La notizia della settimana - Un bundle con Mario Kart 8 per Wii U

La notizia della settimana: perché Mario Kart 8 potrebbe essere l'ultima speranza di risollevare sensibilmente le sorti di Wii U

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Manca poco più di un mese dal lancio di Mario Kart 8, e Nintendo sembrerebbe aver iniziato a puntar forte sul nuovo episodio della storica serie per rilanciare Wii U. Intendiamoci, per risollevare le sorti della console servirebbe ben altro, come una programmazione densa e interessante di titoli (dopo l'uscita del gioco si rischia di andare incontro ad un altro periodo senza uscite rilevanti), ma se c'è un titolo che può imprimere un'accelerazione alle vendite della console questo è proprio Mario Kart 8, più di quanto potrebbe fare un Mario o un The Legend of Zelda.

Mario Kart 8 screen 1

I dati parlano chiaro. Mario Kart Wii, con le sue quasi 35 milioni di copie, è uno dei titoli più venduti di ogni epoca, acquistato praticamente da un possessore su tre della scorsa home console Nintendo. Numeri paurosi, resi possibili certamente dall'enorme base installata di Wii, ma che vanno considerati anche nell'altro verso, ovvero tenendo in debito conto che molti hanno acquistato la console proprio per giocare all'allora nuovo Mario Kart. Facendo di necessità virtù, vista la triste situazione di Wii U, e puntando su un'allettante offerta, Nintendo ha quindi deciso che, dal prossimo 30 maggio, giorno di uscita del gioco, sarà disponibile anche un interessante bundle di Wii U ad esso dedicato. Per ora non abbiamo notizie dei mega bundle pianificati per il Regno Unito, che vi abbiamo già mostrato, ma sperare non costa nulla.

Infilando Wii U e Mario Kart 8 in un unico pacchetto Nintendo spera di fare il colpaccio, vendendo qualche centinaio di migliaia di console nell'immediato, dando ossigeno al boccheggiante mercato della piattaforma, ma probabilmente spera, ancora di più, di avere un titolo che si tenga su numeri elevati per un lungo periodo, possibilmente accompagnando una costanza anche nei dati di vendita dell'hardware. Ogni volta che è uscito un titolo interessante, infatti, le vendite di Wii U hanno sempre avuto sostanziose impennate, che puntualmente poi si esaurivano, vista l'incapacità della compagnia di Kyoto nel proporre uscite ravvicinate. Mario Kart 8 dovrebbe quindi tenere per mano la console fino alla seconda metà dell'anno, aspettando le uscite di titoli come Bayonetta 2 o X, ma soprattutto riuscire a fare un miracolo, e ad imporsi come system seller.

Mario Kart 8 screen 2

Da quanto abbiamo potuto vedere, il gioco sembrerebbe avere tutte le carte in regola per poterlo fare. Mario Kart 8 sfoggia una grafica da applausi e nelle nostre prove s'è dimostrato essere divertente come e più dei suoi predecessori. Nintendo, con la sua mossa, sembrerebbe voler spingere forte sulla sua pubblicizzazione, e se alla qualità del gioco dovesse unirsi una sua efficace esposizione potrebbe davvero esserci una svolta nella tormentata storia di Wii U. Se dovesse fallire Mario Kart 8, probabilmente non ce ne sarebbero più occasioni.

Continua a leggere su BadTaste