Mio nonno ci seppellirà tutti: la lunga e prosperosa vita della CBS (seconda parte)

Pubblichiamo la seconda parte del nostro speciale che racconta la storia dell'inossidabile Columbia Broadcasting System

Condividi

SECONDA PARTE (la prima è disponibile qui)

Con il sopraggiungere degli anni ’90 però il network vive un momento di stallo, incapace di stare al passo con l’offerta dei competitor principali (ABC e NBC) e con la nascita di un terzo che presto sarà il suo diretto rivale (FOX). Il network tuttavia sa ancora assestare qualche colpo alla concorrenza (La tata, Everybody Loves Raymond, Walker Texas Ranger, Chicago Hope) e nel 1993 lancia il "late night show" ancora oggi più famoso al mondo: il David Letterman Show.

Per la vera risalita la CBS dovrà attendere una decina d’anni, quando nel suo palinsesto compariranno i reality Survivor e Big Brother, ma soprattutto la novità CSI. Il boom del procedurale, che segue le indagini della squadra della polizia scientifica di Las Vegas, non solo è insperato e accidentale (la prima stagione viene programmata di venerdì, la serata più fiacca nel palinsesto tv) ma gigantesco, tanto da veicolare una trasformazione del canale che gli permette di raggiungere il primato di ascolti (per numero di spettatori E rating) che detiene ancora oggi. Da CSI, giunto ormai alla quattordicesima stagione, due spinoff (CSI Miami e CSI New York) e una sfilza di prodotti di stampo simile e di simile successo (NCIS, NCIS LA, Criminal Minds, Without a Trace, Cold Case).
Anche nel campo comedy il canale ottiene ottimi risultati, da Two and a Half Men a How I Met Your Mother, passando per la comedy più seguita oggi: The Big Bang Theory. E la CBS torna a essere una macchina da guerra campione di ascolti. Ma non è finita qui.

Perché la CBS ha dimostrato di saper essere dimora non soltanto di prodotti dall’appeal generalista, ma anche di show qualitativamente tra i migliori al momento in circolazione. The Good Wife, è a mani basse il miglior drama trasmesso al momento da un broadcaster, ma anche una delle migliori serie degli ultimi anni, universo via cavo compreso. E ancora Person of Interest, procedurale creato da Jonathan Nolan e prodotto da J.J. Abrams, e il recente Elementary, ormai smarcatosi definitivamente dall’etichetta di “Sherlock dei poveri”.

Va notato però come, da qualche anno a questa parte, la CBS campi di rendita. I prodotti di maggior successo nel palinsesti sono ormai vecchi e nessuna delle novità proposte negli ultimi tempi è riuscita a decollare. Ma questo purtroppo è un problema che affligge larga parte dei network, messi sempre più in crisi dall’offerta dei cable channel e dalle nuove modalità di fruizione, che stanno abbandonando sempre di più l’abitudine della visione live.

La CBS al momento è il network più solido e in salute, ma anche quello con alcuni dei migliori show in onda. Il nonno se ne intende.

Capolavori da recuperare: M*A*S*H, The Mary Tyler Moore Show, The Twilight Zone

Cult di sempre: Gunsmoke, Perry Mason, Mission: Impossible, La signora in giallo, Magnum P.I., Hazzard, Falcon Crest, L’incredibile Hulk, I Jefferson, Walker Texas Ranger, La tata, Everybody Loves Raymond, Dallas, I Love Lucy, The Munsters, Gilligan’s Island, Lassie, Jericho, Hawaii Five-0, Beauty and the Beast, Lost in Space, Wonder Woman, The Wild Wild West

In onda da tenere d’occhio: The Good Wife, Person of Interest, Elementary, CSI

Continua a leggere su BadTaste