nVidia: "ormai è impossibile che le console superino la grafica dei pc"

Condividi

Il noto prodotture di schede video sembra piuttosto sicuro del futuro della tecnologia...

Secondo Tony Tamasi, uno dei principali dirigenti di nVidia, ormai è impossibile che le console superino i PC dal punto di vista delle prestazioni:

Non è più possibile per una console avere una grafica migliore di un PC... certamente con Playstation e PS2 ci fu una fase di quel tipo, quando il 3D non era ancora di uso comune, tuttavia ai tempi c'erano già le workstation Silicon Graphics... quello che Nintendo, Sony e SEGA hanno fatto è stato portare il 3D al pubblico consumer... ai tempi di Xbox 360 e Playstation 3 le console erano al pari dei PC e, infatti, dentro a quelle scatole c'erano tecnologie grafiche di ATI o nVidia perché sono le aziende di componenti per PC che fanno la vera innovazione. nVidia ha speso 1,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo ogni anno e, nel giro di un ciclo vitale di una console, spendiamo circa 10 miliardi di dollari.

Sony e Microsoft, semplicemente, non possono spendere certe cifre, noi lo facciamo perché abbiamo delle economie di scala, noi vendiamo milioni di chip ogni anno.

Ai tempi della scorsa generazione l'industria del PC non lavorava al limite della potenza disponibile... oggi siamo a un livello di eccellenza per quanto riguarda le tecniche di fabbricazione, nessuno può produrre - ad oggi - qualcosa di più potente di quello che mettiamo nei PC... semplicemente non è possibile...

Xbox One e Playstation 4 saranno sul mercato a fine novembre.

Continua a leggere su BadTaste