Nintendo Classic Mini: SNES, cos'è, come funziona e perché non potrete farne a meno
Le risposte a tutte le domande su Nintendo Classic Mini: SNES, la nuova microconsole retrò di Nintendo
Facile, facilissimo prevedere un successo simile per Nintendo Classic Mini: SNES, sia per il fattore nostalgia, sia perché fanno bella mostra di sé tra i 21 titoli inclusi capolavori storici, non solo dell'epoca 16 bit, ma della storia videoludica tutta. Tipo il miglior platform bidimensionale di sempre, Super Mario World, il miglior JRPG di sempre, Final Fantasy VI, robette come The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid, Super Castlevania IV, Mega Man X e tantissimi altri ancora, una line up la cui qualità è sensibilmente migliore rispetto a quella di Nintendo Classic Mini: NES (nonostante si attesti su 21 giochi, 9 di meno dei 30 lì presenti), anche perché si tratta di opere che il tempo non ha minimamente scalfito, mentre alcuni dei titoli per la microconsole 8 bit sono invecchiati visibilmente.
[caption id="attachment_177709" align="aligncenter" width="600"] Pure il posterone anni '90[/caption]
Quando uscirà? Quanto costerà?
Cosa include la confezione?
...ha un pad in più! Dentro la scatolina di Nintendo Classic Mini: SNES troverete la console e ben due controller, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Mario Kart, Kirby Super Star, Kirby's Dream Course e Contra III: The Alien Wars supportano i 2 giocatori. Per collegare la console alla televisione troverete un cavo HDMI, per alimentarla un cavo USB, ma non il blocco alimentatore. Avrete due possibilità per non spendere altri soldi: collegare il cavo USB ad una presa della televisione (quelle moderne ormai ne hanno varie) o utilizzare un blocco alimentatore che probabilmente avrete da qualche parte, di quelli che normalmente vengono inclusi nelle confezioni degli smartphone, andrà benissimo. Qualora entrambe le opzioni non fossero disponibili, vi toccherà aquistarlo (magari non quello ufficiale, costerà ben 14,99€). Nintendo ha ascoltato solo parzialmente coloro che si erano lamentati della lunghezza del cavo del controller NES Mini: 150cm sono più di 120, ma non abbastanza.
[caption id="attachment_177715" align="aligncenter" width="600"] Super Mario World[/caption]
Quanti e quali giochi sono inclusi?
La domanda più importante, ovviamente. 21, bastano i nomi per farvi capire la qualità media (e che clamorosa console sia stato il Super Nintendo): Super Mario World, Super Mario Kart, The Legend of Zelda: A Link to the Past, F-Zero, Super Metroid, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Punch-Out!!, Super Castlevania IV, Donkey Kong Country, Mega Man X, Kirby Super Star, Final Fantasy III (VI), Kirby's Dream Course, Star Fox, Super Mario World 2: Yoshi’s Island, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Contra III: The Alien Wars, Secret of Mana, Earthbound, Super Ghouls’n Ghosts e Star Fox 2. Tutti i giochi sono in versione americana, a 60hz (contro i 50 lumaca delle originali europee, PAL), che è anche il motivo per cui Final Fantasy VI è intitolato Final Fantasy III, anche se si tratta del sesto capitolo della serie. I manuali digitali sono in inglese.
Cosa? Star Fox 2? Non mi pare di averlo giocato su Super Nintendo...
E infatti non l'hai fatto, amico lettore. Star Fox 2 è una chicca inedita. Sviluppato come seguito del gioco del 1993, venne cancellato poco prima della sua uscita, nel 1995, pur essendo praticamente pronto. Il motivo? Come il predecessore era realizzato con uno pseudo, e rudimentale, 3D: con Nintendo 64 alle porte, PlayStation e SEGA Saturn già disponibili, la compagnia di Kyoto non voleva sfigurasse di fronte alla tridimensionalità resa possibile dalle nuove macchine. Il titolo è quindi per la prima volta giocabile in maniera ufficiale su Nintendo Classic Mini: SNES.
[caption id="attachment_177713" align="aligncenter" width="600"] Final Fantasy VI[/caption]
Ok, ma c'è qualche sfiziosità che rende l'esperienza più moderna?
Certo! Si potrà scegliere tra tre opzioni di visualizzazione, 4:3 in alta definizione, tubo catodico, con artifizi che mirano a replicare la visualizzazione di una televisione anni '90, risoluzione originale, con quei bei pixel colorati. Essendo il formato originale dei giochi 4:3 ed essendo le moderne TV 16:9 rimarranno dei bordi neri ai lati, potranno essere riempiti con delle cornici, di vario colore e tipo. Ancora: alcuni dei giochi non avevano funzioni di salvataggio integrate, o utilizzavano scomode password, per ognuno dei titoli presenti sarà possibile creare fino a quattro punti di sospensione, per salvare i propri progressi. L'opzione rewind invece permetterà di andare indietro nel proprio giocato, fino a 5 minuti, qualora ci si fosse persi un oggetto importante, o altro.
E' possibile aggiungere giochi, acquistandoli digitalmente?
No, non si tratta di una versione fisica della Virtual Console presente su altre piattaforme Nintendo. I giochi sono quei 21, e basta.
[caption id="attachment_177714" align="aligncenter" width="600"] Super Castlevania IV[/caption]
E' tutto?
Sì, è tutto. SNES, anzi il Super Nintendo, il modo più comune (e affettuoso) per chiamarlo, è per molti dei giocatori che iniziano ad avere qualche anno sulle spalle la migliore console di sempre, Nintendo Classic Mini: SNES glielo ricorderà in 20 (+1) modi diversi. Tutti gli altri potranno sperimentare una delle epoche più straordinarie del videogioco, quei 16 bit che fecero innamorare il mondo.