Nintendo Switch, abbiamo munto una mucca con la nuova console e ci siamo innamorati

Vi raccontiamo la nostra mattina insieme a Nintendo Switch

Condividi

Il 3 marzo 2017 Nintendo rilascerà la sua nuova console. Si tratta di un momento delicato come lo è sempre il lancio di hardware da gioco, ma in questo caso lo è ancora di più viste le vendite a dir poco deludenti di Wii U, lo sfortunato erede di uno dei maggiori successi commerciali della grande N. Nel frattempo sul mercato portatile 3DS se la sta passando molto bene, nonostante coi suoi 60 milioni abbondanti di unità vendute sia arrivato a nemmeno la metà di quanto abbia venduto il suo predecessore, DS. La mossa di Nintendo è interessante, intrigante e sicuramente coraggiosa, ovvero proporre un device ibrido, una console casalinga che è però anche portatile. Abbiamo passato una piacevole mattinata in compagnia di Nintendo Switch e siamo tornati a casa innamoratissimi.

Presenti all'appuntamento un parco titoli piuttosto vasto, comprendente sia giochi di lancio e qualche altro in arrivo nelle settimane successive. In particolare abbiamo messo le mani su 1-2 Switch, Snipperclips, Mario Kart 8, Ultra Street Fighter 2: The Final Challengers, Fast RMX e ovviamente The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Dei giochi vi parleremo a brevissimo, ma prima vogliamo descrivervi meglio la console.

[caption id="attachment_168150" align="aligncenter" width="600"]nintendo switch foto Una foto dei due joycon inseriti nel supporto che li trasforma in un pad unico più tradizionale.[/caption]

Com'è fatta?

Nintendo Switch presa in mano si presenta come un tablet da 7 pollici dall'ottimo schermo, con luminosità e colori davvero eccellenti (The Legend of Zelda: Breath of the Wild è quasi più bello che su un televisore). Sui lati destro e sinistro sono agganciati i due joycon, dei piccoli pad ognuno dotato di quattro pulsanti disposti a croce ed un analogico. I controller sono facilmente estraibili, basta tener premuto un piccolo pulsante sul retro degli stessi, per farli scorrere verso l'alto e staccarli così dalla console. Questo permette di cambiare la modalità di utilizzo, perché si può giocare con Nintendo Switch in molteplici modi diversi. Possiamo tenerci i due joycon uno per mano oppure approfittare di una delle feature più interessanti del device, il multiplayer on the go. Avete presente come per la stragrande maggioranza delle console se volete giocare con un vostro amico dovete comprare un secondo controller? Ecco, con Nintendo Switch ne avrete già due inclusi nella confezione. Praticamente ogni titolo che abbiamo provato è giocabile in multiplayer locale sfruttando un joycon a testa. In qualsiasi momento potete poggiare Nintendo Switch, che resterà ben in piedi grazie alla linguetta estraibile sul retro, scollegare i due pad e lanciarsi in folli corse con Mario Kart 8 giocato in split-screen. O avviare un serrato match 1vs1 a Ultra Street Fighter 2 e così via.

"Nintendo Switch è una console progettata con grande cura ed attenzione ai dettagli"

Ma come dicevamo, Nintendo Switch è una console unica per la sua versatilità, che si manifesta nella possibilità di inserire il tutto all'interno di un supporto più grande che trasforma il device in una console da divano, collegata allo schermo. Un piccolo boost alle performance del processore garantisce l'incremento di risoluzione, per la maggior parte dei titoli pari a 1080p. Chiude il cerchio dei possibili utilizzi di Nintendo Switch la possibilità di acquistare separatamente un controller pro, dalla conformazione in stile Xbox One, per sessioni più seriose, senza dimenticare la connessione ad hoc tra più console. Il sistema gestisce il tutto con estrema fluidità e semplicità. Cambiamo il sistema di controllo? La console lo riconoscerà al primo input dato. Stiamo giocando sul televisore e ci vogliamo trasferire in bagno? Basta estrarre il device dal supporto, lo "switch" sarà automatico. La versione finale del firmware emetterà anche l'iconico suono che stiamo sentendo in ogni trailer per sottolineare il cambio di modalità.
In conclusione, sul piano progettuale, non abbiamo trovato un solo difetto al lavoro degli ingegneri di Nintendo, fatto salvo per la batteria la cui durata sta facendo molto discutere, ma una tale potenza bruta su un dispositivo portatile in qualche modo va pagata e la tecnologia moderna non offre di meglio.

[caption id="attachment_168149" align="aligncenter" width="600"]nintendo switch foto In questo scatto vi mostriamo il pulsante da premere per estrarre i joycon dalla console.[/caption]

I giochi

La line up di lancio non sarà di quelle da strapparsi i capelli, ma d'altronde quale console può vantarne una davvero memorabile? Detto questo, tutti noi aspettiamo con grandi aspettative lui, The Legend of Zelda: Breath of the Wild. È vero, era un'esclusiva Wii U un tempo e ne uscirà comunque una versione per la ormai defunta console Nintendo lo stesso 3 marzo. Ma siamo certi che i fan più seri se lo divoreranno sicuramente su Switch, dove godrà di alcune rifiniture tecniche, ma soprattutto sarà giocabile anche lontani dal televisore. E dobbiamo dirlo, preso in mano la console, il gioco funziona sorprendentemente bene anche in modalità portatile. Lo stesso vale per Mario Kart 8, che uscirà il 28 aprile forte di tutti i contenuti originali, DLC compresi, con alcuni personaggi e tracciati inediti. Confermato il potenziamento della risoluzione, che arriverà a 1080p se giocato su un televisore. 1-2 Switch è invece la classica raccolta di mini giochi, tutti pensati per sfruttare le capacità dei joycon. Questi sono dotati infatti di nuovi sensori di movimento e di una funzione per la vibrazione rivoluzionaria, chiamata non a caso rumble HD. Per farvi capire subito di quanti passi in avanti abbia fatto Nintendo in questo campo dai tempi del mai dimenticato rumble pack per il Nintendo 64, sappiate che uno dei giochi che abbiamo provato richiedeva di capire quante palline c'erano dentro una scatola virtuale. Muovendo il pad con due mani, era possibile percepire al suo interno del movimento, talmente tanto preciso da dare realmente la sensazione che nel joycon ci fossero delle sfere! Gli altri "giochini" ci hanno visto sfidarci in duelli tra pistoleri e persino mungere una mucca! Il tutto senza guardare lo schermo. 1-2 Switch ha infatti la particolarità di sfruttare la TV o lo schermo di Switch solo per raffigurare punteggi o informazioni accessorie. Si gioca guardando negli occhi il proprio sfidante. Il titolo che forse ci ha più intrigati è però ARMS, un particolarissimo picchiaduro tridimensionale pensato per esilaranti partite uno contro uno. Si impugnano i due joycon mettendo le mani a pugno e li si muove nell'aria per controllare il proprio alter ego in un'arena. Simulando dei pugni dati nell'aria, il personaggio reagirà di conseguenza sferrando colpi contro l'avversario. I combattenti rimangono a distanza l'uno dall'altra, visto che sono dotati di braccia estensibili. Il risultato è davvero divertente, grazie ad un gameplay immediato da apprendere, ma profondo al punto giusto e controlli che rispondo alla perfezione.

[caption id="attachment_168153" align="aligncenter" width="601"] ARMS è un'esclusiva Nintendo Switch davvero interessante, sicuramente di quelle da tenere d'occhio per la sua originalità[/caption]

Insomma, ce la farà?

Nintendo Switch è una console progettata con grande cura ed attenzione ai dettagli. Basta pensare alla linguetta posteriore che se estratta funge da supporto per tenere in piedi il device. Sotto di essa troviamo lo spazio dove inserire la scheda di memoria aggiuntiva, ma i designer sono andati oltre e l'hanno resa facilmente scollegabile dal corpo dell'hardware. Tanto che se per errore la lasciate aperta e tentate di inserire Switch nel dock per collegarla alla TV, la linguetta salterà via senza rompersi. Un dettaglio tutt'altro che banale. Se l'hardware ci ha convinti appieno, rimaniamo un po' dubbiosi sul supporto software, al momento tutt'altro che incisivo considerato che la console uscirà sul mercato nella stessa fascia di prezzo dei concorrenti PS4 ed Xbox One, i quali offrono però molta più potenza bruta ed un parco titoli già vastissimo, denso di terze parti. Nintendo sicuramente vorrà intraprendere una strada alternativa, probabilmente non è interessata a sfidare Microsoft o Sony. D'altro canto, l'utente medio non è detto che si dimostri interessato ad avere più di una console da gioco in casa, e sicuramente andrà sedotto con esclusive degne di nota. Difficile pensare che sia sufficiente il promettente nuovo Zelda, al quale seguiranno Mario Kart 8, bellissimo ma pure sempre una versione estesa di un gioco già uscito su WiiU. Lo stesso vale per Splatoon 2, titolo molto interessante e valido, ma dal richiamo non del tutto incisivo nel mercato occidentale. Infine entro Natale dovrebbe arrivare Super Mario Odyssey, che potrebbe garantire lo slancio di fine anno per Nintendo Switch, magari affiancato da un ribasso del prezzo. Vedremo, sicuramente dopo la disfatta di Wii U speriamo vivamente che la grande N ritrovi un posto di primo piano nell'affollato e difficile mercato delle console, grazie ad una proposta hardware davvero convincente e diversa. Abbiamo ancora informazioni da raccontarvi sui giochi per Nintendo Switch, continuate a seguirci e fateci sapere che impressioni vi siete fatti.

Continua a leggere su BadTaste