiata dai Demoni di questa regione infernale. Toccherà ai restanti mutanti respingere l’attacco e salvare le molte vite dei rifugiati che popolano l’istituto. Nel frattempo Jean Grey è decisa a riprendere la sua vita di supereroina e la sua prima missione sarà quella di convincere Vecchio Logan a unirsi di nuovo agli Uomini-X. Riuscirà nel suo intento?

Le risposte a questi interrogativi nei due capitoli di Incontri Fatali, arco narrativo della serie Extraordinary X-Men in cui Jeff Lemire realizza un affresco oscuro, claustrofobico, carico di emozioni che non trascura nessuno dei personaggi presenti in queste pagine. Tutti concorrono alla perfetta riuscita di una storia corale, con tre linee narrative che confluiscono nel finale ad alta tensione che sfocia in una lotta senza quartiere per la propria salvezza. Lemire, inoltre, sfrutta in maniera ottima il nascente rapporto padre/figlia tra Logan e Jean, un rapporto dalle dinamiche tanto imprevedibili quanto appassionanti. Alle matite Humberto Ramos, veterano delle testate-X, è una certezza, col suo stile dinamico, in continuo equilibrio tra la scuola americana e quella giapponese. Il suo tratto esalta tanto l’azione quanto l’espressività dei personaggi, in alcuni passaggi il suo stile si sporca regalandoci momenti struggenti e tensivi.

Chiude l’albo Elixir di Breve Vita, storia tratta da Uncanny X-Men e realizzata da Cullen Bunn per le matite di un ispiratissimo Greg Land. Continua la corsa contro il tempo di Magneto, Psylocke, Warren Worthington (nella sua versione Arcangelo), Monet St. Croix alias M, e Sabretooth (ancora sotto l’effetto del sortilegio visto nel megaevento Axis, e quindi ancora nella sua versione “buono”) per evitare che questo misterioso gruppo denominato i Cavalieri Oscuri uccida tutti i mutanti guaritori. Questa volta toccherà a M e Sabretooth impedire che i folli piani dei Cavalieri si realizzino. Intanto fa il suo ritorno sulle scene Mystica, e non sappiamo cosa aspettarci da un personaggio come lei. Ancora tanta azione e colpi di scena esaltati dalle stupende tavole di Land.

Si delineano dunque le due testate mutanti di questo nuovo corso editoriale Marvel, due modi opposti di narrare le vicende drammatiche degli X-Men.

Incredibili Inumani 2

[caption id="attachment_81710" align="alignright" width="194"]Uncanny Inhumans #3, copertina di Steve McNiven Uncanny Inhumans #3, copertina di Steve McNiven[/caption]

Eccoci giunti allo scontro finale tra Freccia Nera e sua moglie Medusa contro loro figlio Ahura. Sì, proprio il bambino affidato a Kang il Conquistatore per metterlo in salvo dalla distruzione del Multiverso, adesso è tornato a reclamare vendetta. Lo scontro non sarà facile visto l’enorme bagaglio emozionale che si porta indietro questa situazione: ritrovare il proprio figlio cresciuto e cambiato, e dover combattere contro di lui deve essere straziante per due genitori come Freccia Nera e Medusa.

Un numero potente, devastante sotto il profilo umano, scritto da un grande Charles Soule, sempre più autore di opere di indubbio valore, e disegnato da Steve McNiven, in evidente crescita dopo la precedente altalenante prova.

Fa il suo esordio anche la serie gemella di Uncanny Inhumans, All-New Inhumans realizzata da James Asmus (testi) e dall’artista italiano Stefano Caselli. L’attenzione si sposta sulla Terra dove una delegazione guidata da Crystal, sorella di Medusa, e completata da Gorgon, Selce, Naja e Rete. A loro l’ingrato compito di sconfiggere la diffidenza degli umani nei confronti di questa nuova razza, accusata di aver deliberatamente diffuso la nube di nebbie terrigene sulla Terra per imporre il proprio comando. Per riuscire nel suo compito Crystal sarà disposto a tutto, anche ricorrere a machiavelliche orchestrazioni. Il ritmo rallenta, l’azione lascia spazio ai rapporti internazionali e diplomatici gestiti da una Crystal mai vista così decisa e determinata. Poco altro da aggiungere per quest’albo che conferma l’ottima impressione fatta nel suo primo numero e che lancia tanta hype per il prosieguo degli eventi.

Guardiani della Galassia 3

[caption id="attachment_81676" align="alignright" width="187"]Guardians of the Galaxy #3, copertina di Arthur Adams Guardians of the Galaxy #3, copertina di Arthur Adams[/caption]

I Guardiani della Galassia (nella loro nuova incarnazione composta da Flash Thompson/Venom, Rocket Raccoon, Groot, Gamora, Drax il Distruttore, Kitty Pride e Ben Grimm/La Cosa) sono a terra, sconfitti da Hala l’Accusatrice. Hala è l’ultima rappresentante della razza Kree venuta a reclamare giustizia per la distruzione del suo pianeta natale. Il sovrano eletto di Spartax, Peter Quill, è stato catturato ed è prigioniero in una navicella in orbita intorno al pianeta.

In questo nuovo appuntamento i Guardiani si sono appena ripresi e proveranno, oltre che a salvare la vita del loro compagno Peter, a sventare la minaccia di Hala. Una nuova avventura ai limiti dello spazio siderale realizzata dalla collaudata ditta composta da Brian Michael Bendis e Valerio Schiti, disegnatore italiano divenuto un vero e proprio veterano della serie. Sgangherate avventure spaziali di uno dei gruppi più scanzonati e amati della Casa delle Idee.

Altro esordio in casa Marvel è quello della nuovissima serie di Nova, al secolo Sam Alexander. Le avventure di questo adolescente, entrato a far parte di recente dei Nuovissimi Avengers, che si divide tra compiti in classe e operazioni di salvataggio. Al suo fianco suo padre, tornato dopo un periodo in cui era scomparso. Ma qualche anomalia sembra affliggere il suo casco, tale da mettere in discussione la riuscita delle loro missioni. Cosa è successo in questi otto mesi di buio che dividono l’interessante esordio della serie dalla conclusione di Secret Wars? Quali misteri si celando dietro il ritorno di Jesse Alexander?

Lo scopriremo solo continuando la lettura di questa nuova serie targata Sean Ryan (testi) e Cory Smith (disegni) che riprendono la narrazione dove l’avevamo lasciato nella precedente gestione. Antologico leggero, divertente, appassionante, una lettura di intrattenimento di grande qualità.

Star-Lord 2

[caption id="attachment_81681" align="alignright" width="200"]Star-Lord #2, copertina di Dave Johnson Star-Lord #2, copertina di Dave Johnson[/caption]

Chi segue le avventure dei Guardiani della Galassia consce benissimo qual è il nuovo status quo di Peter Quill, Alias Star-Lord: figlio di una terreste e un abitante di Spartax, dopo un’infanzia travagliata trascorsa in orfanotrofio, oggi siede proprio sul trono del pianeta d’origine paterno. Tra le pagine di questa serie Sam Humphries (storia) e Javier Garron (disegni) approfondiscono quel periodo ancora sconosciuto dell’adolescenza di Peter, conducendoci alle origini del mito, ai giorni successivi l’assassinio della madre e il trasferimento in orfanotrofio. Avevamo lasciato Peter a bordo di un Warbird dei Kree alla deriva. Ben presto verrà abbordato da Yondu e i Ravagers, gruppo di pirati spaziali. Peter è finito in un guaio più grande di lui, come ne uscirà fuori?

Il volume si chiude con un’esilarante storia tratta dalla serie Guardians Team-Up, con una divertente storia scritta da Andy Lanning e Andy Schmidt e disegnata da Gustavo Duarte. Rocket Raccoon vuole recuperare le sue birre di Balene Acanti e nel fare questo sarà affiancato dai Pet-Avengers!

PANINI, LA NUOVISSIMA MARVEL – ANTEPRIME:

TUTTO SU LA NUOVISSIMA MARVEL – LEGGI ANCHE:

PANINI: UNA GUIDA A SECRET WARS

L’analisi settimanale delle uscite italiane dedicate a Secret Wars

Continua a leggere su BadTaste