La notizia della settimana - Il reveal di Call of Duty: Advanced Warfare

La notizia della settimana: Activision e Sledgehammer Games svelano il prossimo episodio della serie

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Capita che spunti un rumour riguardo il prossimo Call of Duty, una sorta di ritorno al passato, con tanto di vicende ambientate in un universo alternativo, durante la Prima Guerra Mondiale, e che nemmeno ventiquattro ore dopo, nella notte tra giovedì e venerdì, succeda di tutto, ovvero che spunti prima un annuncio, poi il primo trailer del gioco, leaked. E di ritorno al passato non se ne parla nemmeno per sogno, anzi Sledgehammer Games fa fare alla serie un ulteriore passo nel futuro, con Call of Duty: Advanced Warfare.

[caption id="attachment_121345" align="aligncenter" width="600"]Call of Duty Advanced Warfare banner Call of Duty: Advanced Warfare - Logo[/caption]

Democrazia, libertà, controllo, questi sembra saranno i tre temi che saranno le basi della narrazione della campagna in singolo giocatore del nuovo titolo della serie, come introdotto, nel video, da quello che probabilmente sarà un villain d'eccezione, al quale l'attore Kevin Spacey presterà le proprie fattezze. Mentre scorrono le dure parole del suo monologo, lo schermo viene progressivamente inondato dall'azione, la cui intensità è da sempre stata il marchio di fabbrica della saga di Activision. Un'azione che potrebbe farsi ancora più elaborata, furiosa, su larga scala, grazie alla nuova ambientazione del gioco.

Call of Duty: Advanced Warfare supera ulteriormente i futurismi di Black Ops II, arrivando alle soglie dello sci-fi. Armi ultra tecnologiche, mezzi incredibili, e soprattutto particolari esoscheletri, punto più interessante del trailer, in quanto potenzialmente foriero di numerose innovazioni in termini di gameplay, all'interno di una serie che di novità è sempre stata abbastanza scevra, e che ne sente il bisogno mai come prima, dopo il mezzo passo falso di Ghosts, non del tutto convincente nella sua componente ludica. E' difficile non associare ai dispositivi che permettono ai soldati di spiccare lunghi ed alti balzi, così come di combattere a mani nude con molta efficacia e persino di sfondare corazze di veicoli, quanto si è già visto in Titanfall, primo titolo a sdoganare lo shooter abbinato al parkour. Non per questo, però, bisogna sottovalutare quanto può cambiare in termini di sostanza ludica all'interno del titolo di Sledgehammer Games, che sicuramente, grazie a questi espedienti, beneficerà di un incremento notevole di spettacolarità, altro trademark della serie, che potrebbe essere davvero portata su nuovi livelli. Ovviamente alla fine sarà la qualità dell'esperienza FPS a determinare la bontà della modalità singolo giocatore, ma su questa è prematuro dire alcunché, così come niente è possibile dire riguardo il multiplayer, che per molti rappresenta il vero piatto forte di ogni nuovo Call of Duty.

[caption id="attachment_121346" align="aligncenter" width="600"]Call of Duty Advanced Warfare screen 1 Call of Duty: Advanced Warfare - screenshot[/caption]

E' prematuro anche parlare in maniera decisa del comparto tecnico del gioco, ma una cosa pare già abbastanza chiara, ovvero la sua appartenenza a quella schiera di titoli che, vista l'esigenza di un'uscita sia per la console di vecchia generazione che per quelle attuali (dovrebbe rimanere fuori solo Wii U) non riesce ad arrivare ad un aspetto grafico di elevatissima qualità. Ovviamente c'è tutto il tempo per lavorare al riguardo, ma non riteniamo ci si debba aspettare che Call of Duty: Advanced Warfare possa ridefinire gli standard qualitativi dal punto di vista cosmetico. Per questo, e per tutto il resto, bisognerà attendere il 4 novembre.

Continua a leggere su BadTaste