Ottobre 2014 - I giochi in uscita
A ottobre il piatto videoludico mensile inizia a diventare decisamente interessante
I mesi appena trascorsi non sono stati di certo generosi dal punto di vista delle uscite tanto che i titoli davvero degni di nota si sono potuti contare sulle dita di una mano. Con l’arrivo dell’autunno però i ritmi sono ritornati ad essere più che sostenuti, ed infatti nel mese di ottobre si avranno alcune tra le uscite videoludice più importanti dell’intero 2014. Il 3 ottobre si partirà col botto ed arriveranno nei negozi Forza Horizon 2 di Microsoft, Super Smash Bros. in versione 3DS e La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor, mentre pochi giorni dopo sarà il turno di Alien Isolation e DriveClub. Il mese continua spedito con il nuovo survival horror di Shinji Mikami, The Evil Within, e Borderlands: The Pre-Sequel, per concludersi poi con il pazzo Sunset Overdrive per Xbox One ed il promettente Bayonetta 2 per Nintendo Wii U. Insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta!
3 ottobre
Forza Horizon 2 (Xbox 360, Xbox One) - Dopo il successo del primo episodio Forza Horizon torna sulla scena videoludica con un carico di novità non indifferenti. La mappa di gioco è triplicata, si potrà guidare anche al di fuori dei tracciati e sono stati aggiunti gli effetti atmosferici. Delle premesse davvero ottime per quello che molto probabilmente sarà uno dei migliori racing game arcade dell’anno. Qui trovate la nostra recensione.
La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor (PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One) - Sviluppato da Monolith Productions La terra di mezzo: L’ombra di mordor ci porterà ancora una volta all’interno dell’universo creato da Tolkien e narrerà gli eventi legati al ranger Talion, che in seguito all’uccisione della sua intera famiglia verrà impossessato da uno spirito di vendetta che gli conferirà poteri sovrumani. Strutturato come un action game free roaming, L’ombra di Mordor offrirà al giocatore un inedito sistema di gestione dei nemici, denominato Nemesis System, che ne modificherà dinamicamente il comportamento e le abilità durante la partita. Abbiamo provato il gioco giusto qualche giorno fa, ecco le nostre impressioni.
Super Smash Bros. (Nintendo 3DS) - Finalmente ci siamo: la versione portatile del famoso picchiaduro targato Nintendo sarà disponibile ad inizio ottobre anche in Europa e promette di regalare ai videogiocatori di tutte le età ore ed ore di sano divertimento. Tanti contenuti da sbloccare ed un buon quantitativo di modalità di gioco sono i punti di forza di questa edizione, che ricordiamo arriverà a fine anno anche su Nintendo Wii U. Qui trovate la nostra recensione.
7 ottobre
Alien Isolation (PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One) - L’ulrimo titolo dedicato alla famosa serie cinematografica Alien non era stato esattamente un successo ma con Isolation sembra che Sega abbia voluto fare le cose per bene. Durante la nostra prova all’E3 di Lost Angeles abbiamo testato con mano la bontà delle atmosfere e del gameplay e se l’intero gioco si manterrà sugli stessi livelli è molto probabile che ci scappi un mezzo capolavoro dell’horror.
8 ottobre
DriveClub (PlayStation 4) - Dopo numerosi rinvii il racing game di Evolution Studios in esclusiva per PlayStation 4 è finalmente in arrivo l’8 ottobre 2014. Il titolo, a differenza del concorrente Forza Horizon 2, metterà a disposizione del giocatore un impianto di gioco molto più simulativo, abbandonando quindi lo stile arcade ed esagerato della serie Motorstorm. Vedremo se il tempo in più ha giovato o meno alla qualità finale del prodotto.
10 ottobre
NBA 2K15 (PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One) - Il simulatore di basket targato 2K è arrivato all’edizione 2015 e come ogni anno proporrà ai giocatori tanti interessanti contenuti sia per console di vecchia che di nuova generazione. Inoltre, a chi effettuerà il preordine, verranno regalati dei bonus che consisteranno in 5000 monete Virtual Currency, due card pack MyTeam ed una card a scelta appartenente alla categoria International MyTeam.
Skylanders Trap Team (PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Wii U, Nintendo 3DS) - Il nuovo episodio della fortunata serie Skylanders arriverà ad inizio ottobre su praticamente tutte le piattaforme da gioco in commercio e porterà con sé alcune innovazioni davvero interessanti. Attraverso l’utilizzo delle trappole sarà infatti possibile catturare i nemici che si incontreranno durante l’avventura per poi essere riutilizzati come alleati nei vari scontri.
14 ottobre
The Evil Within (PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One) - Shinji Mikami, il creatore della famosa serie Resident Evil, torna sulla scena videoludica con il suo nuovo progetto, The Evil Within, un survival horror che promette di terrorizzare anche il più temerario degli utenti. Il protagonista è il detective Sebastian Castellanos, il quale dovrà indagare su alcune misteriose morti di massa che sembra siano state causate da una forza oscura ed estremamente potente.
17 ottobre
Borderlands: The Pre-Sequel! (PC, Xbox 360, PlayStation 3) - Situato tra il primo ed il secondo episodio, Borderlands: The Pre-Sequel! è più che un semplice palliativo in attesa di Borderlands 3. Le novità introdotte dagli sviluppatori sono infatti parecchie ed andranno a modificare in maniera importante il gameplay di base a cui si era stati abituati, richiedendo al giocatore di studiare nuovi approcci per affrontare i nemici che infestano le varie location.
24 ottobre
Bayonetta (Nintendo Wii U) - Uno degli action game migliori della scorsa generazione di console torna più in forma che mai su Nintendo Wii U. Il titolo, una conversione uno a uno delle edizioni Xbox 360 e PlayStation 3, offrirà alcuni simpatici costumi a tema Nintendo nonché un nuovo sistema di controllo basato sull’utilizzo di touch screen e pennino. Se vi siete fatti scappare l’originale questa è l’occasione giusta per riuscire a rimediare alla lacuna.
Bayonetta 2 (Nintendo Wii U) - Platinum Games è pronta a lanciare in tutto il mondo Bayonetta 2, il suo nuovo action game sviluppato in collaborazione con Nintendo. In questo secondo episodio la bella strega di Umbra ritornerà a far danni in giro per il mondo e questa volta sarà impegnata ad affrontare minacce completamente nuove, che faranno di tutto per ostacolarla nel raggiungimento del suo obiettivo.
Just Dance 2015 (PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Wii, Nintendo Wii U) - Anche quest’anno la serie di giochi musicali Ubisoft ci delizia della sua presenza con un carico di nuove canzoni tutte da ballare. Di feature inedite non ce ne sono poi molte nell’edizione 2015 ma il gameplay collaudato risulta essere una garanzia per tutti coloro che sono alla ricerca di un buon party game con cui divertire parenti ed amici.
Sid Meier’s Civilzation: Beyond Earth (PC) - Sviluppato da Firaxis Games e distribuito da 2K il nuovo Sid Maier’s è il primo episodio della serie ad essere ambientato nel futuro e porterà il giocatore a colonizzare nuovi pianeti in seguito ad una catastrofe, denominata The Great Mistake, che ha reso la Terra inabitabile. Scendendo più nel dettaglio Beyond Earth è un gioco strategico a turni il cui sistema di combattimento ed esplorazione è basato su di una griglia ad esagoni, mentre il motore grafico utilizzato è il medesimo di Sid Maier’s Civilzation V.
28 ottobre
Sunset Overdrive (Xbox One) - A fine mese arriverà in esclusiva per Xbox One il nuovo gioco sviluppato dagli Insomniac Games, Sunset Overdrive, che porterà il giocatore all’interno di uno strampalato universo nel quale un’apocalisse mutante sta mettendo a ferro e fuoco la città di Sunset City. Il gameplay mischia elementi da sparatutto in terza persona con meccaniche più dinamiche, le quali permetteranno al protagonista di muoversi in maniera estremamente agile e veloce all’interno della città.
29 ottobre
Freedom Wars (PlayStation Vita) - Conosciuto inizialmente come Panopticon, il nuovo hunting game realizzato da Japan Studio sta per arrivare anche in Europa in esclusiva per PlayStation Vita. Il titolo, nonostante possa essere affrontato anche in singolo, è fortemente incentrato sulla collaborazione tra utenti, i quali potranno portare a termine le varie missioni in gruppi di massimo otto giocatori.
31 Ottobre
WWE 2k15 (PlayStation 3, Xbox 360) - 2K è pronta a lanciare sul mercato il secondo episodio della sua serie di simulatori di wrestling WWE 2K15. Sviluppato da Visual Concepts e Yuke’s il titolo metterà a disposizione del giocatore un corposo Story Mode nel quale verrà data la possibilità di ripercorrere la storai del wrestling, impersonando i vari personaggi che ne sono stati protagonisti. Le versioni PlayStation 4 ed Xbox One arriveranno invece durante il mese di Novembre.