Orange is the New Black - Stagione 5: abbiamo visto in anteprima i primi sei episodi!
Orange is the New Black si prepara a tornare con una stagione molto diversa dalle precedenti: le nostre impressioni in anteprima
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La particolarità della nuova annata, diversa da tutte le precedenti, diventa palese dopo poche puntate. I tredici episodi della stagione si svolgeranno nell'arco delle poche giornate in cui il carcere è in mano alle detenute e da fuori si cerca di gestire la crisi. Non è una narrazione in tempo diretto, ma i tempi sono molto meno dilatati. In realtà le precedenti stagioni non hanno quasi mai giocato su tempi lunghissimi, ma qui tutto viene accentuato dalla crisi che si sta vivendo. Non c'è mai un equilibrio, tutto può cambiare da un momento all'altro, e questo ha un impatto visibile sul ritmo della storia, più veloce e più intensa.
Impossibile dire di più e scendere in dettagli, ma già con l'uccisione di Poussey la serie aveva posto il momento più drammatico della propria storia, avvicinandosi in un certo senso a tematiche e tensioni sociali ben avvertite negli Stati Uniti. Quell'idea, anche per ovvi motivi legati alla storia, non viene scartata ma ripresa. Si parla di aggregazione, pregiudizi, di un certo modo di fare informazione. Il tutto ovviamente con il classico tono della serie. Non un drama carcerario, ma un dramma umano, capace di raccontare i suoi personaggi tra una risata e uno sfogo violento.