Nintendo Classic Mini: NES, dieci giochi che hanno superato la prova del tempo

Che ne sanno i duemila di Nintendo Classic Mini: NES? Alcuni giochi che dovete assolutamente (ri)giocare con la piccola console della Grande N

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

C’è un’atroce verità, implicitamente sottointesa e segretamente condivisa, che i neo-trentenni dovrebbero affrontare apertamente, iniziando a prendersi le proprie responsabilità da adulti, senza trincerarsi dietro ad un’infantile, patetica e illusoria maschera di ingenuità. Potranno anche fare spallucce e fingersi sopresi all’idea, ma è innegabile che Nintendo Classic Mini: NES è ben più che un simpatico oggettino con cui agghindare il proprio salone, che una minuscola console con cui intrattenere gli ospiti, che una riproduzione degna di entrare di diritto nella personalissima collezione da veri appassionati.

La piattaforma della Grande N, giunta da pochi giorni nel nostro continente, è una vera e propria bomba ad orologeria, un demoniaco congegno con un unico e malefico fine: dimostrare che state irrimediabilmente invecchiando, che la vostra gioventù è ormai finita per sempre, che vi state lentamente tramutando in bisbetici vecchietti che non perdono occasione per rievocare, con un misto di rimpianto e rimprovero, i “bei tempi andati”.

È già successo con lo sport, quando vi ritrovate a parlare con ragazzini che puzzano di latte e che non si illuminano sentendo nominare autentici fenomeni come Faustino Asprilla o Dario Hubner. Inizia a capitarvi anche con i videogiochi, quando, sempre dalle stesse nuove leve, ricevete solo sguardi di compassione nel citare capolavori in 8 e 16-bit.

Così, mentre le nuove generazioni si permettono insolentemente di insegnarvi qualche trucchetto con lo smartphone e nascono già sapendo editare alla perfezione un video da caricare in un secondo momento su YouTube, voi, popolo di neo-trentenni, correte su Amazon per acquistare il “remake” di una console con i vostri stessi anni, solo per scoprire che sì, in effetti certi videogiochi ve li ricordavate meglio, che una volta tutto vi sembrava più colorato, divertente, coinvolgente.

Eppure, non tutto è perduto. Non è vero che i nuovi standard a cui siamo abituati, hanno condannato un’intera generazione di videogiochi all’oblio, ad essere irrimediabilmente ingiocabili e utili solo alle lezioni di storia del game design.

Qualcosa che si salva c’è, qualcosa che, una volta collegati tutti i cavi del Nintendo Classic Mini: NES alla televisione, dovete assolutamente rigiocare e far giocare alle ignare nuove generazioni, così da insegnargli “come si sta al mondo”.

In questo fotospeciale, realizzato ovviamente da nostalgici neo-trentenni, abbiamo voluto elencare alcuni titoli inclusi nel Nintendo Classic Mini: NES che hanno superato la prova del tempo, risultando, più degli altri, divertenti e assolutamente godibili anche oggi.

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

A caccia di taglie: Metroid (1986)

Continua a leggere su BadTaste