Nuovi problemi per Prince of Persia?

Jerry Brukheimer parla di Prince of Persia: le Sabbie del Tempo, il flm tratto dal celebre videogame e diretto da Mike Newell. Ora sembra che le riprese siano slittate...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Collider

Certo che mettersi a lavorare a un progetto colossale come Prince of Persia: le Sabbie del Tempo in un periodo come questo è quantomeno una sfida ai sindacati in sciopero, e Jerry Bruckheimer lo sa bene. 

Collider ha parlato proprio con il Re Mida di Hollywood, secondo il quale la pre-produzione del film prosegue senza sosta, pur con lo sciopero in corso: la sceneggiatura infatti è già stata realizzata, e così ora il team produttivo si sta concentrando sulla progettazione del look del film.

Stiamo iniziando proprio ora. La sceneggiatura ce l'abbiamo, ora dobbiamo lavorare all'aspetto che avrà il film. Sarà qualcosa di nuovo e unico. Ma non gireremo neanche una scena prima di giugno, quindi speriamo che ora di allora gli sceneggiatori avranno raggiunto una specie di compromesso con gli studio e noi potremo continuare in pace...

Già, perché la sceneggiatura sarà anche terminata, ma non è che una bozza delle pagine che, alla fine, gli attori avranno in mano. E come sa J.J.Abrams, regista di Star Trek XI, è un grosso problema girare senza uno sceneggiatore a portata di mano. 

E infatti Peter Sciretta rivela su SlashFilm che in un primo momento le riprese dovevano iniziare tra marzo e aprile (con tempi di produzione simili a quelli di Pirati dei Caraibi). Iniziando a giugno le riprese, invece, si va proprio sul limite per una release nell'estate 2009: cosa succederà se lo sciopero non sarà terminato entro le prime settimane del 2008? I due sequel di Pirati dei Caraibi entrarono in produzione senza uno script pronto, e per questo motivo vennero girate delle scene in pick-up per parecchie settimane, dopo l'uscita del secondo episodio della saga. E infatti proprio quando si va a parlare della trama, le parole di Bruckheimer si fanno meno chiare:

Sì, dovrebbe essere ambientato nel medioevo, ma questo potrebbe cambiare. Non ne siamo ancora sicuri. Sarà un film d'epoca, comunque, non lo renderemo ovviamente contemporaneo.

Nel videogioco il principe persiano Dastan riesce a sfuggire a una congiura di palazzo decide di scoprire il mistero di un pugnale magico, che permette a chi lo possiede di tornare indietro nel tempo. Dastan si alleerà con una principessa sua rivale da sempre per fermare un despota in procinto di scatenare una tempesta di sabbia capace di distruggere il mondo...

Il creatore del gioco, Jordan Mechner, lavorerà anche al film, e recentemente ha dichiarato che piuttosto che lavorare a un preciso adattamento del gioco ("Sands of Time" è il primo di una trilogia iniziata nel 2003) verrà creata una storia completamente nuova, così come accaduto in Pirati dei Caraibi con l'attrazione originale dei parchi a tema Disney.

Basandosi sulla prima sceneggiatura di Mechner, Jeffrey Nachmanoff ha scritto la sceneggiatura del film. Diretto da Mike Newell, Prince of Persia: le Sabbie del Tempo uscirà il 10 luglio 2009.

Discutiamone nel forum cinema.

Continua a leggere su BadTaste